A me invece succede che la macchina non solo non schizza, ma forse a causa del mio stile di guida molto molto tranquillo, risenta un po' troppo dell'abbassamento di giri in seguito alla pressione del pedale della frizione; a volte mi faccio "violenza" e schiaccio un po' piu' a fondo (a scapito dei consumi ) l'accelleratore per far riprendere un po' di giri al motore....
Ormai dopo 2500 Km (incorniciati oggi con media di 19 Km/l) sono sempre piu' convinto che questa macchina si possa guidare sostanzialmente in tre modi differenti:
a) motore su' di giri costantemente, (e' lo stile di guida della mia dolce meta' ) con cambi di marcia in cui non risenti dell'effetto di power gap dovuto al fatto che la macchina e' un diesel e passa normalmente qualche istante fra il momento in cui si preme sull'accelleratore e quello in cui "senti la macchina che ti schiaccia contro lo schienale"
b) motore tenuto intorno ai 1900 - 2200 giri; macchina che non consuma troppo
c) motore con num. giri < 1800 (stile di guida mio); macchina che consuma poco e non si sente quasi mai il motore che "tira"; sulle marce alte le cambiate si sentono poco, scalando in terza o seconda i giri si abbassano ulteriormente e si ha un po' l'impressione che la macchina non tiri quasi piu' ....ma se si schiaccia il piedino cambia subito la sensazione
Magari vi sembreranno tutte str...te ma io prima avevo un benzina e le sensazioni di guida attuali sono completamente diverse: e' un motore piu' morbido, magari meno progressivo, ma da' comunque delle ottime soddisfazioni.
Comunque a me non mi e' mai rimasto il motore troppo accellerato, con la macchina che mi schizza via; sara' che per una cambiata impiego da 1,5 a 2 sec cambiando sempre in due tempi (non sposto la leva del cambio con un solo movimento continuo, ma con due, leggermente separati)
Ciao a tutti
Tanno