maxtek ha scritto:
Possiedo un mazda 6 diesel 136cv del 2005 e nonostante abbiano sostituito in garanzia i paraoli degli iniettori continua ad avere un consumo eccessivo di olio (ca 3 kg ogni 20000 km).
Ho un dubbio sull'olio corretto per il mio modello .
Sul manuale cè scritto di usare il dexelia dpf 5w-30 ma sulla confezione dell'olio c'è invece scritto che va usato per i motori dotati di dpf (la mia non ce l'ha). Ho chiesto chiarimenti a mazda italia la quale mi ha risposto, nonostante avessi segnalato le incoerenze di quanto indicato nel manuale, di leggermi il manuale e anulla sono valse tutet le mail siccessive rimaste senza risposta (per loro la mia richiesta era evasa). A detta del meccanico di un'altra concessionaria mazda il consumo èda addebitare all'olio errato: a suo dire dovrei usare il dexelia ultra 5w-30 o 10w-40 senza la sigla dpf.
Qualcuno può dirmi i consumi di olio e il relativo olio usato?
PS sono veramente sconcertato dalla qualità dell'assistenza telefonica mazda
per i primi 60.000 km mi mettevano il dexelia 5w-30 (non dpf), poi ho sempre usato il mobil 1 0w-40. consuma circa mezzo kilo ogni 20.000.
per conto mio non è il tipo di olio (dpf o non dpf) ma se vuoi fare la prova del 9 il prossimo tagliando mettici un olio più viscoso (10w-40).
l'avviamento di un motore è il momento più critico e se (specie a vettura nuova) si fanno partenze "con fumata" a freddo allora il monoblocco va a farsi benedire.
p.s.: l'assistenza telefonica mazda? sono una decina di impiegati in un piccolo call center della FORD. conoscono le mazda come io parlo cinese.