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 Oggetto del messaggio: Comprare Mazda 3 - Problemi risolti ?
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 18:07 
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Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti. E' da tempo che voglio cambiare macchina, anche se attualmente la Mazda 3 è l'unica che mi attrae.

Spulciando il forum leggo problemi leggeri e normali, ma uno sempre ricorrente: le vibrazioni. Vi faccio qualche domanda a raffica:

1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?

2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.

3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.

4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)

Detto questo, solo qualche giorno fa ero determinatissimo a comprarmi finalmente la mi abella M3 nera fiammante e ora ho qualche dubbio.

Vi chiedo aiuto, soprattutto per il punto 2) unico motivo che mi frena un po

Vi ringrazio anticipatamente


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MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 19:52 
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casoluc ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti. E' da tempo che voglio cambiare macchina, anche se attualmente la Mazda 3 è l'unica che mi attrae.

Spulciando il forum leggo problemi leggeri e normali, ma uno sempre ricorrente: le vibrazioni. Vi faccio qualche domanda a raffica:

1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?

2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.

3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.

4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)

Detto questo, solo qualche giorno fa ero determinatissimo a comprarmi finalmente la mi abella M3 nera fiammante e ora ho qualche dubbio.

Vi chiedo aiuto, soprattutto per il punto 2) unico motivo che mi frena un po

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao e ben arrivato. Per punti:
1) non ne ho idea ma nel forum se ne è parlato del metano, puoi cercare

il topic magari
2) il problema permame, il modello nuovo è identico al vecchio, hanno

cambiato solo un pò di colori secondo me, in ogni caso c'è a chi vibra

meno e a chi vobra di più, forse dipende anche dalle strade che perocrri.
3) io potessi tornare indietro prenderei la focus, ma ti parlo di esperienza

personale. Un mio collega l'ha presa qualche mese fa e camminandoci

molto insieme, ho notato che è fatta meglio della mia mz 3 e va anche

meglio, c'è un topic dal titolo mazda 3 vs focus, leggilo se ti va.

4) io fino ad oggi per i talgiandi non ho mai speso tantissimo, aspetto il

salasso di quello dei 100.000 km settimana prossima.

p.s. io ho una 1.6 td del gennaio 2005.


Ultima modifica di alexnapoli su mercoledì 30 aprile 2008, 7:37, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 21:45 
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casoluc ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti.

Benvenuto :wink:

E' da tempo che voglio cambiare macchina, anche se attualmente la Mazda 3 è l'unica che mi attrae.

Che aspetti comprala :lol: :D :wink:

Spulciando il forum leggo problemi leggeri e normali, ma uno sempre ricorrente: le vibrazioni. Vi faccio qualche domanda a raffica:

1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?

2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.

Io sulla mia non ne avverto assolutamente

3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.

Forse perchè vuole vendere di più la Focus che non l'M3, magari ci prende di più. A giudizio mio la focus, sebbene il recente restyling, resta pur sempre un'auto dalla linea classica che dice poco e dagli interni fatti con materieli buoni ma dall'aspetto un po' vecchio

4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)

Credo che nel momento in cui la porti in un'officina Mazda non ci sono problemi per la reperibilità dei pezzi

Detto questo, solo qualche giorno fa ero determinatissimo a comprarmi finalmente la mi abella M3 nera fiammante e ora ho qualche dubbio.

Non farti influenzare troppo dai commenti siano essi positivi o negativi, devi scegliere tu il prodotto in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze :wink:

Vi chiedo aiuto, soprattutto per il punto 2) unico motivo che mi frena un po'

Vi ringrazio anticipatamente


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MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 8:10 
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Io non l'ho ancora perchè l'ho appena ordinata ieri (http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12444&sid=0502f0596bd861f4e80962db1ad30eac)
ma ieri ho provato una Mazda3 1.6 diesel usata di 2 anni e non ho sentito nessuna vibrazione, anzi.... Ne avevo già provate altre e non ho mai avvertito questo problema.


Ultima modifica di Ago su mercoledì 30 aprile 2008, 11:34, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 9:31 
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1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?

A metano non conosco nessuno ma a gpl ci sono topic in merito:
http://mazda6club.altervista.org/module ... d8d5e5571b


2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.
Io ho una mz3 td 109 cv energy del 03/2007 con 28.000 km e le uniche vibreazioni che sento NON provengono dal cruscotto ma, sottoforma di cigolio, dal sedile passeggero.


3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.
Mike84 ha dato secondo me una giusta interpretazione

4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)
Questo dipende molto da dove abiti, se guardi nella sezione Tagliandi ti potrai rendere conto che le cifre sono molto diverse, a parità di tagliando, sul territorio.

A te la scelta, tutte le auto hanno pregi e difetti, scegli quella che ti aggrada di più e resto sempre dell'idea che come rapporto qualità/prezzo mazda non ha confronti.

hola

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MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 19:47 
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ciao :D ma che cosa avevi/hai di auto?

1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?

come sopra, io ho il diesel
2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.

io ho il modello inquisito, del giugno del 2006 (uno degli ultimi 8) ) e non ho vibrazioni, ma penso sia un modello fortunato visto che a molti si arrugginiscono i "tamponi" dei freni a disco, mentre i miei sono perfetti, la tappezzeria è ok, difetto da segnalare è la vernice non molto resistente a sassolini, ho qualche scheggiata qua e là ...maledetti camion :evil:

3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.

concordo con mike :wink: e personalmente cercherei da un'altra parte se hai la possibilità, girano voci che le officine della ford non siano il massimo (riporto quanto letto in questo forum non sò dove :oops: )

4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città)

non sono a buon mercato ma come tutti del resto, se vuoi risparmiare vai nei bosh car service :wink:
per i pezzi di ricambio non ho mai letto nulla del genere almeno qui



comunque come ho già scritto tante volte, non pensare di prendere una qualsiasi auto e di non avere vibrazioni o rumorini vari:!: se sei fortunato e becchi il lotto giusto è un conto, ma anche con un bmw (esperienza personale) saltano fuori magagne di questo tipo

quindi il mio consiglio è prendi quello che ti dice il cuore (non intendo l'alfa :lol: )


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MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 20:35 
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Ragazzi quanta accoglienza !!! Non me l'aspettavo davvero. Ieri sera ho parlato con un altro mio amico meccanico, il quale mi ha confortato molto dicendomi che la M3 è veramente una macchina da ottime caratteristiche e prestazioni. Mi ha anche rassicurato, come qualcuno di voi, che non è difficile trovare pezzi di ricambio. Oltretutto mi confermava una gran cosa che avevo già letto qui: i forum nascono principalmente per esporre problemi; questo significa che è vero che qualcuno ha riscontrato difetti nella propria auto, ma ci sarà una gran gran gran quantità di persone che si è trovata bene e che non va a scriverlo su un forum.

Un po grazie a voi, un po grazie a qualche consiglio di gente che conosco, ho deciso di fare un test drive venerdì' prossimo e di continuare imperterrito a pensare che la M3 è la macchina che volgio comprare.

Mi rimane da aspettare dopodomani, quando il mio installatore di metano di fiducia, mi darà un resoconto alla fattibilità di metanizzazione.

Un osservazione. nel mio post ho erroneamente scritto "vibrazione" ma intendevo dire "cigolii"...

Per sdebitarmi, vi terrò informati sullo stato di metanizzazione della mia M3, dovesse tornare utile a qualcuno.

Vi ringrazio tanto, ma davvero tanto a tutti. Dopodomani vi racconterò del test drive


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MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 21:31 
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metano non so, per quanto riguarda il gpl posso dirti un pò di cose che ho scoperto, dato che in parte sono interessato all'argomento (in parte perchè faccio circa 10000km anno e non ci risparmierei troppo)

- gpl si monta ma potrebbero esserci problemi alle valvole di scarico non troppo resistenti all'usura (non è un difetto, semplicemente il gas ha dei tempi di scoppio diversi e potrebbe, non sempre, causare danni alla lunga)

Gassoso molti mi hanno detto che non ci sono problemi, in particolare Zavoli, BRC invece mi ha detto che potrebbe manifestare il problema.

Liquido Vialle (olandesi) hanno il modello per la 3 1.6 quindi loro dicono che sia tutto ok, solo ci sono ancora pochi installatori in italia e poca casistica nei forum. Ad ogni modo mi sembra la soluzione migliore e quella che farei dovessi decidermi. E' tecnicamente più sofisticato e molto collaudato negli anni in europa.

Per altre info vedi il forum gpl / metano di omniauto.


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casoluc ha scritto:

Un osservazione. nel mio post ho erroneamente scritto "vibrazione" ma intendevo dire "cigolii"...

Non ti preoccupare, ci sono pure quelli... :mrgreen:

Un punto a favore del 1.6 benzina però è l'elasticità. E' molto progressivo e

nonostante la massa enorme della vettura e la cilindrata piccina, non è

assolutamente vuoto in basso ed è molto guidabile già da 3.000 giri., Quello

che non mi piace tantissimo è l'allungo un pò limitato (quella che ho guidato io

a 5.000 era morta) ed il rumore del motore che si sente un pò troppo.


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MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2008, 22:41 
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alexnapoli ha scritto:
casoluc ha scritto:

Un osservazione. nel mio post ho erroneamente scritto "vibrazione" ma intendevo dire "cigolii"...

Non ti preoccupare, ci sono pure quelli... :mrgreen:

Un punto a favore del 1.6 benzina però è l'elasticità.
Assolutamente SI! Si viaggia in 5^ a 1500 giri e non fà una piega. Per fare un confronto ti posso dire che con la Fiesta TDCI 1.4 io mi trovo molto male perchè ho sempre il cambio in mano ( la mitica coppia del diesel )E' molto progressivo e

nonostante la massa enorme della vettura e la cilindrata piccina, non è

assolutamente vuoto in basso ed è molto guidabile già da 3.000 giri., Quello

che non mi piace tantissimo è l'allungo un pò limitato (quella che ho guidato io

a 5.000 era morta) ed il rumore del motore che si sente un pò troppo

Quì invece dissento per due motivi:
1) è possibile che hai provato una macchina che non viene abitualmente tirata, ed è noto che i motori si addormentano se non vengono un pò strapazzati.
2) il 1.6 benzina ha i rapporti corti, ed anche se i giri salgono non si avverte quella spinta poderosa sulle prime marce, se invece sfrutti 4^ e 5^ ti assicuro che la spinta si sente bene. In 5^ passati i 4000 giri ( si accorciano i collettori di aspirazione ed il variatore di fase fà il suo lavoro )
arrivi quasi a limitatore in un batter d'occhio.

PS come ho già detto altre volte la mia non cigola e non scricchiola ( che c@@o 8) ) sarà mica perchè era del primo lotto arrivato in Italia?
.

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