ma quanto viene l'automatico mazda? io li ho visti solo in foto di versioni americane
piccolo ot
personalmente ho provato diverse tipologie di cambio automatico tra i quali quelli vw, audi, bmw e mercedes e continuo a preferire il manuale! proprio non mi piace, trovo che snaturi l'aggressività intrinseca di motori con oltre 160cv e renda incolori quelli con meno cv! alla fine ho visto che è comodo per chi non trova gusto nella guida o in chi preferisce "rilassarsi"
. per la guida sportiva alla fine anche quelle sorte di sequenziali sono strani e danno dei vuoti fastidiosi e il comportamento prima-in-dopo la curva proprio non mi soddisfa...
sono convinto di tutto questo anche perchè, oltre che aver toccato con mano, un mio amico è passato da golf iv 130cv 6 marce a A4 s-line 2.7 v6 170cv dsg (quindi una signora auto da 42000€) e all'inizio, sapendo come la pensavo, mi continuava a dire che era uno spettacolo di qui e di là, adesso, dopo un anno circa mi dice che un pò gli manca la sua vecchia auto, gli manca quella libertà e "ruvidità" del cambio manuale! quindi questo non ha fatto altro che avvalorare la mia tesi
comunque sono gusti personali e non vè dubbio che in accelerazione pura l'automatico ha una progressione incredibile! ho provato quell'A4 v6 e in un batter ochhi ero a 160 orari
...peccato che non me ne sia accorto
ps da tenere conto che oltre ai costi del cambio stesso si devono aggiungere maggiori consumi e maggiore peso della vettura, in genere intorno ai 100kg se non ricordo male