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 Oggetto del messaggio: Elaborazione motore Diesel
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 17:57 
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Per chi fosse ineterssato, guardate quì!

http://www.digitaltuning.ch/php/indexProduct.php4?id=1686

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MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 22:29 
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Ma che è ? Un ritocco alla centralina?

Matrix

_________________
Everything that has a beginning has an End


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 0:56 
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Non male direi!
Migliorano anche i consumi, perbacco ma sarà vero? Bha.


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 8:22 
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sul miglioramento dei consumi ne dubito fortemente cmq nn sarebbe male una mappatura simile sui nostri bolidi 8)


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 9:04 
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Penso sia il chip da sostituire a quello originale!

I valori sicuramente sono ottimistici, anche perché ogni motore ha vita a sè e quindi piuttosto che un chip con mappatura "qualsiasi" (nonostante sia lo stesso modello di motore) sarebbe meglio fare una rimappatura direttamente su quello della proprio auto.

Una rimappatura fatta a regola d'arte (ovvero senza esagerare con cavalli e coppia, anche perché dopo la macchina fumerebbe come un petrolchimico) dovrebbe riuscire a contenere i consumi nelle consizioni di utilizzo "tranquillo"... ma chiunque faccia una rimappatura lo fa per assaggiarne i cavalli aggiuntivi, o sbaglio??

:lol:

Io sto pensando seriamente ad un modulo aggiuntivo.... non garantisce le stesse prestazioni, ma si può attaccare e staccare in 5 minuti senza lasciare traccia.... Immagine


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 9:08 
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mamma mia e quanti cavalli abbiamo nascosti?


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 9:34 
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Sono solo chiacchere e distintivo......a parte il fatto che perdi la garanzia dei 5 ANNI, ma soprattutto non sono veritieri, volevo farlo sulla vecchia auto, ma effettivi non sono quelli.

_________________
Meglio portar pazienza che portar malta.


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 9:35 
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Il discorso è che ogni motore viene tenuto a discreto margine di sicurezza, soprattutto per farlo resistere alle condizioni d'impiego più esasperate: partenze tirate a freddo, viaggi con temperature polari o sotto il sole del Sahara, manutenzione del motore non perfetta... senza contare che deve adattarsi alle consizioni d'impiego dei vari paesi dove viene commercializzata (e queste possono variare anche di parecchio). Inoltre il chip per il 1.6 109CV è standard, mentre come spiegavo prima ci vorrebbe un chip specifico per ogni motore (logico che nessuna casa automobilistica può permettersi questo!)

Detto questo è chiaro che da ogni motore si può tirare fuori qualcosina con una rimappatura personale, molto più facile con motori turbo (sia diesel che benzina) dove la turbina e relativa pressione di sovralimentazione sono due fattori aggiuntivi dove poter metter mano!

E se non si esagera con mappature esasperate (ovvero tanti potrebbero farvi vedere che sono capaci a tirare fuori 70CV, peccato che il motore poi si spacchi subito...) l'affidabilità non ne risente affatto, a patto di rispettare le semplici regole per un uso corretto e regolare del motore che si ripetono sempre quando si parla di rodaggio. Ed eseguire la corretta manutenzione dell'auto (non lasciare che si intasino i filtri, cambiare regolarmente l'olio....)

Ciao ciao


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 10:09 
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Località: Napulè
premesso ke sono restio a farlo, se proprio dovessi convincermi nel rimappare opterei per quella fatta in real time. in pratica guidi la vettura con il preparatore di fianco ke tramite il portatile collegato alla centralina, tira fuori le mappe della tua centralina e le modifica proprio mentre guidi. in questo modo puoi rikiedere più coppia in basso, ai regimi medi o in allungo.. giro al banco rulli prima e dopo compreso. logicamente, a seconda del tipo di mappaura ke ne esce, il motore in determinate condizioni potrebbe consumare anke meno. nn mi fido dei moduli aggiuntivi perkè credo ke nn facciano altro ke aumentare la quantità di miscela negli iniettori e cmq, nn è semplice per un officina autorizzata accorgersi di una rimappa della eprom, l'unico modo sarebbe quella di collegarla al pc, ma per quale motivo dovrebbero se l'utente nn lo rikiede...? :wink:
cosa certa è ke cmq trasmissione e turbina, nn avranno la stessa durata almenokè nn si stia attenti a nn esagerare, ma a quel punto ke hai rimappato a fà? :?


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 10:57 
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Ciao Alex,

il funzionamento del modulo aggiuntivo è del tutto simile alla rimappa, con la semplice differenza che non riesci a modificare il tempo delle iniezioni. Per cui mediamente la differenza tra l'una e l'altra scelta sta sui 5-10CV.

Personalmente adotterei questa modifica soprattutto per regolarizzare le curve di potenza e coppia, senza "buchi" percepibili o quant'altro. Restare sui 130CV e coppia sui 27Nm mi andrebbe più che bene! :roll:


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