Ebbene si, posso anticipare quelle che sono le prestazioni in versione originale della tanto sconosciuta (a quasi tutti per lo meno...) MAZDA 3 MPS!!!
E' stata effettuata il 14/04 una rullata della mia MPS, in modo da poterla confrontare ad un'altra che avverrà tra qualche giorno (nel frattempo vi lascio nel dubbio sul cosa verrà fatto hihihi, ammesso che qualcuno del forum che già sa stia al gioco...)
Ne è uscita una piacevole conferma ed un dato direi interessante, molto...
La potenza effettiva, ed è la conferma, si attesta su 258,3 cv a 5500 giri circa, quindi direi che non ci hanno tolto nulla rispetto a quello dichiarato, il che non è per niente scontato. Lo sanno molto bene i nostri cuginetti con l'RX8 purtroppo...
La sorpresa è stato il valore di coppia massima: 414,00 Nm a 3000 giri circa!!!!!!!!
Non ci volevo credere, dai 380 Nm dichiarati ci spostiamo di un bel po' direi
Ragazzi, c'è rimasto male perfino il preparatore, o meglio, da una macchina originale così "sconosciuta" non pensava uscissero numeri da primato (per una trazione anteriore si intende)
Ho insegnato loro come togliere tutto il possibile in termini di limitazioni utilizzando il sistema di alex (grazie
) e questi sono i risultati. Appena ci riesco metterò anche il PDF così il risultato potrà essere visto più nel dettaglio...
Prima di andare a casa, il titolare dell'azienda, che si occupa appunto di questi test prima e dopo "sala operatoria" diciamo, mi ha detto: sai Riccardo, non abbiamo potuto eseguire il test della seconda marcia, che consiste nel mantenere una velocità di 50 km/h costanti ed accelerare di colpo per 20 metri. Ogni volta che abbiamo provato le ruote slittavano sui rulli, i quali fornivano un valore sballato!!!!
Bene, ho risposto io, immagina che la seconda, come la prima, è anche limitata da un sistema che ne limita appunto la coppia... Al che mi ha guardato stranito
Ultima cosa, la pressione della turbina lavora a 1,1 bar costanti da 2700 giri a quasi 5500 giri, alla faccia della bassa pressione!!!! Minchia se pompa
Dimenticavo, alla mia MPS do solo AGIP blusuper 98 ottani...
La prossima rullata dovrebbe, anzi, darà, sicuramente valori migliori... Poi vi spiegherò cosa è stato fatto.
Dai, un po' di suspance serve in queste occasioni