You're wrong, man.
Tipicamente nei car-computer si usa installare un particolare alimentatore sensibile all'accensione della vettura (tant'è che viene cablato sottochiave).
O perlomeno.......io faccio così, infatti vendo gli Opus da 150w che hanno l'autosensing sull'avviamento e sul sottochiave.Prima ti lasciano accendere l'auto, poi ti fanno accendere il computer.
Gli altri più poverelli, che credono che le schede mamme non si rovinino quando togli loro tensione mentre fai l'avviamento.....montano un semplice inverter.
Lo so che il costo di un Opus da 150w è elevato, ma anche quello della scheda mamma......senza contare lo sbattimento quando si fotte e la devi sostituire.
Inoltre.........con l'Opus hai lo spegnimento automatico dopo che hai spento anche la macchina, proprio perchè l'autosensing ti evita la brusca interruzione della tensione al pc non appena hai tolto la chiave.
E scusa se è poco.
Cmq..........tornando al tuo Xbox.....illo non mi è mai capitato sottomano, ma sulle PS2, tanto x stare in tema, si fà una modifichina che ti permette di entrare direttamente con un +12V continuo, bypassando la sezione di trasformazione e filtraggio della 220Vac.
Ciàààààà