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MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 17:16 
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Ciao a tutti, vagando per internet ho notato che alcuni fuoristradisti eliminano le valvole egr dai loro mezzi, è possibile farlo anche sulle nostre mazda 3 a gasolio?
in teoria la valvola egr è quella che ricircola i gas di scarico x inquinare meno e li rimanda in parte nella camera di combustione. Questo sicuramente diminuisce la resa del motore, se io la eliminassi andrei incontro a qualche problema meccanico o di fluidità del motore?
grazie x l'attenzione!!!


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MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 7:35 
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Assolutamente no.C'è già qualcuno che lo ha fatto se non sbaglio.
Anzi devo avere anche le foto della guarnizione da qualche parte
Cmq non c'è bisogno che la togli fisicamente, basta che la scolleghi , troverai una guarnizione a forma di rombo.Fatto questo non ti resta che ritagliare un lamierino della stessa forma senza però i buchi centrali e rimonti il tutto.Così tappata è come se non ci fosse....
L'unico problema potrebbe risultare al controllo dei gas di scarico....


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MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 8:34 
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Titty23 ha scritto:
Assolutamente no.C'è già qualcuno che lo ha fatto se non sbaglio.
Anzi devo avere anche le foto della guarnizione da qualche parte
Cmq non c'è bisogno che la togli fisicamente, basta che la scolleghi , troverai una guarnizione a forma di rombo.Fatto questo non ti resta che ritagliare un lamierino della stessa forma senza però i buchi centrali e rimonti il tutto.Così tappata è come se non ci fosse....
L'unico problema potrebbe risultare al controllo dei gas di scarico....


ma che vantaggi se ne avrebbero? potrebbe comportare problemi al FAP? grazie


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MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 9:38 
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A parte che esiste anche un metodo _senza_ apertura (fai fare una 'z' al tubo che porta alla valvola in questione)
Vantaggi? poco o nulla, in quanto oltre a materiale combusto quel riciclo innalza un poco la temperatura della miscela.
Svantaggi? nessuno, un poco di più inquinamento ed un consumo leggermente più elevato.
È 'obbligatoria' solo se usi olii invece di derivati del petrolio come combustibile (l'olio ricotto sporca e non brucia)
L'unico vero problema è che il tubo di recupero, nel tempo, si imbratta.
La migliore soluzione in assoluto è: Staccare il tubo del recupero allo scarico, tappare questo con un bullone e metter un tubo cieco sullo scarico (qui il problema sta nello spazio d'accesso però)

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Titty23 ha scritto:
L'unico problema potrebbe risultare al controllo dei gas di scarico....

A me dissero anche che la spia dell'anomalia motore sarebbe comparsa a

farmi visita dopo pochi km... :roll:


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alexnapoli ha scritto:
A me dissero anche che la spia dell'anomalia motore sarebbe comparsa a

farmi visita dopo pochi km... :roll:

Confermo

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 10:29 
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alexnapoli ha scritto:
Titty23 ha scritto:
L'unico problema potrebbe risultare al controllo dei gas di scarico....

A me dissero anche che la spia dell'anomalia motore sarebbe comparsa a

farmi visita dopo pochi km... :roll:


In effetti è vero per la versione con EGR elettronica .
Per esempio sulla mia c'è quella meccanica (M6 prima serie)e di conseguenza non se ne accorgerebbe nessuno.... :wink:
Il grosso problema della EGR è che oltre ai fumi di scarico che ricircola , fà passare anche tutta quella "monnezza" che contengono che va a sua volta ad imbrattare col tempo tutto il circuito di aspirazione provocando un calo delle prestazioni.
Almeno credo.... :lol: :lol: :lol: :wink:


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lucabuxy ha scritto:
alexnapoli ha scritto:
A me dissero anche che la spia dell'anomalia motore sarebbe comparsa a

farmi visita dopo pochi km... :roll:

Confermo

Da una rapida ricerca: Verissimo se stacchi la valvola, non se chiudi il condotto :)
Sulla Focus (che ha lo stesso motore) molti che vanno a colza (EuroIII) la bloccano.

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MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 15:04 
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a che pro chiudere la valvola?
cosa pensate di ottenere?

direi he tutti sti vantaggi su un'auto originale non ci sono diverso è se parliamo di auto elaborate dove il collettore di scarico inox non ha la presa per l'EGR e va ecessariamente chiusa

non vi fate prendere la smania di mettere mani sperando di ottenere qualcosa...perdete tempo...lasciatele così come sono che vanno benissimo se no....fate modifiche pesanti!


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MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 16:41 
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mcnab ha scritto:
a che pro chiudere la valvola?
cosa pensate di ottenere?

direi he tutti sti vantaggi su un'auto originale non ci sono diverso è se parliamo di auto elaborate dove il collettore di scarico inox non ha la presa per l'EGR e va ecessariamente chiusa

non vi fate prendere la smania di mettere mani sperando di ottenere qualcosa...perdete tempo...lasciatele così come sono che vanno benissimo se no....fate modifiche pesanti!


quoto :wink:


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