meteora ha scritto:
efferre ha scritto:
(D. Motors, che dista 40 km dal mio paese di residenza)
Non capisco, anch'io sono cliente DMotors e non ho mai avuto problemi.
Già qualc'uno si era lamentato di questa officina ma con me si sono comportati sempre bene.
Questo e' stato il mio primo contatto con la D.Motors: macchina nuova (2500 km), 5° marcia che salta, risposta... diciamo... "non pienamente soddisfacente"
Questo e' stato invece il 2° contatto, post assistenza.
O il capo officina e' lunatico (e allora che vada a fare l'astrologo anziche' il capo meccanico) oppure ha ricevuto una "chiamata" dalla sede centrale della Mazda ed ha dovuto cambiare atteggiamento nei confronti dei clienti.
In entrambi i casi la situazione è veramente strana.
Penso proprio che per il primo tagliando seguiro' il consiglio di emysangre e la portero' a Sanremo (che oltretutto e' anche piu' vicino a casa mia).
Per quanto riguarda le "rogne" espresse da efferre e da alexnapoli devo ammettere che qualche difettuccio in 18000 km (sono pochi, lo so) l'ho notato pure io, ma si tratta di cose abbastanza risibili: il gancio delle cinture di sicurezza che ogni tanto scricchiola, il freno a mano che in autostrada ronza, a volte sento anche io uno strano "tak" all'avantreno quando salgo curvando su dossetti, ma non penso sia nulla di grave (meccaniche che si assestano?)
Il ticchettio del motore e' vero che c'e', ma a mio parere e' + che accettabile... lo diventa dopo che sali sulla nuova Bravo e ti rendi conto dell'infernale bordello che c'e' dento l'abitacolo di una macchina da 22000€!
E comunque, come confermano khtulu e Mey85, non crediate che le altre case siano esenti da problemi! Intendiamoci: non voglio difendere la Mazda a spada tratta, ma ci sono marche ultrablasonate che hanno molte piu' rogne della nostra: Audi ha una marea di problemi col filtro antiparticolato, VolksWagen ha avuto piu' rogne con la Golf 5° serie che la Fiat con la Panda 750, Peugeot fonde di continuo i 1.6 TD (che, paradossalmente, e' lo stesso che ha la Mazda... solo che lei non fonde! Mah...), alle Alfa vanno in tilt le centraline in autostrada, Opel e' Fiat, Fiat lasciamola stare che e' come sparare sulla Croce Rossa... perfino Toyota ed Honda, che sono 2 spanne sopra tutti, hanno anche loro a volte le loro belle "gatte da pelare"!
Qualche volta leggo
i forum di Quattroruote dedicati alle varie case... cavoli, e' un vero e proprio lazzareto! C'e' gente che darebbe fuoco al project manager della sua auto!
La mia macchina aziendale e' una Punto 1.3 MultiJet. Ok, e' una Punto, fa schifo gia' in partenza... ma per quale motivo ogni 5000km devo fargli il pieno d'olio? Non solo io, anche tutti i miei colleghi, anche loro con la Punto! E come mai il mio capo, con la Stilo 1.9, dopo 60000km di uso al 99% autostradale ha dovuto rifare la frizione? Quanto la usi la frizione in autostrada?
Purtroppo viviamo in un periodo in cui la Comunita' Europea emette di continuo leggi sull'inquinamento delle auto, spesso in maniera esagerata (vedi Euro6) ed inutile (come mai non vanno a rompere le scatole alle fabbriche che ancora vanno a carbone?): le case automobilistiche cercano di starci dietro, e spendono milioni e milioni di euro cercando di ottimizzare al massimo
un progetto del 1893, perche' cambiare tecnologia comporta perdita di tempo e soldi... alla fine il budget finisce, e le briciole che rimangono le impiegano per tutto il resto: carrozzeria, interni e, soprattutto, assistenza.
Tenete conto inoltre che per le officine l'intervento in garanzia funziona come i buoni pasto per i bar: tu paghi col ticket, e poi loro... forse... con tempi biblici... si fanno riaccreditare il ticket, per di piu' tassato! Per le officine e' lo stesso: fanno l'intervento e poi, con
mooolta calma, la casa li risarcisce. E' ovvio quindi, come dice anche Benti77, che non siano cosi' "felici" di fare interventi in garanzia... purtroppo oggi funziona cosi', giusto o sbagliato che sia.
Auguro buona fortuna a efferre... e scusate il post-romanzo!
P.S. = Con un amico sto "progettando" un pannello di stoffa insonorizzante da applicare all'interno del vano motore nella zona dove entrano i condotti del condizionatore, che e' l'unica zona "scoperta": vi faro' sapere com'e' andata...