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MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 11:39 
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luke ha scritto:
aggiungo altra carne al fuoco (non mi menate ora :oops: :oops: :oops: ): non sarà invece, come mi è accaduto con altre auto, che la lancetta non si muove in modo uniforme?


Si, per me è così.
Noncredo ci sia particolare linearità nel movimento della lancetta, che dà un'indicazione...indicativa.
E non credo si debba dare troppo credito ad un indicatore del carburante, che non è mai uno strumento di precisione, a causa della sua stessa realizzazione.
Per avere un'indicazione precisa ci vorrebbe una scala più ampia e una lancetta sottile collegata ad un'equipaggio mobile (la parte dello strumento che imprime il movimento all'indicatore) a bassissimo attrito e con un elevato rapporto ohm/volt, che è impensabile per questo tipo di applicazione.
Con gli scossoni meccanici e elettrici che riceve, si romperebbe in 100 km...


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 Oggetto del messaggio: Scusate, aggiungo un'altra cosa
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2005, 11:44 
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Aggiungo che anche la posizione dell'indicatore, con la lancetta che lavora sempre di fianco, concorre a dare un'indicazione poco precisa.
Uno strumento affidabile dovrebbe sempre avere un'escursione a "V", per non risentire troppo della forza di gravità.


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 Oggetto del messaggio: calcoli in corso....
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2005, 22:30 
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premetto che concorco con l'amico "6pazzo", specie che non si può cercare la precisione al litro esatto nè fidarsi troppo della riserva, anzi occorre fare rifornimento quanto prima appena si arriva sotto la prima stanghetta (che secondo le mie ipotesi equivale a circa 10 litri), ben prima quindi di arrivare in riserva alla stanghetta 0 = E, specie per i moderni dcr.

ma veniamo ai primi risultati delle mie prove in corso.

quando la lancetta del serbatoio stava esattamente fra la tacca 1 e la 2 (ossia fra la tacca dei 10 litri e quella dei 25, secondo le mie ipotesi, e quindi segnava circa 17-18 litri) ho messo 30 litri di gasolio, e la lancetta è arrivata esattamente all’ultima e quarta tacca bianca, quella dei 50 litri, sempre secondo i miei calcoli.

Quindi finora la mia ipotesi reggerebbe, 18 litri + 30 litri fa giusto 48, ossia molto prossimo a 50 ed è quasi impossibile dire che partivo esattamente da 18, potevano verosimilimente essere anche 20.

questo come primo esempio che i conti tornano sulla capienza, ma la prova è solo all’inizio.

come consumo, dalla tacca dei 50 (la 4^) alla tacca sotto dei 40 (la terza) intercorrono, sempre secondo le mie ipotesi, 10 litri, e ho percorso circa 150 km in strada al 70% extraurbana e 30 % città, e anche qui un consumo di 14-15 Km/l appare plausibile, quindi potrebbero essere davvero 10 litri la differenza fra le due tacche più in alto.

ma altre prove ci attendono, ricordo Luke che cosa ci siamo detti e prima che ci vengano a prendere... le concluderemo .... :wink:

ciaoo


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 Oggetto del messaggio: ricovero per ricovero.....
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 8:28 
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....tanto vale scrivere anche la mia, almeno l'ambulanza farà un giro unico per tutti e due :wink:

ennesimo pieno, stavolta con la lancetta praticamente "appoggiata" sopra la tacca 0=E. sono andati giù 54 litri e qualcosina (tra 54 e 55) e la lancetta, come al solito, si è fermata appena sopra la tacca 4=F.

ora, mi pare evidente che, almeno sulla mia m6, ci siano circa 8 litri di riserva proprio sotto la tacca 0, suppongo che possa continuare a scendere più o meno quasi fino a dove scende (scusate la ripetizione) a motore spento. c'è un volontario che consumi tutto il gasolio fino a rimanere fermo? 8)

:?: :?: :?: domanda per scanred: ma non sarà che abbiamo gli indicatori tarati in modo diverso? non intendo dire un difetto di uno dei due, ma piuttosto una diversa taratura a monte da parte della mazda, modificata con il passare dei mesi di produzione. boh? il mistero continua.......e la neuro si avvicina. :?

magari un giorno ci mettiamo d'accordo, ci vediamo tutti e due con il serbatoio in riserva (a 0=E) e andiamo a fare il pieno insieme.....da un benzinaio senza telefono :D :D :D :D


ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: ricovero per ricovero.....
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 11:02 
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luke ha scritto:
ma non sarà che abbiamo gli indicatori tarati in modo diverso? non intendo dire un difetto di uno dei due, ma piuttosto una diversa taratura a monte da parte della mazda, modificata con il passare dei mesi di produzione.



Non credo che abbiano modificato qualcosa, ma penso che gli strumenti sono molto grossolani e quindi, dall'uno all'altro, possano dare variazioni anche importanti.

Comunque ieri ho fatto Roma - Vibo Valentia e ritorno, pari a 1.300 km di autostrada, col passo di Campotenese totalmente innevato (media 20 all'ora, con i camion che c'erano!), e lunghissimi tratti a velocità tra 160 e 180 km/h, insomma, condizioni di grande variabilità di andatura ed alla fine il consumo medio è stato di poco superiore ai 14 km/l.

Come sempre, in autostrada uso il cruise control appena possibile, perchè secondo me fa risparmiare un sacco di carburante, ma penso che 14 km/litro siano il consumo normale per la 6.

Come sempre, anche dopo tanti km fatti in un giorno solo, grande soddisfazione dalla guida della macchina.
Nei curvoni tra Cosenza e Lamezia (per chi conosce quel tratto di SA-RC) è stato godimento puro, ma questo è un altro argomento e non c'azzecca niente qui.
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: tarati...
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 23:02 
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meglio gli indicatori starati ... che noi... resisteremo anche a questa prova...

certo che mi chiedi molto davvero, arrivare alla tacca 0, no, non me la sento... :wink: :wink:

piuttosto continuiamo queste prove... io riparto da 10 (prima tacca) e vediamo quanto mi entra nel serbatoio, ma fra qualche giorno, ancora ho parecchio carburante.

ciaoooo


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MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 10:48 
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Ciao Ragazzi, sono al mio primo post, sebbene vi legga da prima di acquistare l'auto,M6 Sw Sport ovviamente diesel, gennaio 2005.

Sì, anche a me interessava sapere, ai fini del remaining, quanti litri ci fossero sotto la E e così, via di tanica da 5 l. di gasolio nel bagagliaio e vai di km.

La soluzione? Siete curiosi eh!!

Beh, Km totali percorsi col pieno fino al tappo, 829, media km/l 14, residuo carburante sotto la E, con calcolo litri a partire da quando la lancietta è perfettamente sopra la tacca E, 6 litri, di cui usufruibili solo 4, gli altri 2 andranno dispersi sul fondo del serbatoio e non aspirabili dal pescante!!

Ovviamente ha fatto la prova la sera, lungo strade che conosco e nelle quali c'è elevata possibilità di fermarsi in sicurezza per rabbocco, che nel mio caso è avvenuto di fronte ad un cancello perfettamente illuminato, e non sulla strada.

Ovviamente avevo consumato anche tutto il gasolio del filtro e così, dopo aver reimmesso 5 l. di gasolio ed aver premuto più volte la pompa sulla testa del filitro, ho riacceso la macchina normalmente, ho consumato circa 0.5l (7 km per arrivare al distributore) ed ho fatto il pieno al tappo, considerando i 4.5l residui di tanica ed il totale riempibile da macchina a secco è di 60l.
Così si identifica che 2l non sono pescabili, come è naturale che sia.

Dopo tutta questa lunga descrizione posso anche dirvi che, una volta a secco, il remaining segnava ancora 58km ed è arrivato a segnare ---- quindi meno di 50km solo un attimo prima di aver fatto il pieno 7km dopo.
In pratica il residuo km funziona da cani e non è certo possibile che segni 990km dal pieno, quando ho percorso 829km fino a secco andando in media 50% extraurbana a circa 90km/h senza traffico e 50% autostrada a 130/140 km/h, cosiderando che segna ---- quando mancano meno di 50km (di solito non vado meno di150-160 ma era per prova consumi e quindi.........;-) ).

Comunque mai medie cosumo lontane da 13-14 km/l quindi l'indicatore consumo medio per 100km sballa parecchio, di qui l'errore del remng.

Beh, questa la mia presentazione, spero di esservi stato utile, ho fatto circa 4500km fino ad ora e già tante altre prove e soluzioni a problemi, tra cui il rumore ed odore del Webasto!!!! ma ancora tante sono in fase di sviluppo.

Per intenderci, sono uno che ha pagato per l'auto, la macchina è mia e ci faccio un po' quello che voglio, senza farmi intimorire dalla minaccia della garanzia, ovviamente senza fare modifiche che mi portino a perderla,(non sono uno stupido), come è sempre stato sulle mie auto precedenti.

Ah, dimenticavo, sulla mia, nessuna deriva a dx, con qualunque velocità e pressione gomme, mentre su due auto uguali provate prima dell'acquisto, solo una tirava a dx, 50% bella media!!!!

Un salutone e scusate la lungaggine.

Brown

_________________
Mazda6 CD Sport Sw 136 cv da smontare e rimontare!!


Ultima modifica di Brown su mercoledì 15 giugno 2005, 18:25, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Cavolo!
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 18:58 
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Che presentazione Brown, benvenuto!
Complimenti per l'iniziativa ed il resoconto, davvero utile per capire che...del computer di bordo, così com'è, non ce ne facciamo una mazza! :evil: .


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 Oggetto del messaggio: complimenti e benvenuto
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 22:56 
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complimentissimi !

il primo post, ma bello tosto !

grazie anche per avermi evitato di andare a secco... Luke insisteva tanto... :wink:

grande prova, finalmente una prova direi definitiva sulla questione serbatoio.

ti posso chiedere se riscontri una capienza fra una tacca e l'altra più o meno come ipotizzo io (10 litri fra le più ravvicinate e 15 litri fra le tacche più distanti)?

sul computer di bordo concordo, è indicativo, come sulle bmw la lancetta dei L/100km che oscilla ad ogni accelerazione fino a fondo corsa, più che altro per ricordarti di tenere il piede leggero se vuoi fare una media di consumo accettabile.

grazie e soprattutto... Benvenuto !!!!


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MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2005, 8:22 
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Provincia 2: Noord Holland
in effetti, brown, hai fatto un test veramente utile. quando ho scritto se qualcuno aveva intenzione di portarla a secco non mi aspettavo che qualcuno lo facesse sul serio, al limite solo scanred avrebbe potuto..... :wink: :wink: :wink:

un dubbio mi rimane, come diceva qualcuno "per la precisione": quando hai riempito il serbatoio fino al tappo la lancetta cosa segnava esattamente, dove era posizionata? brown, se sei in ascolto facci sapere.

ciao


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