Dopo un lungo periodo di assenza eccomi qui a relazionarvi del costo del primo tagliando della mia mazda6 berlina 2.0 benzina executive e per fare un bilancio dei miei primi 15000 chilometri. Al costo di 230 euro mi è stato fatto il cambio olio con relativa sostituzione filtro olio e filtro aria, aggiunte di liquidi vari e ne ho approfittato per fare anche l'inversione, l'equilibratura e la convergenza delle gomme. Mi sembra un ottimo prezzo. Inoltre, come al solito, sono molto soddisfatto della professionalità e della disponibilità dimostrate dallo staff della concessionaria Capitelli di S. Maria Capua a Vetere ed in particolare di Emanuele!! Adesso vorrei dire due parole sulla mia mazdona. Il motore all'inizio mi aveva un po deluso, me l'aspettavo più scattante, però con il passare dei chilometri i 143cv sono usciti tutti fuori ed adesso, dopo 15000 km, è totalmente sciolto e mi da veramente un sacco di soddisfazioni, il consumo inizialmente era intorno agli 11 km/l in autostrada andando sui 150 di tachimetro. Nell'ultimo viaggio è migliorato salendo a 12 km/l all'andata e 11,5 al ritorno (ma c'era molto traffico). In città siamo sui 10 km/l fisso, visto il mio piede pesante. Venendo da una mazda3 per me la mazda6 è un altro mondo. Molto più silenziosa, iper-accessoriata, ben rifinita, stabilissima (ma lo era molto anche la mazda3) e con un bagagliaio immenso (sono stato in trentino con altre 4 persone per 10 giorni e c'era ancora posto nel bagagliaio!!). Nella mazda6 si viene coccolati, volendo si può lasciare tutto a lei, l'azionamento dei tergi, dei fari ed il mantenimento della velocità desiderata, controllando il tutto dal volante. Ma chi la conosce tutte queste cose le sa già!! Vorrei spendere anche due parole riguardo il display a cristalli liquidi ed alla sua presunta poca leggibilità, per quella che è la mia esperienza, è perfettamente leggibile in ogni condizione di luce!! A volte a prima mattina, con l'accensione dei fari in automatico attiva, anche con luce sufficiente, si attivano gli anabbaglianti con relativa accensione delle luci del cruscotto e questo fa si che, in automatico, si attenui la luminosità del display. Questo ne diminuisce la leggibilità, ma converrete con me che non è certo un difetto del display, a luci spente e luce diurna anche forte la leggibilità è perfetta, non ne parliamo poi di sera!!
I difetti. Il problema del bluetooth che si resetta è stato risolto fin dall'inizio. Le sospensioni mi risultano molto dure (anche più della mazda3 che già lo erano abbastanza), sicuramente l'auto ne guadagna in stabilità, perdendone un po in comfort. Devo dire però che, dopo aver fatto il tagliando, ho riscontrato una inaspettata morbidezza, probabilmente le gomme erano ad una pressione troppo alta. La vernice è molto delicata, tentando di levare dei regali di alcuni uccelli sul cofano con una pezza di daino, l'ho leggermente graffiato (avrei dovuto usare prima una di quelle spugne morbide intrisa d'acqua). Con il climatizzatore acceso la macchina si siede un po (ma questo è normale), ci sono delle esitazioni in accelerazione che però, a detta del capoofficina (avendo lui interpellato mazda), sono del tutto normali e che con lo scioglimento del motore si sono gradualmente alleggerite. Non saprei cos'altro aggiungere, è vero che sono ancora nella fase dell'innamoramento, ma oggettivamente è una gran macchina!
_________________ Ormai sono cresciuto!! Sicuramente invecchiando maturerò!! Salutoni, Stefano.
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