Grazie ragazzi, è stata davvero una bella esperienza essere in mezzo a certe auto...
Vediamo un po', non so da dove partire con le risposte
Diciamo subito che la telecamera verso i pedali non l'ho messa perchè non avevo più telecamere a disposizione, ma era nei miei pensieri
Il regista dei video sono sempre io, la differenza è che a volte mi sento ispirato e a volte li metto in rete senza perdere tempo (tradotto: non ne ho palle di star li a fargli i fiocchi
)
Quelli che driftavano hanno rotto proprio i cocones, tanti si giravano rischiando di farsi centrare... Non ho detto niente quando mi si è girato davanti quello con l'M3 perchè ho capito che lo avrebbe fatto quando è partito a destra con il primo sovrasterzo... Si capiva che avrebbe fatto pendolo e mi avrebbe tagliato la strada. Diciamo che lo stavo aspettando, anche se gli spazi erano un poì ridotti
L'infilata delle 3 auto è stata forte, vero
In pieno rettilineo ci dovrebbe essere stata anche una saxo se non sbaglio... Non immagino quelli in tribuna cosa pensavano in quel momento
Il mio amico seduto affianco, Guido, è un personaggio!! Comunque dopo le prime raccomandazioni (hai spento il climatizzatore? hahahaha
), non ha più detto niente, non so perchè... Pensate che non ha mai voluto provare l'MPS per strada, quindi è stata la sua prima esperienza tirata sopra la mia macchinina. Diciamo che si è divertito. Guido è lo stesso che compare su un altro video con la predator's a lui dedicato.
Disattivare il "DSCSPEED" mi è venuto in mente correvo, ma a quel punto era troppo tardi e non volevo fermarmi neanche un secondo
Per quanto riguarda l'entrata in curva è veramente un missile!!! Specialmente la S veloce destra sinistra … In quel punto guadagnavo un casino rispetto gli altri!! La traiettoria del ferro di cavallo (l’ultima a sinistra prima del rettilineo) ha 2 punti di corda, per quello si vede il muso allontanarsi dal cordolo al primo punto ed avvicinarsi nel secondo. E’ una particolarità di quella curva, a me piaceva prenderla così, altri rimanevano più stretti. Questione di stili diversi. Volendo ci stavo anch’io abbottonato, ma si abbassava la velocità di percorrenza… Per le altre curve non c’è stato quasi mai sottosterzo, se si vede il muso allargare è semplicemente perché lo portavo io a fare quella traiettoria. Si vede molto bene dal camera car interno, cioè tanto sterzavo e tanto girava. Non si vede mai una sterzata eccessiva col muso che tira dritto (sottosterzo). Quello con l’S3 invece ne aveva parecchio e si vede benissimo quando mi passa, prova a fermare l’immagine e vedi. Si deve tener presente anche il fatto che la telecamera sul paraurti era in posizione centrale, quindi le ruote erano rispettivamente un metro più a destra e sinistra. Per quello si vedono poco i cordoli, specie nel secondo turno, dove li ho evitati di proposito ( il primo ci salivo sopra senza ritegno ).
L’S3 è rimasta dietro per circa 4 giri, poi chi la guidava ha deciso di entrare a vita persa alla fine del rettilineo di partenza (ho visto dallo specchietto che ha frenato molto dopo di me proprio per entrare, così ho deciso di dargli strada allungando l’entrata in curva, anche perché altrimenti mi sarebbe entrato nella fiancata… Si vede bene dalla visuale del paraurti dove ha girato, praticamente a metà pista). La curva dopo è rimasto senza freni, oltre ad aver frenato tardi e stava per insabbiarsi (notare anche il sottoterzo che ha avuto in quel momento). Alla fine è venuto a scusarsi per l’entrata da assassino, dicendo che voleva passarmi a tutti i costi in frenata, visto che di motore non ci riusciva. He, non ci stava a mangiare polvere da una trazione anteriore, così ha osato di più. Personalmente, invece, non ho mai osato, anzi, le staccate andavo a farle circa 10 metri prima del dovuto per preservare i freni. Se avessi tirato anch’io le staccate le cose sarebbero andate diversamente, credetemi…
I freni rispondono bene, non fraintendetemi, è solo che si rischia di mandarli in pappa se si “strizzano” a dovere per 20 minuti. Infatti, notare, che non ho mollato nemmeno per un giro, in entrambi i turni, come invece facevano altri… Quindi, tanto di cappello, anche se li usavo all’80% diciamo.
Ho tolto i coperchietti perché, dopo un turno ad Adria, ne avevo persi 2 (fatalità quelli anteriori). Mi sa che ci si poteva cucinare una fiorentina sui dischi quel giorno… Vabbè, l’esperienza insegna, dicono
Ho messo molle (eibach) e distanziali da 15 mm (eibach) giusto la settimana prima, dopo aver visto e sentito le impressioni di CASTIGO (grazie ancora).
Ho speso 35€ a turno e 35€ del servizio fotografico su cd, la benzina non saprei, ma circa 100€ tra viaggio andata e ritorno + pista.
I km non li ho azzerati, ma il consumo andava sui 3-4 km/l in quelle condizioni!!! Niente di allarmante, per quelle prestazioni certi consumano anche di più credo (vedi le 4x4)
Il mio giudizio:
pregi:
- trazione e motore (eccezionale al punto di uscire dai tornanti streti, tutti presi in 3a notare) al pari delle 4x4 che uscivano in 2a, robe da matti!!! L’M3 nuova mi ha passato in accelerazione, vero, ma non con sta gran differenza di velocità alla fine…
- frenata: sempre modulabile, anche dopo parecchie staccate (anche se non al limite)
- rumore: da dentro sembra un aereo a reazione, da fuori lo è davvero… bellissimo!!
- cambio e frizione: semplicemente perfetti, con cambiate velocissime e senza esitazioni ( entravano sempre e bene )
- posto guida: personalmente lo trovo ok, pedaliera, sterzo e cambio al posto giusto e sedile avvolgente quanto basta, senza essere tamarro (vedi type R)
- rollio e beccheggio: le immagini parlano da sole, l’assetto è molto piatto, anche nelle condizioni di forza centrifuga al limite. In frenata ed accelerazione il beccheggio si avverte appena
difetti:
- freni: non è un vero difetto, ma alla fine grattavano parecchio mentre tornavo a casa (e vorrei ben vedere). Comunque dopo i 180 km per tornare a casa si era quasi riportato tutto alla normalità
- il più grave: faceva caldino nell’abitacolo, ma forse perché DOVEVO tenere il clima spento (come avete sentito
)
A parte gli scherzi, difetti da ritenersi tali non si sono fatti notare, nemmeno il famigerato sottosterzo di potenza, ben bilanciato da tutto l’insieme della vettura (differenziale per primo). Per esempio sentivo le altre auto TA, come la cooper, far fischiare le gomme in uscita di curva… Le mie non hanno mai fischiato in quella condizione, ma solo in percorrenza di curva (che è normale quando si è quasi al limite dell’aderenza)
Ultima nota: le gomme sembravano come quelle del mi kart quando esco dalla pista, c’erano i riccioli !!! Fantastico
Un po’ lunghetto come commento, ma spero di non essere stato noioso