io ho provato un pò tutti i diesel di tutte e le case e parecchie cilindrate, i benzina neanche uno...o meglio un 4,4i della X5 di mio zio
....
comunque ho notato che i peggiori per il mio stile di guida sono gli opel 1,7! una coppia nulla ai bassi e se ti vuoi divertire devi impiccare il motore ma a quel punto è troppo brusco e perdi in sicurezza
la golf non l'ho provata ma ho provato la A3 che ha lo stesso motore e devo dire che mi gusta al quanto, la coppia è poderosa e il motore abbastanza elastico, perde un pò agli alti regimi
il migliore a mio parere è il diesel bmw (SBAV) ho provato il 123cv e il 143cv della serie1 e mi sono innamorato
a parte la trazione posteriore ultra divertente (ma traditrice), tira dai bassi fino al limitatore senza perdere un colpo
e anche molto più silenzioso degli altri, o meglio un suono bello da ascoltare tipo benzina, non il tipico trattorino, della bmw ho provato anche il 3000d da 200cv della serie 5 ma aveva il cambio automatico e quindi non saprei dare un giudizio, lo stesso per il 2700td audi A4 da 180cv
quello della piccola lo trovo proprio un gran bel motore, ha una coppia da cilindrata superiore
e una bella elasticità (parlo del mio visto che in base a come si usa a lungo andare il l'erogazione si "adatta" al conducente) unica pecca, o pregio per altri è che come dice alexnapoli è forse un pò brusco, appena arriva in coppia scarica tutto
per esempio ieri pioveva e nel fare un sorpasso in seconda (senza scalare) sono praticamente rimasto fermo, le ruote hanno iniziato a slittare e non me l'aspettavo
un'altra macchina che avevo provato parecchio cattiva, ma mooooolto cattiva è stata la golf 4 130cv
appena entrava in coppia era inguidabile, bisognava dosare il gas
il proprietario , un mio amico l'ha venduta perchè era stanco di dover stare ultra attento ad ogni sorpasso e perchè in alto, oltre i 3000 aveva un secco calo delle prestazioni
, ha preso la suddetta audi A4 2,7l da 180cv molto più docile nonostante la cavalleria.
per le alfa....non ne ho provate solo salito come passeggero e non mi sembrano male come motori a parte la ciminiera stile fornace a carbone dell'800
a volte sembra di avere davanti la macchina di 007 che fà il fumo per seminarti
ps ne ho provati altri tipo: chrysler, mercedes classe C, renault clio, pegeut 207 e non mi ricordo se altri..
non commento perchè non li ho usati bene. comunque non miera piaciuto il chrysler mentre gli altri soprattutto il mercedes era buoni