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MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 14:45 
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ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e innanzitutto saluto tutti e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Da due anni (30 giugno 2006) ho un'autovettura Mazda 3 Diesel 1,6 110CV Active. In questi due anni ho percorso la bellezza di 80.000 Km, l'80% dei quali in autostrada.

La macchina è sempre andata bene e ha fatto tutti i tagliandi nei tempi previsti ed esclusivamente in officina autorizzata Mazda.

I problemi sono iniziati il 7 luglio ultimo scorso. Mentre ero su una rampa d'accesso all'autostrada il motore ha iniziato a perdere colpi. Si è spento una prima volta, poi è ripartito, una secondo volta si è spento ed è ripartito a stento... la terza volta, mentre ero in corsia di accelerazione, si è definitivamente spento e sembrava non volerne sapere più di ripartire. All'epoca pensai di aver semplicemente finito il gasolio. La spia mi indicava che ero a riserva, anche se il computer di bordo mi segnalava un'autonomia di 40 Km circa. Dopo una serie di inutili tentativi di riaccendere il motore mi sono rassegnato e ho chiamato per farmi portare una tanica di gasolio. Dopo un'oretta circa arriva mio padre e... miracolosamente l'autovettura riparte senza nemmeno bisogno di aggiungere una goccia di carburante. Torno a casa, faccio il pieno e tutto sembra risolto.

Il giorno dopo stesso identico problema. Si spegne il motore, non riparte, aspetto un'oretta e la macchina si riprende come se nulla fosse successo. Decido di portarla alla Mazda. Mi dicono che non trovano nessun difetto, fanno il tagliando (era quasi arrivato il periodo del tagliando degli 80.000 Km) e mi ridanno la macchina.

La settimana seguente lungo l'autostrada mi si presente il problema, già descritto da altri su questo forum, del motore che non riesce a superare i 3000 giri. Il problema sparisce dopo aver spento l'autovettura. Lavorando fuori non avevo modo di portare l'auto immediatamente alla Mazda, ma il problema si presenta un paio di volta in tutta la settimana. In generale cmq. la macchina sembra essere eternamente ingolfata. Il weekend la porto alla Mazda, dicono che non sanno di cosa si tratta perché il difetto non si manifesta più. Fanno delle oeprazioni con la centralina, puliscono un pezzo e la macchina in effetti sembra andare di nuovo bene come all'inizio.

Dopo un mese circa, il 18 agosto u.s. mentre ero in autostrada, durante una fase di sorpasso all'inghresso di una galleria, improvvisamente il motore si spegne. Riesco a rimettere in moto (grazie a Dio) e uscire dall'autostrada. Il giorno seguente prendo l'auto per la città, la parcheggio e quando torno per riaccenderla non parte più. La faccio trainare fino a casa. L'officina è chiusa per ferie. Aspetto che riapra, il giorno 25 agosto. Quel giorno, ovviamente, la macchina riparte e da allora è in officina alla Mazda. Il problema non si presenta più e quelli dell'officina non sanno che pesci prendere. Hanno addirittura messo in dubbio la reale esistenza del problema!!!. Ho scritto alla Mazda Italia che ha contattato la concessionaria che ha la mia auto in officina, ma ancora non sono riusciti a cavare un ragno dal buco :cry: ... qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza simile o ne ha sentito parlare?... come posso fare?... Non vorrei sostituire l'auto comprata solo due anni fa.

a presto
Davide


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MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 15:45 
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Ciao e ben arrivato. Da come ne parli, potrebbe essere un problema di elettronica magari generato da un cattivo funzionamento della centralina. Ti si accende la spia del malzionamento del motore durante queste crisi della tua mazda? Hai chiesto ti venisse resettata? hai altre officine mazda in zona? io se fossi in te proverei a rivolgermi ad altri.
Altrimenti potrebbere un problema di gaoslio sporco.
Non so se può esserti utile come esperienza ma io che sono abituato a camminare in riserva estrema (la mia ha 3 anni e mezzo e 112.000 km), un paio di mesi fa ho avuto un problema simile al tuo, avevo il reming a 0 da pochi minuti e la macchina prima esitò per qualche km, poi si spense. Alla prima accensione nn andò, apsettai qualche secondo e ripartì sempre esitando. Mi fermai al primo distributore e rabboccai 10 € ma la situazione rimase uguale. Il mattino seguente ho fatto il pieno al mio distributore aggiungendo un additivo per la pulizia degli iniettori e il problema è scomparso. Problema che mi pare, inizi a manifestarsi lievemente quando la vettura torna in riserva, difatti ho preso l'abitudine di non fare più accendere la spia e non ho più avuto inconvenienti. Evidentemente dagli oggi e dagli domani, ho beccato lo sporco residuo sul fondo del serbatoio ed avrò qualche iniettore con la tosse. :P
In bocca al lupo e tienici aggiornati. :wink:


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MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 16:52 
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ciao alexnapoli e grazie della risposta.

Allora, purtroppo non si accende nessuna spia, né prima né durante il manifestarsi del malfunzionamento.
L'officina dove sono andato io è la Gi.R.Gi. 2 di via caravaggio a Napoli. Forse la conosci. Tu mi sapresti consigliare un'altra officina dove poter portare l'auto?

L'ultima cosa che mi hanno detto i meccanici dell'officina è che proveranno a cambiare la pompa dell'iniezione, ma che tuttavia si tratta di un "tentativo"... e non sono sicuri che il problema si risolva.


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MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:47 
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tronky1978 ha scritto:
ciao alexnapoli e grazie della risposta.

Allora, purtroppo non si accende nessuna spia, né prima né durante il manifestarsi del malfunzionamento.
L'officina dove sono andato io è la Gi.R.Gi. 2 di via caravaggio a Napoli. Forse la conosci. Tu mi sapresti consigliare un'altra officina dove poter portare l'auto?

L'ultima cosa che mi hanno detto i meccanici dell'officina è che proveranno a cambiare la pompa dell'iniezione, ma che tuttavia si tratta di un "tentativo"... e non sono sicuri che il problema si risolva.

Azz faccio lì i tagliandi da sempre, il sig. Alfredo, il capofficina, mi pare una persona disponibile e ad onor del vero, quando ho chiesto ho quasi sempre avuto. Altre officine mazda a Napoli io nn le conosco, ci sarebbe la sede principale (via nuova del campo? na cosa del genere) ma che io sappia per i lavori di officina fanno capo sempre a via caravaggio. Altrimenti ci sarebbe capitelli a caserta, un utente del forum che è della zona ha acquistato e taglianda da lui e pare si trovi molto bene, puoi provare a contattare lui magari ha qualche dritta in più ("megachirone" il suo nick). Mi spiace ma nn so dirti altro se non augurarti di risolvere il tutto quanto prima.


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MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 9:48 
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Conosco anche io il Sig. Alfredo, capoofficina, e il Sig. Giovanni che sta nell'ufficio. Per carità nulla di personale sul loro conto. La mia esperienza purtroppo però è stata che non sono in grado di individuare il problema. Mi dicono che, dato che l'autovettura non manifesta davanti a loro il difetto che ho raccontato, è difficile capire quale sia la causa e quindi rimuoverla. Stanno procedendo per tentativi, ma io non posso fare il beta-tester della loro riparazione.
Se nemmeno l'altra officina dovesser riuscire ad aggiustare l'auto credo che la sostituirò, ahimé :cry:


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MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 10:03 
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Bhe, credo che sostituire l'auto sia una decisojne drastica visto anche che ha solo 2 anni. Se proprio non riuscissero ad individuare il problema puoi sempre valutare l'acquisto di un motore nuovo che ti costerà molto meno dell'acquisto di una nuova auto.

So che la WV dispone di motori nuovi o rigenerati a costi tutto sommato contenuti :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 11:18 
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Potrò dire qualche cavolata ma proverei ad effettuare alcuni semplici interventi, prima di prendere drastiche decisioni (ormai qua si va avanti a tentativi :wink: ):
- tener scollegata la batteria per qualche minuto (qualche anno fa avevo una Fiat Punto il cui motore borbottava e a fatica teneva il minimo. Scollegando la batteria il problema sparì in quanto, a detta dell'elettrauto, nella centralina si era "creato" un errore, resettato dopo aver scollegato la batteria);
- pulire il debimetro;
- come già suggerito, provare a versare nel serbatoio un buon additivo per la pulizia degli iniettori.

In bocca al lupo :wink: :wink:

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 14:20 
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tronky1978 ha scritto:
...non sono in grado di individuare il problema. Mi dicono che, dato che l'autovettura non manifesta davanti a loro il difetto che ho raccontato, è difficile capire quale sia la causa e quindi rimuoverla...


Se ti può aiutare ti dico questa.

Dopo 2 settimane che avevo l'auto sentivo che senza motivo partiva la ventola del radiatore finche guidavo, oltretutto senza il clima acceso. Credendo che si trattasse di un'anomalia andai in officina (quella del concessionario) e il capo officina dopo averla guardata, sebbene la ventola non fosse partita in quel caso (:evil:) disse che non c'era nulla che non andava, ma ero io che senza accorgermene avevo il clima acceso (visto che è quello automatico non te ne sei accorto........ :roll:). Me ne andai, ma non fui mai convinto della risposta data e infatti dopo poco ho letto qui nel forum che la ventola parte "quando vuole lei" quando esegue la pulizia del FAP.....

Tutto questo per dirti che non sempre le officine seppur ufficili sanno cosa fare o conoscono bene bene i loro prodotti :wink:

Ovviamente non intendo in alcun caso mettere in dubbio le parole dette dalla tua officina, ma solo invitarti a non demoralizzarti :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 23:00 
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Grazie a tutti per l'incoraggiamento e per gli utili consigli. Vi tengo aggiornati dicendovi che l'ultima fatica dell'officina è stata la sostituzoine della pompa degli iniettori. Speriamo che sia la volta buona. Vi farò sapere.
In effetti ho pensato che, prima di sostituire un'auto con due anni di vita, proverò a portarla presso un'altra officina che, benché non autorizzata Mazda, magari ci capisce di più.
In seguito valuterò meglio il da farsi se dovessi sostituire l'auto definitivamente.

Grazie a tutti


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MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 8:06 
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tronky1978 ha scritto:
ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e innanzitutto saluto tutti e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Da due anni (30 giugno 2006) ho un'autovettura Mazda 3 Diesel 1,6 110CV Active. In questi due anni ho percorso la bellezza di 80.000 Km, l'80% dei quali in autostrada.

La macchina è sempre andata bene e ha fatto tutti i tagliandi nei tempi previsti ed esclusivamente in officina autorizzata Mazda.

I problemi sono iniziati il 7 luglio ultimo scorso. Mentre ero su una rampa d'accesso all'autostrada il motore ha iniziato a perdere colpi. Si è spento una prima volta, poi è ripartito, una secondo volta si è spento ed è ripartito a stento... la terza volta, mentre ero in corsia di accelerazione, si è definitivamente spento e sembrava non volerne sapere più di ripartire. All'epoca pensai di aver semplicemente finito il gasolio. La spia mi indicava che ero a riserva, anche se il computer di bordo mi segnalava un'autonomia di 40 Km circa. Dopo una serie di inutili tentativi di riaccendere il motore mi sono rassegnato e ho chiamato per farmi portare una tanica di gasolio. Dopo un'oretta circa arriva mio padre e... miracolosamente l'autovettura riparte senza nemmeno bisogno di aggiungere una goccia di carburante. Torno a casa, faccio il pieno e tutto sembra risolto.

Il giorno dopo stesso identico problema. Si spegne il motore, non riparte, aspetto un'oretta e la macchina si riprende come se nulla fosse successo. Decido di portarla alla Mazda. Mi dicono che non trovano nessun difetto, fanno il tagliando (era quasi arrivato il periodo del tagliando degli 80.000 Km) e mi ridanno la macchina.

La settimana seguente lungo l'autostrada mi si presente il problema, già descritto da altri su questo forum, del motore che non riesce a superare i 3000 giri. Il problema sparisce dopo aver spento l'autovettura. Lavorando fuori non avevo modo di portare l'auto immediatamente alla Mazda, ma il problema si presenta un paio di volta in tutta la settimana. In generale cmq. la macchina sembra essere eternamente ingolfata. Il weekend la porto alla Mazda, dicono che non sanno di cosa si tratta perché il difetto non si manifesta più. Fanno delle oeprazioni con la centralina, puliscono un pezzo e la macchina in effetti sembra andare di nuovo bene come all'inizio.

Dopo un mese circa, il 18 agosto u.s. mentre ero in autostrada, durante una fase di sorpasso all'inghresso di una galleria, improvvisamente il motore si spegne. Riesco a rimettere in moto (grazie a Dio) e uscire dall'autostrada. Il giorno seguente prendo l'auto per la città, la parcheggio e quando torno per riaccenderla non parte più. La faccio trainare fino a casa. L'officina è chiusa per ferie. Aspetto che riapra, il giorno 25 agosto. Quel giorno, ovviamente, la macchina riparte e da allora è in officina alla Mazda. Il problema non si presenta più e quelli dell'officina non sanno che pesci prendere. Hanno addirittura messo in dubbio la reale esistenza del problema!!!. Ho scritto alla Mazda Italia che ha contattato la concessionaria che ha la mia auto in officina, ma ancora non sono riusciti a cavare un ragno dal buco :cry: ... qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza simile o ne ha sentito parlare?... come posso fare?... Non vorrei sostituire l'auto comprata solo due anni fa.

a presto
Davide


Purtroppo accade sempre così! Quando la vettura è in officina non succede mai niente, tutto ritorna miracolosamente a funzionare senza problemi. Penso però si tratti di un problema di elettronica. Questa "sintomatologia", diciamo così, è caratteristica di qualcosa del genere. Potresti provare a cambiare officina.
Comunque non bisogna mai far andare in riserva il carburante perchè crea davvero parecchi problemi soprattutto se l'auto è a gasolio.
Speriamo bene e facci sapere.


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