fufibriciola ha scritto:
Da ignorante in materia, mi stavo chiedendo, come mai quasi tutte le auto che hanno il DSC, TCS, ESP (ogni casa mette la propria sigla) c' è sempre il pulsante per disattivare il sistema ? Proprio non capisco, un dispositivo così prezioso ai fini della sicurezza perchè dare la possibilità di disattivarlo ?
Questo sistema come dici tu sicuramente aumenta la sicurezza, ma limita anche le potenzialità dell'auto.
Faccio un esempio: nell'utilizzo in pista, se non togli i controlli elettronici non potrai girare veloce sfruttando le traiettorie e magari far pattinare leggermente l'auto per inserirla in curva, perchè l'elettronica te lo impedirebbe; idem se fai un cambio di traiettoria repentineo (tipo una S) l'auto può scomporsi e perdere leggermente di assetto, ma l'elettronica interverrebbe
; oppure se uscendo da una curva l'auto non trova l'aderenza e una ruota pattina, l'elettronica ti taglia l'alimentazione e ti trovi fermo dentro alla curva
Oltre a questo comunque è giusto anche quello che ha detto Krazyk, su neve e ghiaccio se non lo disabiliti non ti muovi