Ti rispondo nel tuo messaggio
A questo punto aggiungerei che:
1. intanto devi cambiare macchina
Il ragionamento che ho fatto prima era riferito al ragionamento che mi ha deciso a lasciare la mazda a mia madre e prendere la sua a gpl.. quindi in casa già ho una auto a gas
2. devi farti l'impianto, che costa sui 1500 euro.
vero, sono abbastanza costosi, però quanto si spende per la versione diesel di un modello rispetto a quella a benza? più o meno siamo li...
3. fare rifornimento di gas non è sempre facile, non tutti i distributori sono attrezzati...
questo è in parte vero, al centro italia e al nord il gpl si trova praticamente ovunque il metano un pochino meno comunque sulle statali ne trovi parecchi...
4. con il gas hai un calo di prestazioni non indifferente (a questo punto mi compravo una macchina con meno cavalli, che consumava di meno..)
con il metano è vero, con il GPL e i nuovi impianti ad iniezione liquida la differenza è inesistente...
5. a lungo andare il motore si usura maggiormente che non rispetto ad un uso tradizionale (valvole, iniettori, etc...)
purtroppo è vero... soprattutto i motori giapponesi non sono molto compatibili con il gas...
6. si prevede che parecchie persone passeranno al gas (visti i continui aumenti del diesel) e che pertanto il prezzo del gas aumenterà, e di conseguenza tonerà a diminuire il diesel...
e a questo punto mi riprendo la mazda 3 che ho dato in uso a mia madre (che nel frattempo me la avrà distrutta)
Va bè apparte gli scherzi, secondo me il gas, meno il GPL ( che alla fine è sempre prodotto dal petrolio) di più il metano sarà il futuro non mi stupirei se nel giro di qualche anno inizieremo a vedere motori TURBO metano di serie... Molte persone già hanno fatto l'impianto sui nuovi 1400 turbojet di Fiat da 120 e 150cv e a quanto pare sono molto soddisfatti....