Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: assetto e elettronica
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2005, 14:55 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 37
Località: veneto
Qualche qiorno fa ho controllato con lo strumento di precisione (un aggeggio elettronico precisissimo) la pressione delle gomme: era a 2,5 su tutte le ruote. Secondo quanto prescritto le ho messe a 2,2 e ho subito notato che l'assetto era un po' più morbido.
Provando l'auto in maniera sportiva ho notato che tende molto a sovrasterzare e sculettare anche se in modo progressivo, mai improvviso, sincera insomma! comportamento peraltro riscontrato anche a bassissima andatura sulla neve; appena sterzo il retrotreno tende a partire.

Vengo alla domanda: quando l'auto tende a uscire di traiettoria i vari dispositivi di controllo trazione e stabilità o altro che ignoro, intervengono su entrambi gli assi?
Scusate la domanda per molti banale ma per uno che ha imparato a guidare sulla neve con fiat 500, doppiette con punta-tacco obbligatorie, ecc. ecc. l'elettronica sulle ruote a volte mi è un po' stretta anche se nella marcia normale ti salva la pelle!!

Mazda 6 sw crd, Bridgestone potenza 205/55/16, km 6000, temperatura esterna 6° (credo influisca anche quella). C'è poi tantissima differenza tra 2,5 e 2,2 bar nel comportamento e nella tenuta?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Bridgestone anch'io
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 7:54 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1060
Località: Roma
Ciao,ti volevo confermare la senzazione del retrotreno che tende a partire sulla neve o ghiaccio,per quanto riguarda i sistemi di controllo lascio una spiegazione piu` approfondita all'Ing. Scanred......
Comunque in linea di max questi dispositivi dovrebbero togliere coppia al motore,e quindi diminuiscono la potenza scaricata sulle ruote motrici,mentre invece l'abs finisce il lavoro frenando piu` o meno le varie ruote (quindi agisce su tutte e 4).
ciao a presto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: 4 ruote foniche
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 0:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2162
Località: Lazio
la mazda6 ha 4 ruote foniche, ossia quegli apparati che rilevano la velocità e il cambio di velocità di ogni singola ruota, quindi l'elettronica è in grado di intervenire su ogni singola ruota in modo differenziato, anche frenandola, oltre che togliendo coppia motrice.

se può essere utile, troverai in zona "tecnica m6" un lungo post su ABS, EBD, DSC... che illustrava tutti i funzionamenti in particolare.

la sensazione che hai è esatta, i progettisti dicono espressamente di aver voluto creare un'auto sportiva, con una punta di sovrasterzo... anche in una trazione anteriore (che di solito sono sottosterzanti) , per potere dare un maggiore divertimento di guida nella guida sportiva (e appunto nelle condizioni di scarsa aderenza, che simulano la guida sportiva a ben più basse velocità)

per la pressione di gonfiaggio, io farei un 2.3 davanti e 2.4 dietro, ma valuta tu, leggi bene gli indici di gonfiaggio anche a pieno carico, dipende anche da come viaggi.

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati