Salve a tutti,
ho una Mazda 6 136 CV Leather & Bose dal dicembre 2002.
Premetto che in 6 anni l'ho usata per lavoro in modo attento e sempre tagliandata regolarmente ogni 20.000km nella officina della concessionaria che me l'ha venduta.
Questo senza mai particolari problemi, tolti i soliti difetti alla molla del telo bagagliaio (rottasi per 2 volte), la rottura di un motorino alzacristalli ed il bloccaggio di una pinza freno a causa della rottura di un sensore.
Ho fatto infine un solo richiamo nel 2003, per controllo del galleggiante del circuito olio freni.
Tutti interventi in garanzia, ovviamente gratuiti.
Periodicamente ho anche eseguito alcuni check-up estivi/invernali proposti di Mazda, sempre nell'intento di controllare la macchina almeno 1, 2 volte all'anno.
Ribadisco che la mia M6 nei suoi 110.000 Km di vita è stata vista sempre e solo dalla stessa officina Mazda e per circa 8,9 volte.
Tutto ciò premesso, il 17 giugno 2008 eseguo il tagliando a 102.000 Km e mi sostituiscono OLIO e FILTRO (5Kg in tutto) con il solito Dexelia 5W40 raccomandato.
A distanza di 6 mesi, a dicembre, durante i quali ho percorso meno di 10.000 km, ad un controllo del livello olio è risultato che la mia M6 era
2,5 Kg sotto il MINIMO LIVELLO segnalato dall'asticellaOra, considerando che tra MIN e MAX ci stanno 1.2 Kg di olio ed ammesso che nel rabbocco ve ne fossero solo 1 KG per non uscire oltre il MAX, sommato a quello aggiunto per raggiungere il minimo (2,5 Kg appunto) farebbe
3,5 KG di OLIO in meno rispetto al tagliando di giugno scorso.Premesso che:
1) la macchina la parcheggio fuori casa all'aperto e nessuna chiazza d'olio (piccola o grande) appare in terra
2) Il vano motore è pulito, polvere a parte, e non c'è nessuna chiazza/spruzzo di olio neppure nel paraurti posteriore
3) non c'è alcuna fumosità dallo scarico (ne azzurra ne bianca) che possa indicare una eccessiva quantità di olio bruciato
4) l'accensione della macchina è regolare e non presenta nessuna perdita di compressione tipica delle perdite dovute dalle fasce elastiche
5) non me lo sono bevuto con la cannuccia !!!
dove diavolo è finito tutto questo olio?????
Un amico che ha lavorato per anni in una officina Opel mi ha detto sorridendo:
"Sai quante volte abbiamo mandato via le macchine senza il giusto quantitativo di olio? Può capitare soprattutto se a farlo è il ragazzino di bottega o l'officina è piena..."
e poi mi dice:
"Un 2000 turbodiesel da 136 cv con 110.000 km inizia ad andare bene adesso! E' impossibile che bruci tanto olio in soli 6 mesi.... E poi se ne sarebbero accorti in officina facendoti i tagliando no???"
Stesso discorso me lo ha fatto il meccanico del Centro Revisioni dicendo "Certi consumi sono riscontrati solo in vecchi motori diesel con tantissimi Km, non nei moderni commonrail. Se vuoi facciamo un controllo allo scarico con l'apparecchiatura, ma anche a occhio si vede che non brucia olio..."
La domanda quindi è questa:
Vi pare possibile che un problema del genere non emerga in una officina Mazda?
Ammesso che sia successo un problema meccanico, a cosa può essere dovuto un simile tracollo del motore in soli 6 mesi?
Molte grazie e chi potrà aiutarmi a capirne di più
Un mazdista abbacchiato...