Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 9:31 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Motore benzina o diesel? mi pare di capire che quel motore abbia la

catena.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 16:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 270
Località: Catanzaro - SøüThiTÅLy
questo dovrebbe essere il diesel.
ma cmq mi sono informato e in effetti è una "cinghia" particolare che si chiama anche "catena", ma non è nè la cinghia nè la catena tradizionale, è... come dire... una via di mezzo...

[non so altro, giuro... :lol: ]

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 22:54 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Southrider ha scritto:
questo dovrebbe essere il diesel.
ma cmq mi sono informato e in effetti è una "cinghia" particolare che si chiama anche "catena", ma non è nè la cinghia nè la catena tradizionale, è... come dire... una via di mezzo...

[non so altro, giuro... :lol: ]


Ciao south, posso assicurarti che quello che tu ha inviato di certo non è il 1.6 td.
Il nostro motore, di derivazione peugeot, ha la distribuzione mista. Ossia: la cinghia di gomma dentata comanda uno degli alberi a camme e prende il moto dall'albero motore, mentre la catena è collegata solo tra i due alberi a camme e serve a distribuire il moto dal primo al secondo albero a camme. Ho visto uno spaccato su "auto" del motore della peugeot 206 td 109 cv.

Hai visto il link che ti ho inviato? Li c'è anche uno spaccato del motore 1.6 td.

E poi, la catena è praticamente infinita! Difficilmente viene cambiata!

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 8:12 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Io do per buono quanto afferma Lucas, ma ora mi sovviene una

domanda: a 240.000 km cosa cambiano? la catena? nn dovrebbe durare

in infinito? la piccola cinghia? non sono comunque troppi 240.000 km?

forse perchè sta cacchio di cinghia, a giudicare da quantio spiega Lucas,

lavora solo a metà?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 15:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 270
Località: Catanzaro - SøüThiTÅLy
lucas ha scritto:
Southrider ha scritto:
questo dovrebbe essere il diesel.
ma cmq mi sono informato e in effetti è una "cinghia" particolare che si chiama anche "catena", ma non è nè la cinghia nè la catena tradizionale, è... come dire... una via di mezzo...

[non so altro, giuro... :lol: ]


Ciao south, posso assicurarti che quello che tu ha inviato di certo non è il 1.6 td.
Il nostro motore, di derivazione peugeot, ha la distribuzione mista. Ossia: la cinghia di gomma dentata comanda uno degli alberi a camme e prende il moto dall'albero motore, mentre la catena è collegata solo tra i due alberi a camme e serve a distribuire il moto dal primo al secondo albero a camme. Ho visto uno spaccato su "auto" del motore della peugeot 206 td 109 cv.

Hai visto il link che ti ho inviato? Li c'è anche uno spaccato del motore 1.6 td.

E poi, la catena è praticamente infinita! Difficilmente viene cambiata!


ciao lucas, sei stato chiarissimo. grazie per la spiegazione.

si, avevo visto il tuo link, ma poi ho letto "citroen" e quindi ho pensato fosse un riferimento di esempio, non avevo capito che fosse proprio il nostro motore...

cmq l'immagine che ho postato io è estratta dal manuale officina mazda in italiano.
a meno che non sia il motore benzina...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 15:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 270
Località: Catanzaro - SøüThiTÅLy
alexnapoli ha scritto:
Io do per buono quanto afferma Lucas, ma ora mi sovviene una

domanda: a 240.000 km cosa cambiano? la catena? nn dovrebbe durare

in infinito? la piccola cinghia? non sono comunque troppi 240.000 km?

forse perchè sta cacchio di cinghia, a giudicare da quantio spiega Lucas,

lavora solo a metà?


anche la catena si sostituisce, ma come avevo già scritto, soltanto per una precauzione visto che è sempre un componente metallico soggetto ad usura.
è comunque praticamente impossibile che si rompa...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: DISTRIBUIZIONE A CATENA
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 10:43 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
BMW E MERCEDES INSEGNANO: i loro vecchi motori erano tutti dotati di catena di distribuzione, divennero famosi per la loro affidabilità (i BMW un pò meno a dir la verità). Cmq io avevo una bmw 316 a gpl con distribuizione a catena, comprata con 138.000 km (non sò nemmeno se fossero reali), data via a 245.000 km:il gpl mi fece dannare ma il motore non mia ha mai tradito.

Per Alex: credo che la sostituzione a 240.000 km si riferisca solo alla cinghia (anche per mè un kmtraggio troppo elevato). Cmq è probabile che in sede di sostituzione diano un'occhiata anche alla catena. Almeno lo spero! Poi dipende dalle officine! Tu ne sai già qualcosa! :wink:

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 11:01 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 14:59
Messaggi: 103
Località: AL
Ho parlato con il concessionario per fare la distribuzione, mi ha confermato che in teoria la cinghia della 1600 td dura fino a 240.000km o 5 anni... altri mi hanno detto 240.000km o 10 anni.

mi spiegano che la cinghia long life ha in effetti delle durate notevoli ma non conviene rischiare troppo, quindi a settembre la cambierò insieme a quella ausiliaria, tutto ciò al circa 167.000km.

voi l'avere gia cambiata?

_________________
THE BELL JUST RANG, NOW IT'S TIME TO TAKE YOUR BEST SHOT !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 23:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 12:24
Messaggi: 55
Località: Torino/Genova
mi pare strano che la catena comandi solo un asse a camme e la cinghia sia tra i due assi...
Poi sia chiaro tutto è possibile ma non ne capisco il senso (forse minore rumorosità) e comunque credo che se c'è una cinghia questa non possa durare a vita quindi probabilmente quella che si cambia è proprio la cinghia più che la catena...
indagheremo...

_________________
Amo la moto perché la moto non da pene!!!!
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 13:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 234
Southrider ha scritto:
SCARICATE QUI un estratto del manuale di officina (M3 1.6 TD)
[PDF, 60 Kb - tasto destro, salva con nome...]

L'antivirus mi ha bloccato il sito, meglio non usarlo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati