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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 12:29 
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Salve a tutti i frequentatori del forum.

Sono nuovo e mi presento: mi chiamo Michele e sono della provincia di Pesaro e Urbino. Attualmente posseggo un'Alfa GT 3.2 V6 del 2004, una 147 1.9 M-jet 120 cv del 2006, una Ypsilon 1.2 8V del 2005 e una 145 1.9 JTD del 1999. Bene, quest'ultima sarà presto sostituita e a proposito ho pensato alla Mazda 3.
Premettendo che mi sono stancato di guidare "trattorini" (in senso amichevole), sarei interessato al 2.0 benza da 150 cv, da convertire poi a gpl.
Ho analizzato a fondo gli interni della macchina esposta in un conce, ma avrei bisgono di pareri da parte di chi la possiede nella motorizzazione che mi interessa. Vorrei sapere come va, se è troppo assetato come motore...se la macchina offre un buon piacere di guida e una certa tenuta di strada se si guida "allegri", ecc...

L'offerta che mi farebbe il conce, dando indietro la 145, è una Mz3 2.0 benza Energy nuova a 16000 euro. E' un buon prezzo considerando che la 145 è valutata 2000 euro da 4r?

Grazie in anticipo per i consigli.

Saluti

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Miky - Alfa GT 3.2 V6 24V Owner...


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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 23:29 
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Io ce l'ho da due anni, versione a 5 marce purtroppo. Ci vorrebbe la sesta quando si va in autostrada: lì i consumi sono altini (10 Km/l a 140 Km/h segnati dal computer di bordo). Su percorso misto faccio 12-12,5 Km/l d'inverno e 11-11,5 Km/l d'estate a clima acceso. Non male dunque.
Come tenuta di strada e stabilità non mi posso lamentare, ma non credo di averla mai portata al limite. Certo che 150 CV non sono moltissimi visto il peso che ha e la coppia è abbastanza in alto come gran parte dei 16V senza variatore di fase.
Per l'impianto a gpl sono stato avvisato che è un motore che potrebbe avere problemi di usura valvole e sedi a causa dei materiali deboli con cui sono fatte (la benzina ha effetto raffreddante mentre il gas no).
Quindi non l'ho installato.
Per i normali rumori degli interni basta tenere accesa l'autoradio (la cosa peggiore di questa auto) e non ti danno fastidio.
Tirando le somme, se tornassi indietro la ricomprerei.
Certo che se sei abituato al 3.2 V6 Alfa non credo che farai un passo avanti in quanto a prestazioni!


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MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:29 
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robbal ha scritto:
Io ce l'ho da due anni, versione a 5 marce purtroppo. Ci vorrebbe la sesta quando si va in autostrada: lì i consumi sono altini (10 Km/l a 140 Km/h segnati dal computer di bordo). Su percorso misto faccio 12-12,5 Km/l d'inverno e 11-11,5 Km/l d'estate a clima acceso. Non male dunque.
Come tenuta di strada e stabilità non mi posso lamentare, ma non credo di averla mai portata al limite. Certo che 150 CV non sono moltissimi visto il peso che ha e la coppia è abbastanza in alto come gran parte dei 16V senza variatore di fase.
Per l'impianto a gpl sono stato avvisato che è un motore che potrebbe avere problemi di usura valvole e sedi a causa dei materiali deboli con cui sono fatte (la benzina ha effetto raffreddante mentre il gas no).
Quindi non l'ho installato.
Per i normali rumori degli interni basta tenere accesa l'autoradio (la cosa peggiore di questa auto) e non ti danno fastidio.
Tirando le somme, se tornassi indietro la ricomprerei.
Certo che se sei abituato al 3.2 V6 Alfa non credo che farai un passo avanti in quanto a prestazioni!


Grazie mille per la risposta e per il resoconto...mi sei stato molto utile. Certo che non cerco prestazioni simili al mio V6...ci mancherebbe :wink: ...cerco un motore da convertire senza problemi a gpl e che sappia farmi divertire quando ne ho voglia! Per cui un connubio tra risparmio e piacere di guida...chiaramente non estremo...per quello ho la GT! Se mi dici che convertendolo a gpl si corrono dei rischi di affidabilità, allora mi dirigo subito altrove... Mi sono stancato dei diesel...e i 25000 km/anno che faccio mi impongono il risparmio...per cui...

Per i rumorini non ho problemi...li sopporto tranquillamente...anche se, sono stato fortunato con le mie italiane...sempre perfette anche da quel punto di vista...ma diciamo che ciò che guardo in un'auto è la sostanza!

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MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 17:40 
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xxmiky8xx ha scritto:
Se mi dici che convertendolo a gpl si corrono dei rischi di affidabilità, allora mi dirigo subito altrove...


Il problema del gpl non è una certezza. E' che dove l'ho comperata io mi dissero che gli ispettori Mazda li avevano avvisati che non sarebbe stata riconosciuta MAI una garanzia sul motore di Mazda 3 a gpl. Ciò a causa di qualche motore 1.600 (ma non credo che il 2000 sia fatto di materiali diversi) durato 30.000 Km prima di bruciare le valvole. Se leggi nel forum troverai clienti che l'hanno trasformata a gas e sembra senza problemi (finora).
Forse dipenderà dal tipo di impianto installato o dalla sua taratura (vedi anticipo accensione o tipo di iniezione, che possono surriscaldare più o meno la camera di scoppio).
Io non ho voluto rischiare, anche perché faccio circa 13.-14.000 Km all'anno e i circa 2.000 € per l'impianto non sono pochi da ammortizzare (per non parlare della spesa in caso di rottura).


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MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 23:59 
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ti posso dire quanto ho scoperto:
- sul 1.6 il problema valvole esiste, anche se non gravissimo, tanto che la BRC afferma "mazda: possibili problemi per tutti i motori ford"
- in una mail il responsabile della Vanoli mi ha detto che è tutto ok e che non necessita nemmeno del flashube.
- Vialle lo installa senza problemi, è un sistema al liquido, ma non ha il motore 2000 a listino, quindi per te nulla.

Io personalmente sto valutando se installare il vialle sul mio 1.6, ma dato il mio kmtraggio ridotto, meno di 15000 annui, non so se toccare un motore perfetto e in garanzia per un risparmio tra 3 anni e nemmeno enorme. L'unica cosa è il rischio euro 5 e il prezzo della benza...


Sulle auto gasabili posso consigliarti di farti un giro su omniauto, o di vedere le volkswagen gasate dalla casa.
Le Opel pare abbiano un problema, ma sono voci che ho sentito, nulla di sicuro


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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 13:37 
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Io volevo farti presente però che quanto detto da Robbal si riferisce alla versione prerestyling, infatti quel motore è stato ritoccato molto e ora oltre ad avere 6 marce ha la coppia + in basso, precisamente a 4000 invece di 4500 come prima, e consuma leggermente meno. Anche io mi sto informando su questo motore, anzi credo che la Mazda3 2.0 benzina sarà la mia prossima auto.


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