scanred ha scritto:
dove c'è E la chiamiamo stanghetta 0
dopo la chiamiamo stanghetta 1
poi stanghetta 2 (e sta al centro esatto)
poi stanghetta 3
poi stanghetta 4 (ed è l'ultima stanghetta)
poi c'è la freccia del pieno, e la chiamiamo FULL
scan, io insisto nel dire che a me (e chiedo conferma di questo anche a wipika) la lancetta non arriva alla freccia del pieno, quella che tu chiami FULL. la lancetta a me si sovrappone, diciamo che si poggia appena sull'ultima stanghetta, quella che tu chiami la "4" ed ha la F accanto.
insomma, non sono un macinatore di km, ne ho fatti solo 8600, ma qualche pieno lo ho già fatto e mai la lancetta è andata oltre la freccia "F" di più di uno/due millimetri.
viceversa, facendo sempre il solito pieno con la lancetta tra le tue 0 e 1 (cioè la E e la successiva) e appena sopra la E, mi sono andati dentro 53/54 litri. ora, non so se la suddivisione 10/15 è come dici tu, per carità, non ti contesto
, ma a questo punto sono (quasi) certo che 7/8 litri di "riserva" si trovino sotto la tacca E, ma NON oltre la stanghetta 4=F.
aggiungo altra carne al fuoco (non mi menate ora
): non sarà invece, come mi è accaduto con altre auto, che la lancetta non si muove in modo uniforme? intendo dire che magari a serbatoio pieno il livello indicato scende più lentamente che a serbatoio a meno di 1/4. questo spiegherebbe perchè tra la 0 e la 1 (sempre della tua scala) faccio un centinaio di km o poco più, mentre tra la 3 e la 4 un bel pò di km in più.
ho paura che se continuo troppo a lungo questa discussione alla fine divento matto come russel crowe in "A beautiful mind", per cui...
ciao