Well......
....che la gamma alta sia in evidenza rispetto alla medio-bassa è dovuta al fatto che quest'ultima itulizza speakers poco efficienti.In parole povere gli altoparlanti originali hanno una sensibilità minore dei tweeter che hai montato tu.
Abbastanza normale considerando che gli oem sono largabanda, tipicamente meno sensibili rispetto a quelli dedicati solo ad una porzione di frequenza.
Qeuesto se ci sono ancora i largabanda originali.
Se invece li avevi già sostituiti con dei woofer...allora non hai considerato le differenti sensibilità dei due altoparlanti.
Riguardo alle soluzioni:
a) è da escludere la sostituzione dei biconici posteriori con dei woofer puri.Avresti davanti solamente una eco alle basse frequenze ed un peggioramento della scena sonora (ovviamente in gamma bassa) e dietro i poveri malcapitati passeggeri sentirebbero più "chiuso" di come sentono ora.
Postilla: farei notare che un "aggeggio passa-alto" è già un crossover di per sè (ci tengo al lessico..sennò non ci si capisce.
)solo che è ad una singola via.
b)Scegliendo un woofer con buona sensibilità, quindi non con un magnetone enorme (giusto per essere chiari....) e lasciandolo libero di stopparsi autonomamente, senza interporgli un crossover quindi, fino alla frequenza di roll-off, ottieni una risposta morbida fino all'estremo banda superiore del woofer medesimo, andando a coprire anche una parte delle frequenze medie, rafforzando la timbrica.
Per contro....l'immagine ti scende leggermente.Diciamo che invece di essere ad altezza pianale anteriore ti cala a metà portiera.
Sta a te scegliere quale caratteristica rafforzare, l'equilibrio timbrico o l'immagine sonora, sacrificando leggermente l'altra.
c) se i woofer sono già stati sostituiti, e quindi la frittata è già fatta con le sensibilità differenti.....allora non ti rimane che attenuare elettricamente i tweeter, possibilmente con un partitore resistivo.
Montare un crossover a due vie, in questo caso in cui l'accoppiata wf-tw non è stata studiata prima, vorrebbe dire (nella maggior parte dei casi) attenuare ulteriormente la gamma medio-bassa e non mi pare una buona idea.
Riguardo alla domanda sulla possibilità di montare 4 altoparlanti piuttosto che 2 ti rispondo che, viste l'impedenza tipica e la bassa rotazione di fase tipiche dei tweeter, non ci sono problemi ad installarli sull'impianto pre-esistente.
Lo stadio finale in questo caso non patisce.
Diverso sarebbe stato se tu avessi installato 2 medi.....
Personalmente opterei per la soluzione b). Ovviamente se non avevi già provveduto prima.
Ciauz.