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MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 17:42 
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Ho una M6 SW CDR Touring. Sulle predisposizioni dei tweeter (dietro i retrovisore) ho installato dei tweeter opportunamente filtrati. La domanda che mi sovviene è però la seguente se il sistema della mia auto è fatto per quattro altoparlanti:

1- anzichè collagare i tweeter filtrati alla predisposizione non è + redditizio (in termini di qualità audio) collegare un buon crossover e poi alimentare separatamente tweeter e woofer.

Sarò forse un pò fissato, ma ho notato che:

- il sistema così modificato ha una buona risposta in frequenza (da 40Hz a 16500 Hz verificati con il CD Test)
- i tweeter prevalgono però in maniera prepotente sui woofer (e c'era da spettarselo visto che l'aggeggio sui tweeter è solo un passa-alto e non un cross-over)
- c'è qualcosa che non va e non riesco ancora a spiegarmelo (o meglio lo so che ciò che non va è la prevalenza degli alti sui bassi, ma avrei bisogno di un attenuatore o di un crossover di qualità migliore, vero?)

POSSIBILI SOLUZIONI:

- aggiunta di un cross-over serio
- sostituzione dei 2 vie posteriori con due woofer

Quale preferireste?


P.S.
Per Mikom e Millovanillo ho scritto i vostri Nick nel post in quanto vi ritengo i più preparati in materia e magari potete darmi una mano. Fermo restando che accetto volentieri commenti da chiunque.

Saluti

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La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


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MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 21:14 
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Well......


....che la gamma alta sia in evidenza rispetto alla medio-bassa è dovuta al fatto che quest'ultima itulizza speakers poco efficienti.In parole povere gli altoparlanti originali hanno una sensibilità minore dei tweeter che hai montato tu.
Abbastanza normale considerando che gli oem sono largabanda, tipicamente meno sensibili rispetto a quelli dedicati solo ad una porzione di frequenza.

Qeuesto se ci sono ancora i largabanda originali.
Se invece li avevi già sostituiti con dei woofer...allora non hai considerato le differenti sensibilità dei due altoparlanti.

Riguardo alle soluzioni:
a) è da escludere la sostituzione dei biconici posteriori con dei woofer puri.Avresti davanti solamente una eco alle basse frequenze ed un peggioramento della scena sonora (ovviamente in gamma bassa) e dietro i poveri malcapitati passeggeri sentirebbero più "chiuso" di come sentono ora.

Postilla: farei notare che un "aggeggio passa-alto" è già un crossover di per sè (ci tengo al lessico..sennò non ci si capisce. :) )solo che è ad una singola via.

b)Scegliendo un woofer con buona sensibilità, quindi non con un magnetone enorme (giusto per essere chiari....) e lasciandolo libero di stopparsi autonomamente, senza interporgli un crossover quindi, fino alla frequenza di roll-off, ottieni una risposta morbida fino all'estremo banda superiore del woofer medesimo, andando a coprire anche una parte delle frequenze medie, rafforzando la timbrica.
Per contro....l'immagine ti scende leggermente.Diciamo che invece di essere ad altezza pianale anteriore ti cala a metà portiera.
Sta a te scegliere quale caratteristica rafforzare, l'equilibrio timbrico o l'immagine sonora, sacrificando leggermente l'altra.
c) se i woofer sono già stati sostituiti, e quindi la frittata è già fatta con le sensibilità differenti.....allora non ti rimane che attenuare elettricamente i tweeter, possibilmente con un partitore resistivo.
Montare un crossover a due vie, in questo caso in cui l'accoppiata wf-tw non è stata studiata prima, vorrebbe dire (nella maggior parte dei casi) attenuare ulteriormente la gamma medio-bassa e non mi pare una buona idea.

Riguardo alla domanda sulla possibilità di montare 4 altoparlanti piuttosto che 2 ti rispondo che, viste l'impedenza tipica e la bassa rotazione di fase tipiche dei tweeter, non ci sono problemi ad installarli sull'impianto pre-esistente.
Lo stadio finale in questo caso non patisce.
Diverso sarebbe stato se tu avessi installato 2 medi..... :wink:




Personalmente opterei per la soluzione b). Ovviamente se non avevi già provveduto prima.





Ciauz. 8)

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 Oggetto del messaggio: Riepilogo
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 21:59 
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Davanti ho due tweeter Coral sensibilità 90dB e x-over con freq. di taglio a 5kHz e due woofer Coral sempre 90 dB di sensibilità. Dietro ho messo dei due vie da 92dB.

Le sensibilità (dei tweeter e dei woofer anteriori, sulla carta sono identiche è la collocazione dei tweeter che li fa prevalere secondo me). Quindi niente partitore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riepilogo
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 8:04 
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Snowblu ha scritto:
Davanti ho due tweeter Coral sensibilità 90dB e x-over con freq. di taglio a 5kHz e due woofer Coral sempre 90 dB di sensibilità. Dietro ho messo dei due vie da 92dB.

Le sensibilità (dei tweeter e dei woofer anteriori, sulla carta sono identiche è la collocazione dei tweeter che li fa prevalere secondo me). Quindi niente partitore.


Ciao Snow,come va...ti volevo dire che da un po' di calcoli che mi sono fatto il taglio di frequenza dei tweeter e` un po troppo basso ....se la risposta in frequenza e` in effetti quella che hai detto tu (16.5KHz) il taglio per essere ottimale si dovrebbe aggirare sui 7-8Khz.
Ti faccio un esempio banale : a casa ho un impianto Dolby Sourraund con un sub attivo che possiede sia il controllo di volume che quello del taglio di frequenza.Quest'ultimo lo tengo sempre al minimo (50Hz)perche` cosi` passano solo quelle frequenze che le casse principali faticano a riprodurre,invece se provo ad alzare il taglio subbentrano tutta una serie di frequenze che vanno a coprire il suono di tutti gli altri speakers.Cosi` dovrebbe accadere a te.Piu` frequenze piu` casino!Prova a tagliare piu` alto.
Ciao


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 8:54 
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Titty, in auto le frequenze di taglio sono purtroppo influenzate anche da fattori "esterni" oltre che dalle caratteristiche dell'altoparlante.
Uno di questi è la disposizione in abitacolo e l'orientamento rispetto alle orecchie di chi ascolta.
Il taglio a 5 Khz è un valore quasi classico, abbastanza facile da trovare specialmente su componenti di piccolo diametro.
Di solito si tende a tagliare fra i 3 Khz e i 6 Khz, quindi il crossover di Snow è esattamente nella media.

Snow, dal taglio direi che i tweeter sono abbastanza piccoli come dimensione.Ipotizzo circa 25mm di diametro cupola.
Se le sensibilità sono uguali allora probabilmente è la timbrica del tw a fartelo sentire avanti al wf.

E' in polipropilene? Se è così abbiamo già risolto tutto.
Dubito che possa essere in seta e strillare così tanto....

Prova a fargli un filtrino meccanico con del feltro o del pile (il tessuto dei maglioni da montagna, x inciso...) e montalo anche provvisoriamente davanti al componente.
Se migliora ok, se non migliora hai solo una soluzione.














Cambiarli 8)

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 Oggetto del messaggio: La cupola è in seta!
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 10:29 
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come sopra


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 Oggetto del messaggio: A questopunto
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 12:45 
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sorge spontanea una domanda...

cosa consigliate per i tweeter? Devo ancora comprarli....


Grazie.


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MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 13:41 
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X Speed:

la scelta migliore sono i Res Detector in kit (comprensivi di crossover dedicato) in una fascia di prezzo media.Il kit costa circa 200 euri.
Se invece vuoi andare sull'esoterico allora i Tec LS29Neo.Il prezzo è meglio che non te lo dica...


X Snow:

scusa se te lo dico....ma se sono in seta e strillano non devono esser fatti proprio benissimo... :?
Anyway.....prova un filtro meccanico (feltrino) altrimenti un attenuatore a partitore resistivo.
Puoi anche provare a variare l'angolazione sul triangolino dello specchietto, ma dubito che migliori molto.

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MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 15:26 
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beh... penso che non serva aggiungere altro... millovanillo è il guru del hi fi car!

personalmente ho escluso l'installazione di un crossover passivo per il semplice fattto che mi taglierebbe anche la potenza nominale in uscita, e quindi calerebbe la resa sonora.

caro snow, se non ricordo male hai messo i coral c36 senza le griglie mazda, quindi gli stessi dovrebbero avere lo chassis orientato di circa 30°: prova a variare l'orientamento verso il parabrezza invece che verso di te, oppure, come suggerisce millovanillo, stordiscilo con un feltrino, o magari gioca pure con il fader...

i tentativi in questi casi fanno scuola!


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MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2005, 18:44 
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Per carità.......grazie del complimento ma, nel mio settore, di colleghi che si atteggiano a guru ce ne sono fin troppi.
E quasi tutti senza sapere di cosa stanno parlando...

Io sono un professionista, è vero, ma ciò che faccio è applicare la tecnica e l'esperienza.

Non sono il depositario della verità assoluta e quando incrocio qualcuno che "ha visto la Luce" mi viene un pò da ridere. :D



Ciauz.



















P.S. "Stordire" il tweeter non l'avevo ancora sentita! :lol: :lol: :lol:

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