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 Oggetto del messaggio: Acceleratore ritardatario
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 18:12 
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Preciso che è il mio primo diesel per cui sono all'oscuro del comportamento di questo motore. Il mio dubbio nasce dal fatto che quando vado a cambiar marcia, mollo l'acceleratore e schiaccio la frizione il motore soffre di un certo ritardo nel perdere giri e quando mollo la frizione ho come uno sfrizionamento in quanto è troppo accelerato.

La stessa cosa mi succede a volte in scalata, magari scalo in seconda per entrare nel cortile di casa e quando mollo la frizione la macchina parte a razzo rimanendo oltre 1000 giri.

Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: tranqui!!!
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 21:59 
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penso che è un diesel e anche a me all'inizio c'è voluto un po' per abituarmi al suo comportamento diverso dal benzina...don't worry be happy!!!


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MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 22:29 
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A me invece capita esattamente il contrario, non faccio in tempo a cambiare che i giri sprofondano e devo modulare bene l'acceleratore per evitare che la macchina schizzi via :D :D

Devo dire che ci vuole un pò per abituarsi al nuovo stile di guida....ne ha fatto le spese mia moglie ieri che si è quasi sentita male per qualche "strattone" che si è baccata in accelerazione :lol: :lol:

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MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 9:04 
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ho avuto la tua stessa sensazione appena l'ho presa, poi ho capito che bisogna cambiare la marcia dopo qualche frazione di secondo da quando si rilascia la frizione. il problema dello scalo della marcia si nota molto quando passi da terza a seconda poi è tutto a posto, o per lo meno io ho riscontrato questa cosa. Per quanto riguarda lo schizzare via, succede quando sei a bassi regimi di giri, ad esempio vai pianissimo e invece che inserire la prima resti di seconda? be credo sia legata al fatto che è sovralimentato.


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MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 17:52 
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gianlu ha scritto:
ho avuto la tua stessa sensazione appena l'ho presa, poi ho capito che bisogna cambiare la marcia dopo qualche frazione di secondo da quando si rilascia la frizione. il problema dello scalo della marcia si nota molto quando passi da terza a seconda poi è tutto a posto, o per lo meno io ho riscontrato questa cosa. Per quanto riguarda lo schizzare via, succede quando sei a bassi regimi di giri, ad esempio vai pianissimo e invece che inserire la prima resti di seconda? be credo sia legata al fatto che è sovralimentato.


In settimana vado dal concessionario a chiedere per togliermi ogni dubbio


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 Oggetto del messaggio: Arrivato a 2500 Km!
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2005, 1:49 
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A me invece succede che la macchina non solo non schizza, ma forse a causa del mio stile di guida molto molto tranquillo, risenta un po' troppo dell'abbassamento di giri in seguito alla pressione del pedale della frizione; a volte mi faccio "violenza" e schiaccio un po' piu' a fondo (a scapito dei consumi ) l'accelleratore per far riprendere un po' di giri al motore....

Ormai dopo 2500 Km (incorniciati oggi con media di 19 Km/l) sono sempre piu' convinto che questa macchina si possa guidare sostanzialmente in tre modi differenti:

a) motore su' di giri costantemente, (e' lo stile di guida della mia dolce meta' ) con cambi di marcia in cui non risenti dell'effetto di power gap dovuto al fatto che la macchina e' un diesel e passa normalmente qualche istante fra il momento in cui si preme sull'accelleratore e quello in cui "senti la macchina che ti schiaccia contro lo schienale"

b) motore tenuto intorno ai 1900 - 2200 giri; macchina che non consuma troppo

c) motore con num. giri < 1800 (stile di guida mio); macchina che consuma poco e non si sente quasi mai il motore che "tira"; sulle marce alte le cambiate si sentono poco, scalando in terza o seconda i giri si abbassano ulteriormente e si ha un po' l'impressione che la macchina non tiri quasi piu' ....ma se si schiaccia il piedino cambia subito la sensazione :lol:

Magari vi sembreranno tutte str...te ma io prima avevo un benzina e le sensazioni di guida attuali sono completamente diverse: e' un motore piu' morbido, magari meno progressivo, ma da' comunque delle ottime soddisfazioni.

Comunque a me non mi e' mai rimasto il motore troppo accellerato, con la macchina che mi schizza via; sara' che per una cambiata impiego da 1,5 a 2 sec cambiando sempre in due tempi (non sposto la leva del cambio con un solo movimento continuo ma con due leggermente separati)

Ciao a tutti 8)
Tanno


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 Oggetto del messaggio: Arrivato a 2500 Km!
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2005, 1:50 
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A me invece succede che la macchina non solo non schizza, ma forse a causa del mio stile di guida molto molto tranquillo, risenta un po' troppo dell'abbassamento di giri in seguito alla pressione del pedale della frizione; a volte mi faccio "violenza" e schiaccio un po' piu' a fondo (a scapito dei consumi ) l'accelleratore per far riprendere un po' di giri al motore....

Ormai dopo 2500 Km (incorniciati oggi con media di 19 Km/l) sono sempre piu' convinto che questa macchina si possa guidare sostanzialmente in tre modi differenti:

a) motore su' di giri costantemente, (e' lo stile di guida della mia dolce meta' ) con cambi di marcia in cui non risenti dell'effetto di power gap dovuto al fatto che la macchina e' un diesel e passa normalmente qualche istante fra il momento in cui si preme sull'accelleratore e quello in cui "senti la macchina che ti schiaccia contro lo schienale"

b) motore tenuto intorno ai 1900 - 2200 giri; macchina che non consuma troppo

c) motore con num. giri < 1800 (stile di guida mio); macchina che consuma poco e non si sente quasi mai il motore che "tira"; sulle marce alte le cambiate si sentono poco, scalando in terza o seconda i giri si abbassano ulteriormente e si ha un po' l'impressione che la macchina non tiri quasi piu' ....ma se si schiaccia il piedino cambia subito la sensazione :lol:

Magari vi sembreranno tutte str...te ma io prima avevo un benzina e le sensazioni di guida attuali sono completamente diverse: e' un motore piu' morbido, magari meno progressivo, ma da' comunque delle ottime soddisfazioni.

Comunque a me non mi e' mai rimasto il motore troppo accellerato, con la macchina che mi schizza via; sara' che per una cambiata impiego da 1,5 a 2 sec cambiando sempre in due tempi (non sposto la leva del cambio con un solo movimento continuo, ma con due, leggermente separati)

Ciao a tutti 8)
Tanno


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MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2005, 7:01 
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Il concessioanrio mi ha tranquilizzto, il ritardo di accelerazione, il fatto che resti un attimo su di giri durate la cambiata è conceguenza della latenza dell'acceleratore elettronico.


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 Oggetto del messaggio: x gianlu
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 19:31 
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Cita:
ho avuto la tua stessa sensazione appena l'ho presa, poi ho capito che bisogna cambiare la marcia dopo qualche frazione di secondo da quando si rilascia la frizione


Puoi spiegarmi meglio? Io ho la macchina da poco più di una settimana, 1100Km fatti e nn riesco ancora a capire xchè in certe occasioni quando salgo di marcia (2°/3° o 3°4°) piggiando sull'acceleratore nn sento subito la spinta che mi aspetto, ma è come se rmanesse ferma di giri e dopo qualche secondo inizia a salire. Tengo a precisare che nn si verifica sempre e che precedentemente guidavo una Bravo TD100 e questo nn mi succedeva affatto, anzi mi bastava pigiare sull'acceleratore e subito mi saliva di giri.

Grazie


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MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 17:09 
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E' la stessa cosa che normalmente (guida tranquilla, giri < 2000/2300) succede a me.
Il ritardo dell'accelleratore e' "normale" sulla M3, ho visto dei post al riguardo molto molto vecchi; lo stile di guida incide tantissimo: quando guida la mia ragazza (barrichello 2), questo ritardo sparisce completamente, la macchina non sembra neanche piu' la stessa ... :lol:

Ciao


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