Ri-eccomi qua. Ieri come vi avevo anticipato mi sono fatto il primo giretto su una MAZDA 3
(finalmente).
Procedo per ordine:
Il modello provato è un 2000 diesel, nera full opt
La macchina è veramente, veramente bella e alla guida si è dimostrata ancor più al di sopra delle aspettative. Gli interni sono un pochino (ma poco) in stile anni 90, a parte l'eccentricità del quadro strumenti lato guida. Quello che mi ha colpito di più è la silenziosità e l'insonorizzazione
dell'abitacolo, la stabilità in curva e un motore pronto e brillante. Ho subito pensato, essendo abituato alla mia Fiesta, che sia uno standard per una macchina nuova di questa fascia
. Ebbene, subito dopo ho
provato (stesso concessionario) la nuova Focus 1.6 benz sw. Gli interni sono gradevoli, il cruscotto sembra meno "plasticheggiante"; i sedili simili a quelli mazda come consistenza e fattura; ma quello che ho notato da subito è una insonorizzazione decisamente peggiore. Mi sembra anche più rigida e un po meno maneggevole.
Purtroppo sono indicazioni da profano, non me ne intendo molto di auto e quindi sono delle sensazioni da "inesperto"; però dal confronto la Mazda mi è piaciuta di più.
Ma veniamo al discorso doppia alimentazione: l'installatore mi ha garantito che la metanizzazione mazda è possibile anche sul 1.6 che mi voglio comprare. molti dei problemi che spesso si riportano su precoce usura delle valvole è vero, ma basta fare un impianto adeguato, con lubrificazione delle valvole ed il gioco è fatto. Lo spauracchio valvole me lo avevano già messo in mente quando volevo anni fa metanizzare la mia fiesta 16v, contrariamente al mio installatore che mi garantiva la perfetta fattibilità con un impianto ad-hoc. Ebbene la mia fiestina a metano ha percorso più di 120.000Km (240.000Km in tutto). E' stato necessario solo controllare di tanto in tanto la registrazione delle valvole.
Ora devo solo riuscire a superare il "blocco psicologico" sulle vibrazioni e i cigolii
, quel tanto che basta ad eliminare l'alternativa FORD.
In compenso spero di essere stato utile a qualcun altro che come me sta decidendo per l'acquisto.
A tutti invece ringrazio ancora per le risposte