mercoledì 2 aprile 2008, 15:09
Ciao a tutti. Vorrei migliorare le prestazioni della mia mazda 6 136 CV, magari incrementando un pò i cavalli. Ho sentito parlare di centraline aggiuntive e di eeprom da sostituire all'originale. Voi cosa consigliate? Infine volevo chiedere se valga la pena installarla, e se ci siano ripercussioni sul motore (cioè danni). Ringrazio anticipatamente...
mercoledì 2 aprile 2008, 16:42
la garanzia non ti copre più e a medio termine ne risentirebbe la frizione e l'albero motore.
senza contare che circoleresti con un veicolo dalle caratteristiche di omologazione non più conformi nè dal punto di vista della potenza nè dal punto di vista della normativa antinquinamento.
però ci sono delle belle modifiche da 175 cv! tra l'altro la 136 cv è modificabile da palmare, mentre il 143 cv no.
mercoledì 2 aprile 2008, 18:03
mikom ha scritto:senza contare che circoleresti con un veicolo dalle caratteristiche di omologazione non più conformi nè dal punto di vista della potenza nè dal punto di vista della normativa antinquinamento.
... pertanto, in caso di sinistro, potrebbe succedere che si scopra il tutto e l'assicurazione si rivale sul proprietario - conducente del veicolo. Quindi
mercoledì 2 aprile 2008, 18:19
grazie mikom...sempre chiaro e preciso.
Per quanto riguarda la garanzia non è un problema; tra quanche mese supero i 5 anni. Su internet ho trovato molte centraline aggiuntive tra cui una (su cui ho messo gli occhi) che si interfaccia con la centralina originale, modificando solo il volume ed il tempo d'iniezione, e non la pressione d'iniezione e quella del turbo. Il venditore garantisce minori consumi (- 0,8 l/100 km), e prestazioni maggiori. Tutto questo senza problemi al motore. Che ne pensate?
p.s.: cosa significa "modificare da palmare"?
mercoledì 2 aprile 2008, 18:26
Prova sentire anche ILCASTIGAMATTI cosa dice
mercoledì 2 aprile 2008, 20:31
eccomi,beh i consumi è da vedere perchè non si è mai capito come provano i consumi.
I moduli aggiuntivi non son male van ababstanza bene sono pratici ma son un pò generici,mentre la cosa milgiore sarebbe la mappatura della centralina stessa,cmq non si han problemi in quanto per mettere in crisi certe componenti del motore ci vogliono abbastanza cavalli,sicuramente 30 cv non compromettono i motori d'oggi.
mercoledì 2 aprile 2008, 21:37
ti ringrazio castigo per le informazioni.molto probabilmente la comprerò anche perché mi hanno assicurato che i risultati sono straordinari.mio cugino l'ha montata su una tucson e mi ha detto che la macchina è cambiata tanto in termini di potenza,anzi quasi non la riconosce!il prezzo è di 99 euro. Ma cosa è la modifica da palmare di cui parlava mikom?
giovedì 3 aprile 2008, 1:04

significa collegare la centralina al computer (di solito un palmare cresciutello) e riprogrammare alcuni valori.
un mio amico l'ha portata a 177 cv. va una meraviglia, consuma uguale, ma fa un fumo come un iveco anni 80.
giovedì 3 aprile 2008, 8:28
grazie mikom.però credo di utilizzare la centralina aggiuntiva così al primo problema stacco tutto.ciao e grazie ancora
giovedì 3 aprile 2008, 14:17
totino215 ha scritto:ti ringrazio castigo per le informazioni.molto probabilmente la comprerò anche perché mi hanno assicurato che i risultati sono straordinari.mio cugino l'ha montata su una tucson e mi ha detto che la macchina è cambiata tanto in termini di potenza,anzi quasi non la riconosce!il prezzo è di 99 euro. Ma cosa è la modifica da palmare di cui parlava mikom?
99 €francamente è un pò pochetto per un modulo stai attento