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 Oggetto del messaggio: Re: a proposito di 1.6 diesel...
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:30 
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zen ha scritto:
che ne pensate del 1.6 mjet fiat da 120 cv?
dati alla mano ha una coppia superiore al vecchio 1.9 di pari cavalleria.

ecco, se dovessimo aprire un nuovo topic con i "desideri" per la nuova futura 3 (sia mai che qualcuno in Mazda legga...) un nuovo motore, magari aggiornamento dell'attuale (il gruppo PSA ha introdotto le 6 marce su 308), con una manciata di cavalli in più, coppia più robusta e 6 marce appunto sarebbe nella lista.

mica vogliono che passi alla Bravo? (per inciso non mi dispiace)

Io resto del parere che se dal primo giorno avessereo equipaggiato la 3 con il "vecchio" 1.8 tdci 115 cv della focus (che camminava come un razzo...), avrebbe venduto un casino di vetture in più. Io son giunto alla conclusione che per macchine di massa elevata ci vogliano motori td dai 1.800 ai 2.200 cc. Le cilindrate più piccine (come i 1.500-1.600) le destenerei a vetture di categorie inferiori, anche depotenziati (esempio, il nostro 1.6 depotenziato di 90 cv, sull'attuale mazda 2 secondo me ci starebbe a pennello, il 1.4 è na ciofeca, la rende parecchio ferma). Morale della favola, non acquistrerò più una macchina da 1.300 kg e bassa cilindrata, ne risentono i consumi ed il piacere di guida in particolare.


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MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:45 
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Quello che mi fa inc@@@@ però è che mentre il bollo auto si paga a potenza, l'RC Auto va ancora a cilindrata....quindi se uno compra un 1.8 con gli stessi cavalli di un 1.6 deve pagare d+ per qualche motivo ingiustificato... o forse semplicemente noto come CARTELLO..

Ho comprato un'auto con solo 105cv per non eccedere nelle spese (e nei consumi, visto che il benzina si comporta diversamente da un disel) ma la poliza è salita molto rispetto alla vecchia Y1.2 86cv !!!


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MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:46 
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io non penso che sia una questione di cilindrata.
più una questione di cavallaggio (rapporto peso-potenza).
penso inoltre che un motore 2000cc pesa molto di più di un motore 1600cc...

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Benti77 ha scritto:
Quello che mi fa inc@@@@ però è che mentre il bollo auto si paga a potenza, l'RC Auto va ancora a cilindrata....quindi se uno compra un 1.8 con gli stessi cavalli di un 1.6 deve pagare d+ per qualche motivo ingiustificato... o forse semplicemente noto come CARTELLO..

Ho comprato un'auto con solo 105cv per non eccedere nelle spese (e nei consumi, visto che il benzina si comporta diversamente da un disel) ma la poliza è salita molto rispetto alla vecchia Y1.2 86cv !!!


okkio che non è proprio così..
l'assicurazione prende in considerazione i CV fiscali, ma non solo quello...
vengono parecchio presi in considerazione i fattori che incidono sulla sicurezza di una automobile.

leggi questo link

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MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 9:26 
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Southrider ha scritto:
io non penso che sia una questione di cilindrata.
più una questione di cavallaggio (rapporto peso-potenza).
penso inoltre che un motore 2000cc pesa molto di più di un motore 1600cc...

Appunto, privilegiare potenze specifiche più basse (motore più grosso, meno cavalli). Sulla questione del peso, tutto dipende dal tipo di basamento del motore (ghisa o alluminio).


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MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:06 
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il concessionario di cz mi ha detto che di M3 1.6 90CV non ne ha venduta neanche una!

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MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:40 
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Southrider ha scritto:
il concessionario di cz mi ha detto che di M3 1.6 90CV non ne ha venduta neanche una!

E ci credo, quanto vuoi che cammini una vettrua di 1.300 kg con 90 cv? e

quanto vuoi che consumi? ecco perchè io questi motorini li atulizzerei su

vetture di segmento inferiore. :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: a proposito di 1.6 diesel...
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:47 
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[quote="alexnapoli"][quote="zen"]

Io resto del parere che se dal primo giorno avessereo equipaggiato la 3 con il "vecchio" 1.8 tdci 115 cv della focus (che camminava come un razzo...), avrebbe venduto un casino di vetture in più.

vero, l'ho provato quel motore e scritto in altri post. non sono tanto i 5 cv in più, ma la fluidità e la prontezza di erogazione.
quando presi la mia, provando quella del conce, eravamo 3 in fila.
sceso il primo il commento fu "però se viaggia.."
sceso il secondo "rispetto alla mia pare ferma...".
vorrei vedere fece il conce, il tuo è un 1.8.

aveva la Focus...1.8 diesel.

comunque, per inciso, della 3 non mi lamento quanto a prestazioni.
parlavate della opel 1.7 da 101 cv. quella era uno ciofeca di motore della isuzu che montava anche Honda sulla vecchia Civic.

avete provato il nuovo da 125 cv?
poi mi dite...
ecco, un motore simile darebbe l'ideale.

eppoi per i miei tragitti, tanta statale a 80-100 km/h, una 6a marcia tornerebbe utile per abbassare i consumi (già buoni, a seconda della quota urbana di poco sotto ai 17 km/lt sino a punte di poco sopra ai 19)


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 Oggetto del messaggio: Re: a proposito di 1.6 diesel...
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 16:09 
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zen ha scritto:

vero, l'ho provato quel motore e scritto in altri post. non sono tanto i 5 cv in più, ma la fluidità e la prontezza di erogazione.
quando presi la mia, provando quella del conce, eravamo 3 in fila.
sceso il primo il commento fu "però se viaggia.."
sceso il secondo "rispetto alla mia pare ferma...".
vorrei vedere fece il conce, il tuo è un 1.8.

aveva la Focus...1.8 diesel.

comunque, per inciso, della 3 non mi lamento quanto a prestazioni.
parlavate della opel 1.7 da 101 cv. quella era uno ciofeca di motore della isuzu che montava anche Honda sulla vecchia Civic.

avete provato il nuovo da 125 cv?
poi mi dite...
ecco, un motore simile darebbe l'ideale.

eppoi per i miei tragitti, tanta statale a 80-100 km/h, una 6a marcia tornerebbe utile per abbassare i consumi (già buoni, a seconda della quota urbana di poco sotto ai 17 km/lt sino a punte di poco sopra ai 19)

Quoto tutto. Il nuovo 1.7 nn l'ho rpovato purtroppo però ho sentito dire

che cammina parecchio e pare silenziosissimo.


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MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 16:42 
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alexnapoli ha scritto:
Southrider ha scritto:
io non penso che sia una questione di cilindrata.
più una questione di cavallaggio (rapporto peso-potenza).
penso inoltre che un motore 2000cc pesa molto di più di un motore 1600cc...

Appunto, privilegiare potenze specifiche più basse (motore più grosso, meno cavalli). Sulla questione del peso, tutto dipende dal tipo di basamento del motore (ghisa o alluminio).


ma ormai non li fanno tutti in alluminio? chiedo perchè in genere leggo cilindrata e cavalli delle auto :D


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