makmak ha scritto:
Ciao ragazzi.
Sono in genere molto attento ai consumi della mia Mazda 3 Energy ed ho avuto modo di notare che di tanto in tanto i consumi non sono quelli che dovrei aspettarmi. In particolare ho notato che i chilometri che riesco a percorrere calano notevolmente quando si mette in funzione la pulizia del FAP (ammesso sia quello!). Si sente il rumore di una ventola simile al rumore che si sente quando si attiva l'aria condizionata. Quando è attivo sembra anche che le prestazioni vengano ridotte. Se capita di spegnere l'auto quando tale dispositivo è attivo, una volta spento il motore tale dispositivo si riattiva per diversi secondi. Ho segnalato gli episodi all'officina ma mi è sembrato che non fossero molto ferrati in materia in quanto hanno pensato ad un ipotetico sensore che in base alla differenza di temperatura tra interno ed esterno mette automaticamente in funzione l'aria condizionata
Sapete chiarirmi le idee per favore?
Tu hai il 1.6 o il 2.0?
Se hai il mio stesso motore 1.6 td fap, beh non preoccuparti il rumore che fà come un treno è normalissimo, i consumi aumentano, cambia la rumorosità dello scarico (più cupo), il minimo può essere un pò irregolare, ed anche le prestazioni vengono influenzate.
Personalmente ti consiglio, di farti un giro e far completare la rigenerazione a motore acceso e caso mai di tirarla leggermente (non tirando a fondo ma camminando abbastanza allegro) così aiuti di più l'espulsione del particolato.