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Ri-eccomi qua. Ieri come vi avevo anticipato mi sono fatto il primo giretto su una MAZDA 3

(finalmente).
Procedo per ordine:

Il modello provato è un 2000 diesel, nera full opt

La macchina è veramente, veramente bella e alla guida si è dimostrata ancor più al di sopra delle aspettative. Gli interni sono un pochino (ma poco) in stile anni 90, a parte l'eccentricità del quadro strumenti lato guida. Quello che mi ha colpito di più è la silenziosità e l'insonorizzazione
dell'abitacolo, la stabilità in curva e un motore pronto e brillante. Ho subito pensato, essendo abituato alla mia Fiesta, che sia uno standard per una macchina nuova di questa fascia :-) . Ebbene, subito dopo ho
provato (stesso concessionario) la nuova Focus 1.6 benz sw. Gli interni sono gradevoli, il cruscotto sembra meno "plasticheggiante"; i sedili simili a quelli mazda come consistenza e fattura; ma quello che ho notato da subito è una insonorizzazione decisamente peggiore. Mi sembra anche più rigida e un po meno maneggevole.

Purtroppo sono indicazioni da profano, non me ne intendo molto di auto e quindi sono delle sensazioni da "inesperto"; però dal confronto la Mazda mi è piaciuta di più.

Ma veniamo al discorso doppia alimentazione: l'installatore mi ha garantito che la metanizzazione mazda è possibile anche sul 1.6 che mi voglio comprare. molti dei problemi che spesso si riportano su precoce usura delle valvole è vero, ma basta fare un impianto adeguato, con lubrificazione delle valvole ed il gioco è fatto. Lo spauracchio valvole me lo avevano già messo in mente quando volevo anni fa metanizzare la mia fiesta 16v, contrariamente al mio installatore che mi garantiva la perfetta fattibilità con un impianto ad-hoc. Ebbene la mia fiestina a metano ha percorso più di 120.000Km (240.000Km in tutto). E' stato necessario solo controllare di tanto in tanto la registrazione delle valvole.

Ora devo solo riuscire a superare il "blocco psicologico" sulle vibrazioni e i cigolii :-) , quel tanto che basta ad eliminare l'alternativa FORD.

In compenso spero di essere stato utile a qualcun altro che come me sta decidendo per l'acquisto.

A tutti invece ringrazio ancora per le risposte


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MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 11:32 
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casoluc ha scritto:
Ri-eccomi qua. Ieri come vi avevo anticipato mi sono fatto il primo giretto su una MAZDA 3

(finalmente).
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Il modello provato è un 2000 diesel, nera full opt

La macchina è veramente, veramente bella e alla guida si è dimostrata ancor più al di sopra delle aspettative. Gli interni sono un pochino (ma poco) in stile anni 90, a parte l'eccentricità del quadro strumenti lato guida. Quello che mi ha colpito di più è la silenziosità e l'insonorizzazione
dell'abitacolo, la stabilità in curva e un motore pronto e brillante. Ho subito pensato, essendo abituato alla mia Fiesta, che sia uno standard per una macchina nuova di questa fascia :-) . Ebbene, subito dopo ho
provato (stesso concessionario) la nuova Focus 1.6 benz sw. Gli interni sono gradevoli, il cruscotto sembra meno "plasticheggiante"; i sedili simili a quelli mazda come consistenza e fattura; ma quello che ho notato da subito è una insonorizzazione decisamente peggiore. Mi sembra anche più rigida e un po meno maneggevole.

Bhe, diciamo che come prova comparativa avresti dovutpo (ovvio nn dipende da te ma dal conce) scelgiere due auto alimentate allo stesso modo e della stessa categoira. Alla fine sei salito prima su una berlina turbodiesellizata ( :lol: ) e poi su un benza s.w... già che c'era ti faceva fare un giro in mazda 5, così ti incasina ancora di più le idee.. :lol:
Posso dirti che la focus tdci è insonorizzata nettamente meglio della mz td, questo a parità di motorizzazione, sul benza nn so dirti. La focus (sempre td) io la trovo addirittura più morbida della mz 3, anche se conserva la stessa maneggevolezza.
Per cursiosità, che prezzi ti ha fatto?


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MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 11:44 
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alexnapoli ha scritto:
casoluc ha scritto:
Ri-eccomi qua. Ieri come vi avevo anticipato mi sono fatto il primo giretto su una MAZDA 3

(finalmente).
Procedo per ordine:

Il modello provato è un 2000 diesel, nera full opt

La macchina è veramente, veramente bella e alla guida si è dimostrata ancor più al di sopra delle aspettative. Gli interni sono un pochino (ma poco) in stile anni 90, a parte l'eccentricità del quadro strumenti lato guida. Quello che mi ha colpito di più è la silenziosità e l'insonorizzazione
dell'abitacolo, la stabilità in curva e un motore pronto e brillante. Ho subito pensato, essendo abituato alla mia Fiesta, che sia uno standard per una macchina nuova di questa fascia :-) . Ebbene, subito dopo ho
provato (stesso concessionario) la nuova Focus 1.6 benz sw. Gli interni sono gradevoli, il cruscotto sembra meno "plasticheggiante"; i sedili simili a quelli mazda come consistenza e fattura; ma quello che ho notato da subito è una insonorizzazione decisamente peggiore. Mi sembra anche più rigida e un po meno maneggevole.

Bhe, diciamo che come prova comparativa avresti dovutpo (ovvio nn dipende da te ma dal conce) scelgiere due auto alimentate allo stesso modo e della stessa categoira. Alla fine sei salito prima su una berlina turbodiesellizata ( :lol: ) e poi su un benza s.w... già che c'era ti faceva fare un giro in mazda 5, così ti incasina ancora di più le idee.. :lol:
Posso dirti che la focus tdci è insonorizzata nettamente meglio della mz td, questo a parità di motorizzazione, sul benza nn so dirti. La focus (sempre td) io la trovo addirittura più morbida della mz 3, anche se conserva la stessa maneggevolezza.
Per cursiosità, che prezzi ti ha fatto?





grazie alex. certo che sto proprio messo male....il 1.6 ford era pure quello diesel!!!!!!!! :oops: :oops: a dire il vero c'era pure una nuovissima M6 che non ho volutamente provato (già sto incasinato sulla scelta....ce la farò?!?!?!? :? )

il prezzo è 16.500 eurozzi per la maz e 15.800 per la fofo


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MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 22:02 
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casoluc ha scritto:

grazie alex. certo che sto proprio messo male....il 1.6 ford era pure quello diesel!!!!!!!! :oops: :oops: a dire il vero c'era pure una nuovissima M6 che non ho volutamente provato (già sto incasinato sulla scelta....ce la farò?!?!?!? :? )

il prezzo è 16.500 eurozzi per la maz e 15.800 per la fofo

Ah ecco perchè la mz 3 ti pareva più silenziosa, la focus era diesel... :lol:

Scusa ma ora mi sono incasinato pure io. Questi prezzi son oriferiti a quali

motorizzazioni/allestimenti?


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Per la M3 il modello extra con l'optional vernice metallizzata, fofo titanium 5p, metallizzato radio sony CD/mp3


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MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 15:19 
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casoluc ha scritto:
Per la M3 il modello extra con l'optional vernice metallizzata, fofo titanium 5p, metallizzato radio sony CD/mp3

Entrambe 1.6 benza? io prenderei la focus, costa meno, conseerva un

valore di mercato enormemente migliore ed il bagagliaio è più spazioso.


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Vero !! Di contro l'estetica Focus non è un gran che, soprattutto mi frena quello...ora ci si mette pure l'usato ad un ottimo prezzo...no no...non ce la farò mai... :D :) :( :?

Notavo un cosa in questi giorni "documentativi" a 360° : tutte le case stanno facendo interni identici. Scuro con rifiniture argento, plancia centrale con schermo, anch'essa argento...sembra che non abbiano + inventiva...sarà un opinione...

neppure quando mi sono fidanzato c'ho pensato così tanto :D


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MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 7:17 
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casoluc ha scritto:
Vero !! Di contro l'estetica Focus non è un gran che, soprattutto mi frena quello...ora ci si mette pure l'usato ad un ottimo prezzo...no no...non ce la farò mai... :D :) :( :?

Notavo un cosa in questi giorni "documentativi" a 360° : tutte le case stanno facendo interni identici. Scuro con rifiniture argento, plancia centrale con schermo, anch'essa argento...sembra che non abbiano + inventiva...sarà un opinione...

neppure quando mi sono fidanzato c'ho pensato così tanto :D

Si è vero, c'è stato un allinearsi verso il basso purtroppo, in compenso

però... il costo delle autovetture è aumentato in modo vergognoso... :P

La focus esteticamente piace meno anche a me, anche se l'ultimo

restyling l'ha resa certamente molto più gradevole e giovanile, oggi come

oggi io prenderei la ford, ma 3 anni fa anche io fui folgorato dalla linea

particolare della Mazda 3, quindi so che l'estetica conta in certi casi più di

molti altri dettagli, insomma la macchina può essere precisa silenziosa e

spaziosa quanto vuoi, ma se non ti piace ad un certo punto salirci a bordo

può diventare quasi un *ca@@o* nello stomaco, quindi se proprio la focus

non la digerisci, prendi la mazda 3, tutto sommato son due vetture molto

simili. Auguri e facci sapere. :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 7:17 
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Hard Tuner
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Ciao e benvenuto! Di seguito proverò a rispondere ai tuoi quesiti:

1) Quasi sicuramente mi farò un 1.6 benzina che convertirò a metano. Conoscete qualcuno che ha provato a metanizzare la bella Mazda3?
Se vai su "tecnica" troverai alcuni post su alimentazioni a gas; cmq se la compri nuova, considera che perderai la garanzia sul motore

2) L'unico motivo che mi frena all'acquisto è quello delle vibrazioni. Spauracchio da quando mi sono fatto un giro in internet. Il problema è anche nei modelli nuovi? (dopo 2006). Ho letto su una recensione Vi@Michel1n che ad esempio il cruscotto (punto debole) è stato migliorato nell'ultima versione.
Beh, sulle vibrazioni e cigolii qui si potrebbe scrivere un libro. Andiamo dai cigolii interni derivanti dal cassettino lato passegero, alla parte centrale del cruscotto (mi si sta verificando negli ultimi tempi). Le vibrazioni e la rumorosità del motore a certi regimi poi è la cosa che più odio. Cmq mi consolo col fatto che oggi quasi tutte le auto hanno scricchiolii e vibrazioni.............è la qualità generale che è scesa, e di parecchio

3) Il concessionario a cui mi sto rivolgendo è Ford e Mazda. Mi sta proponendo la Focus come alternativa, e questo mi lascia perplesso poichè tende a marcarla un po di più.
Guarda, i concessionari sono commercianti e come tutti i commercianti, i loro consigli sono sempre annacquati da una propria convenienza; evidentemente ti starà proponendo il vecchio modello della Focus, che lo avrà sul groppone e nessuno lo vuole, piuttosto che la M3 che forse non avrà nemmeno a terra. A mio avviso, come linea, la nostra piccolina ha sicuramente più charme della focus (che sembra una opel kadett). Come qualità generale forse la Ford sarà più curata (soprattutto nella ultima versione) il resto è una questione di gusti.

4) un mio collega possedeva una M3 che ha rivenduto per la manutenzione costosa e di pezzi di ricambio non facilmente reperibili (abito in una piccola città).
Io fino ad ora ho speso 360 euro in due tagliandi, la mia ha 54.000 km, mi accingo a prendere la mazzata del 3° dovuto al rabbocco della cerina (ma quello anche alla peugeot, alla ford e alla citroen, che hanno lo stesso FAP si paga forte)
Sperò di esserti stato utile!

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


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MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:05 
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ci stavo pensando ieri...
si la cintura cigolava prima di inondarla di sbloccante
si la tappezzeria del tetto è scarsa
si la plastica del cruscotto l'altro ieri ha scricchiolato per un minuto causa sole (ma ora mi compro un bel cartone parasole e via )

però...
quando la guidi (ho il 1.6 benza) è un piacere per la tenuta di strada e la reattività del motore, seppur non molto potente per il peso dell'auto. Sembra come con l'alfa 147, di stare su dei binari !

la lunghezza dell'auto, paragonata a golf e altre, fa si che abbia un piano di carico a sedili abbassati molto ampio, seppur non alto quanto una monovolume ovviamente

l'estetica degli interni, l'ergonomia dei comandi della radio e del climatizzatore, l'aspetto da macchina sportiva e le linee grintose ancora squadrate e non come molte auto tutte curvate e plasticose (a me ricorda sempre una BMW seppur con i dovuti limiti ovviamente), fanno si che ogni volta che ci salgo mi sento infinitamente contento del mio acquisto !


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