visto che vai in Mercedes ...
2 anni fa ho dovuto rifare il motore (46.000 km) alla mia Smart del 2000 (difetto congenito dei primi modelli di 600 cc).
Garanzia non riconosciuta (e 2.500 euro in fumo) perchè avevo saltato un tagliando e facendo 8.000 km/anno mi sembrava assurdo fare il tagliando ogni anno quando invece era previsto ogni 15.000 km.
La lettera che mi è arrivata da Roma è stata una solenne presa per il c...o.
Cito testualmente:
"facciamo riferimento alla Sua comunicazione del 12.03.06 alla quale abbiamo presto la nostra migliore attenzione.
In merito a quanto da lLei segnalatoci e nell'ottica della migliore soddisfazione della nostra clientela, è stata nostra cura interessare la nostra
organizzata, ........ la quale Le rinnova nostro tramite la propria massima disponibilità per qualsiasi ulteriore esigenza.
Insieme alla medesima nostra organizzata si è proceduto al riesame della Sua pratica, il cui esito ha visto purtroppo confermata l'impossibilità di partecipare ai costi per la sostituzione della turbina.Comprendiamo il Suo punto di vista e conveniamo sulle aspettative che la nostra clientela ripone su vetture di alta qualità, accuratamente studiate per offrire la massima affidabilità a lungo termine, ma La preghiamo di comprendere come non possa tuttavia scongiurarsi a priori il verificarsi di qualche inconveniente, per il quale i termini di garanzia non possono essere estesi indefinitivamente.
Certi di aver operato per quanto nelle nostre possibilità, Le rinnoviamo il nostro costante interessamento alle segnalazioni della clientela.
augurandoci che quanto accaduto non abbia alterato la preferenza accordata al nostro prodotto,con l'occasione
Le porgiamo i nostri più cordiali saluti."
Praticamente a tutte le Smart della prima serie dopo 30.000 km c'era da rifare il motore (fasce elastiche + turbo).
Per non parlare cosa è successo al M.B. Vito il 1° giorno:
- sfilato il leveraggio della leva cambio rimasta bloccata in 3^ (carro attrezzi)
- airbag e chiusura centralizzata non funzionanti.
Auguroni
Ne avrei anche per Audi e Bmw, Renault e Alfa .... ma la storia diventerebbe troppo lunga (guido dal 1965
).