Qui sotto vi riporto il contenuto di una mail di risposta di Mazda Motor Italia del 9 giugno U.S:
"La ringraziamo per averci contattato.
Facciamo seguito alla Sua richiesta di informazioni sul corretto funzionamento del DPF (filtro anti particolato).
Il DPF è un dispositivo studiato per la salvaguardia dell’ambiente in quanto progettato per la riduzione delle emissioni di particolato delle vetture Diesel di ultima generazione.
Il DPF presente sulla Mazda6 è essenzialmente un dispositivo che non necessita di manutenzione, nel quale il processo di combustione del particolato (detto di “rigenerazione”) che si accumula durante la guida viene avviato in maniera automatica dal sistema stesso.
L a pulizia del filtro DPF della Mazda6 avviene per la maggior parte dei casi in maniera del tutto automatica, senza che il cliente se ne accorga o debba eseguire operazioni particolari.
Nel caso in cui il veicolo venga utilizzato prevalentemente nelle seguenti condizioni di guida:
• guida continua a velocità di 15 km/h o minore
• ripetuto utilizzo del veicolo per brevi distanze (meno di 10 minuti)
• mantenimento del veicolo al minimo per lungo tempo
l’accumulo di particolato avviene in maniera più frequente e, in casi particolari (segnalati dall’accensione di un’apposita spia), al fine di effettuare l’operazione di pulizia, viene richiesto al cliente di tenere il motore sopra i 2000 giri/min (circa 40 km/h) per 10-15 min.
Qualora necessitasse ulteriori approfondimenti, la invitiamo a rivolgersi presso il Concessionario Autorizzato Mazda a lei più vicino, e con il quale, qualora necessario, l’Assistenza Clienti prenderà contatti dopo Sua comunicazione.
Cordiali saluti,
Numero Verde
MAZDA MOTOR ITALIA SpA
800-166-115
e-mail:
mazdanew@mazdaeurope.com"
Qualche commento?