Ciao a tutti!
Alla fine non ho optato per la Mazda3 ma per la sua cugina, la Focus2008 con motore PSA-Peugeot-Citroen 1.6 diesel 110 CV con FAP. Spero non me ne vogliate, in fondo è sempre gruppo Ford!
Anche la mia fa lo stesso rumore, simile ad una pernacchia. Ha iniziato a 13.000 km, lo faceva solo alcune volte e si sentiva appena. Adesso dopo 2000 km lo fa sempre e si sente benissimo.
Spero di esservi d'aiuto descrivendovi la causa del problema.
Il motore 110 CV ha un turbo con distributore a geometria variabile comandato da un depressore pneumatico.
Ne potete vedere il funzionamento qui:
http://it.youtube.com/watch?v=Gc2awh0O0BcE potete vedere il sistema anche nei vostri cofani motore, sotto alla turbina.
All'accensione del nostro motore, la depressione nel tamburo fa chiudere completamente il distributore. La depressione nel tamburo, a seconda dell'utilizzo del motore, viene regolata adeguatamente da una elettrovalvola che si trova dietro al motore, verso il lato conducente (elettrovalvola gestita ovviamente dalla centralina).
Allo spegimento del motore, l'elettrovalvola mantiene la depressione e fa rimanere il distributore chiuso per circa 18/20 secondi, dopodichè lo rilascia in posizione di riposo, aperto.
Nei motori PSA nuovi il rilascio è caratterizzato da un semplice "click". Ma dopo tot chilometri, in alcuni motori si manifesta questo difetto, cioè il rilascio dell'elettrovalvola diviene lento e si sente questo rumore simile ad una pernacchia.
N.B. va detto che il rallentamento avviene
solo negli ultimi mm di escursione, NON per tutta la corsa.
A detta delle officine Ford e Mazda, questo non rappresenta un problema, perchè "tanto lo fanno anche le altre, vai tranquillo!". E qui ci siamo già capiti, no?
Dal momento che il nostro motore è un progetto anche (e soprattutto) di Peugeot e Citroen, ho pensato di chiedere un parere ad un meccanico autorizzato Peugeot, il quale mi ha dedicato 10 minuti del suo tempo, ascoltando il rumore e guardando nel cofano.
A quanto pare ha già sostutuito questa elettrovalvola IN GARANZIA a alcune vetture Peugeot le quali inizialmente facevano solo il rumore allo spegimento, dopo un po' si era bloccato il distributore del turbo e i motori diventavano praticamente aspirati, arrivando a stento sopra i 3000 giri.
Guardacaso io negli ultimi 2000 km ho notato che il consumo istantaneo, quando mantengo velocità costante, stenta a stabilizzarsi su valori fissi. Mi spiego meglio: prima se acceleravo fino a 90 all'ora e poi bloccavo il piede, il cosumo istantaneo andava immediatamente a 3,6-4 l/100 km. Adesso, dopo l'inizio di questo rumore, se faccio la stessa cosa il consumo rimane alcuni secondi a circa 6 l/100 km, poi servono un paio di km per stabilizzarsi a valori inferiori a 4.
Queste prove le faccio sempre sulle stesse strade, quindi escludo fattori ambientali.
Altro problema: mi si è ridotto notevolmente l'effetto overboost. Il turbo fa bene il suo lavoro, eccome, il motore spinge bene. Però se premo l'acceleratore a fondo, a differenza di 2000 km fa, non sento più l'ulteriore spinta caratteristica dell'overboost.
Devo pensare che l'elettrovalvola difettosa causa un ritardo nella regolazione del distributore, di conseguenza un motore meno prestante e più consumante.
Eppure in Ford (là dove riparano anche le Mazda) dicono così: "E' normale, e il calo di prestazione sarà una tua impressione".
Se le previsioni Peugeot saranno attendibili, mi ritroverò con un motore aspirato e allora la Ford dovrà per forza assumersi la responsabilità.
Spero di leggere ulteriori vostre impressioni sul problema, e quello che vi hanno risposto i meccanici.