Mey85 ha scritto:
scusate ma dire che il 1.6 non và avanti è una bestemmia! vi ricordo che ha una coppia di 240Nm che non ha nulla da invidiare a nessuno, e spinge dai 2000 ai 4000 mica male inoltre arriva ai 100 in 11,5 secondi.
non mi sembrano prestazioni di un motore sottodimensionato, io sono molto soddisfatto e il fatto che prenderei un 2.0 143cv è dato solo dal fatto che prenderei la MPS potendo
non sò se mi spiego
e comunque molti amici rimangono stupiti proprio da questo, più di una volta ho impolverato golf5 1.9 da 105cv
sono d'accordo invece sul fatto che sia rumoroso e un pò spompo sotto i 1700-1800 (trovatemi un diesel che non lo sia) ma anche in questi giorni di caldo torrido con aria condizionata a palla non ha esitazioni!
naturalmente se voi preferite, come lo preferisco anch'io
rimanere incollati al sedile tutte le volte che si schiaccia il pedale
sono daccordo su quanto detto ma è un altro discorso.
@ tu dici che il pari cilindrata pegeut va di più ma penso che ti riferisci all'overboost...o sbaglio? anche perchè il motore è il medesimo e il peso è di 1150kg mentre la nostra 1250
inoltre qui c'è il motivo perchè il 2.0 della 206 va meno del 1.6
http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_206 semplicemente ha 20cv in meno
quindi ha ragione Ago
e qui qualche prestazione per dare atto la non esattezza dell'affermazione (1.6 M3 và òla metà del 1.6 206):http://www.infomotori.com/a_115_IT_10257_1.html
Mey, a me pare che nessuno abbia detto che la mz 3 col 1.6 sia un chiodo,
il parere dei più è che si avverta la pesantezza della vettura, cosa che con
un motore più grosso e potente, smorza inevitabilmente questa sensazione
ed aiuterebbe la ripresa non ottimale della bella japponese (non esiste solo
lo 0-100 o la velocità di punta, no?). Come è inevitabile che guidando la
206 col nostro medesimo motore (io l'ho guidata parecchie volte senza
badare a quello che dicono le riviste altrimenti la mz non l'avrei mai
presa...) si avverta una maggiore leggerezza abbinata ad una risposta del
motore notevolmente più pronta e cattiva, a tutto vantaggio della ripresa
con marce alte. Lo "spompamento" che tu avverti sulla tua mazda 3 a
1800 giri, sulla 206 non lo avvertiresti, proprio in virtù dei 100 kg in meno
che ha la frencese.
Questi "problemi" li risolvi o diminuendo il peso della vettura (potremmo
provare a smontare i sedili...
) o prendendo un motore con qualche
cc e un pò di cavalli in più, JMO.