Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 16:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Monstermazda3 ha scritto:
Io credo che le Alfa siano proprio delle belle auto..esterni aggressivi motori da urlo..però credo che ormai non c'è proprio nessuna motivazione a comprare una 147...si è una bella auto...ma ce ne sono talmente tante che la forma ha stancato tantissimo.
Avendo viaggiato su una 147 da Napoli a Siracusa potrei affermare però che il motore è davvero rumoroso!!!!è sovralimentatissimo e non molto equilibrato per una vetturetta...è il motore della 157!!!..quindi personalmente non sposo la filosofia del made in italy di fare motori pazzeschi per auto medie..vedi fiat bravo stilo alfa 147 grande punto.....io preferisco un 1.6 come il nostro con un bel pò di cavalli in quanto l'auto rende lo stesso ma non è ultrasportiva..i consumi se la si porta bene possono scendere di brutto (la 147 vai piano o corri fa 15 16 km al litro), si paga meno bollo, è meno rumorosa e più equilibrato.....in viaggio in 147 sembrava di stare in lamborghini (il trattore però)...con quel fischio della turbina sempre nelle orecchie ee il gasolio che finiva ed una trentina di spie sul cruscotto che segnalano pure se hai acqua nel serbatoio..ma a che *ca@@o* serve??!
Tralaltro le 147 si trovano usate ad un prezzo bassissimo..si svalutano in maniera vergognosa!

Io invece preferisco un motore più grosso magari con lo stesso numero di cavalli (e anche meno di 110), questo perchè il motore è meno brusco, più "pulito", regolare, in pratica più diesel. Ero anche io del parere che un 1.6 potesse essere un buon compromesso e lo è, ma non con 110 cv e non su una macchina di 1300 kg. La cilindrata migliore su una segmento C attuale, reasta a mio avviso 1.9-2.0 cc., certo spendi qualcosa in più in bollo e assicurazione, ma il piacere di guida migliora notevolmente. Quando mi capita di guidare la Civic ictdi mi diverto come un matto e non corro, mi piace proprio l'equilibrio del motore, il suo essere regolarissimo a tutti i giri, ed è un 2.2...
La 147 1.9 mj 140 cv 6 marce che avevamo quì ed usavamo spesso x lavoro, in due anni ci ha dato medie che andavano dai 16 ai quasi 20 km/l, consumi reali calcolati alla pompa. La mia mazda 3 a parità di tragitto quei consumi se li sogna. Rumorosa dici? sicuramente, ma non è più rumorosa della mia senza dubbio, e parliamo di un progetto di 10 anni fa, per forza si svalutano così tanto le 147... vediamo tra 10 anni quanto varrà una mazda 3 attuale... :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 16:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
boh io la 147 150CV l'ho trovata economica nei consumi, certo mi sono fatto un tragitto extraurbano particolare, tra a/r 200km a 150Km/h medi, e altri 400 a 90 km/h (gli autovelox dell'aurelia proprio li odio), ma i consumi erano di tutto rispetto, mi pare quasi 20 km/l !!!
Decisamente migliori della Golf 1.9 che mi diedero la volta dopo, e paragonabili al mitiko pandino 1.3mjet ! (che a 140 beve come una spugna ;))


Ad ogni modo ho scelto la 3 per lo spazio e per gli interni + belli, oltre che per un costo leggermente inferiore a parità di km dell'usato essendomi comprato la 3 a benzina (l'alfa a benza non se pò prendere beve troppo)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 16:51 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 351
Mha più pulito il 1.9 jtd non mi sembra proprio...quante volte siamo rimasti affumicati dietro le sgasate delle alfa e delle fiat!!!!Non si contano...per non parlare dei suoni da trattorini che circolano nelle nostre auto.
Io ho analizzato più volte (da vero maniaco) le vibrazioni che trasmette la 147 a folle col motore in minimo (sembra stia accelerata)...la mia 3 a volte sembra spenta ...e sto parlando di una 147 con 10 mila km.
Provate ad appoggiare 1 euro sul cruscotto di un auto motorizzata 1.9 jtd....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 17:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 351
qualche volta posto la regata...turbo...di mio zio!!!
così ci facciamo 2 risate....è verde bottiglia!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 18:24 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Monstermazda3 ha scritto:
Mha più pulito il 1.9 jtd non mi sembra proprio...quante volte siamo rimasti affumicati dietro le sgasate delle alfa e delle fiat!!!!Non si contano...per non parlare dei suoni da trattorini che circolano nelle nostre auto.
Io ho analizzato più volte (da vero maniaco) le vibrazioni che trasmette la 147 a folle col motore in minimo (sembra stia accelerata)...la mia 3 a volte sembra spenta ...e sto parlando di una 147 con 10 mila km.
Provate ad appoggiare 1 euro sul cruscotto di un auto motorizzata 1.9 jtd....

Non mi sono spiegato scusami, per "pulito" intendo come dire, liscio,

prevedibile, insomma, nn lo so spiegare ma nn c'entra niente col fumo

(che fa pure il nostro bel 1.6 quandi si apre a tavoletta...). Sai perchè lo

noti maggiormente sulle alfa il fumone nero? perchè come potrai notare,

le alfa sono tra le pochissime vetture (forse le uniche almeno che io abbia

visto) ad avere il terminale di scarico dritto e non curvato verso l'asfalto,

di conseguenza, sparano più alto. :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 19:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 351
Bhe se intendevi "pulito" in quel senso non è che la m3 non lo sia; la sento molto scorrevole, costante, senza titubanze, molto fluida, elastica, più lenta della 147 ma appunto come hai detto tu , pulita.
Credo che sia una questione di lentezza a prendere i giri (ai bassi regimi)rispetto ad un alfa con un motore più grande e più potente in generale.. è normale..ma per l'elasticita la trovo davvero ok. Naturalmente è un mio giudizio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 20:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
non ho guidato una 3 diesel, però se posso confrontare motori anche pari cilindrata, VW e Fiat (Alfa...), beh i due 1.9 da me provati hanno mostrato comportamenti decisamente simili a bassi regimi, molto fluidi, poi però uno mostrava 50 cv in + !!!
Ah io sono abituato ai benza, quindi se reputo un diesel silenzioso e fluido significa che tanto male non è ! (ovviamente il VW non era silenzioso !!!)

P.S. il peggiore dei motori diesel provati è l'opel 1.7 circa 100 CV ma forse perchè era sull'astra SW...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 20:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 351
bhè la opel astra 101 cv è davvero un polipo...hai proprio ragione;
tra la prima e la seconda marcia quasi ti muore!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 7:51 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1033
io ho provato un pò tutti i diesel di tutte e le case e parecchie cilindrate, i benzina neanche uno...o meglio un 4,4i della X5 di mio zio 8O ....
comunque ho notato che i peggiori per il mio stile di guida sono gli opel 1,7! una coppia nulla ai bassi e se ti vuoi divertire devi impiccare il motore ma a quel punto è troppo brusco e perdi in sicurezza :? :x
la golf non l'ho provata ma ho provato la A3 che ha lo stesso motore e devo dire che mi gusta al quanto, la coppia è poderosa e il motore abbastanza elastico, perde un pò agli alti regimi :(
il migliore a mio parere è il diesel bmw (SBAV) ho provato il 123cv e il 143cv della serie1 e mi sono innamorato :oops: a parte la trazione posteriore ultra divertente (ma traditrice), tira dai bassi fino al limitatore senza perdere un colpo :twisted: e anche molto più silenzioso degli altri, o meglio un suono bello da ascoltare tipo benzina, non il tipico trattorino, della bmw ho provato anche il 3000d da 200cv della serie 5 ma aveva il cambio automatico e quindi non saprei dare un giudizio, lo stesso per il 2700td audi A4 da 180cv

quello della piccola lo trovo proprio un gran bel motore, ha una coppia da cilindrata superiore :twisted: e una bella elasticità (parlo del mio visto che in base a come si usa a lungo andare il l'erogazione si "adatta" al conducente) unica pecca, o pregio per altri è che come dice alexnapoli è forse un pò brusco, appena arriva in coppia scarica tutto :twisted: per esempio ieri pioveva e nel fare un sorpasso in seconda (senza scalare) sono praticamente rimasto fermo, le ruote hanno iniziato a slittare e non me l'aspettavo :oops:
un'altra macchina che avevo provato parecchio cattiva, ma mooooolto cattiva è stata la golf 4 130cv 8O appena entrava in coppia era inguidabile, bisognava dosare il gas :!: il proprietario , un mio amico l'ha venduta perchè era stanco di dover stare ultra attento ad ogni sorpasso e perchè in alto, oltre i 3000 aveva un secco calo delle prestazioni :x , ha preso la suddetta audi A4 2,7l da 180cv molto più docile nonostante la cavalleria.

per le alfa....non ne ho provate solo salito come passeggero e non mi sembrano male come motori a parte la ciminiera stile fornace a carbone dell'800 :lol: :lol: a volte sembra di avere davanti la macchina di 007 che fà il fumo per seminarti :lol:

ps ne ho provati altri tipo: chrysler, mercedes classe C, renault clio, pegeut 207 e non mi ricordo se altri.. :oops: non commento perchè non li ho usati bene. comunque non miera piaciuto il chrysler mentre gli altri soprattutto il mercedes era buoni


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: a proposito di 1.6 diesel...
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:21 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 122
Località: Piemonte
che ne pensate del 1.6 mjet fiat da 120 cv?
dati alla mano ha una coppia superiore al vecchio 1.9 di pari cavalleria.

ecco, se dovessimo aprire un nuovo topic con i "desideri" per la nuova futura 3 (sia mai che qualcuno in Mazda legga...) un nuovo motore, magari aggiornamento dell'attuale (il gruppo PSA ha introdotto le 6 marce su 308), con una manciata di cavalli in più, coppia più robusta e 6 marce appunto sarebbe nella lista.

mica vogliono che passi alla Bravo? (per inciso non mi dispiace)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati