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MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 10:44 
Marco_PDN ha scritto:
calimero ha scritto:
Perche' perdi tempo a cercare altrove quando avendo occhi solo per Mazda,non ti prendi la 2?
Per il discorso 3 motori rotti e 2 turbine inchiodate in 20 anni,non commento.
Magari li vanno a far riparare da altri,forse e' per quello che non ne vedono tanti. :rofl:

E tu perchè perdi tempo su questo forum? Non hai già quello di 4ruote da intasare con sto piffero di DPF?
E poi ti chiedi come mai la gente ti mandi a quel paese.

Ho tempo da perdere :rofl:
E poi,senza offesa,non leggere quello che non c'e' scritto.In questo topic di DPF sei stato tu il primo a parlarne.


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MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 14:47 
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Caro Adri,forse ti posso rispondere, anche se in verità "spero" per te che la soluzione sia solo una sbadataggine del "ragazzino di bottega".
Anche la mia ha avuto un consumo piuttosto anomalo di olio e alla fine sai cosa era???' Proprio un iniettore !
Solo che il trafilaggio avveniva attraverso la rondellina che praticamente fa da guarnizione , la quale era posizionata male e faceva passare l'olio dentro la camera di scoppio.Addirittura , con me presente, hanno bestemmiato mezza giornata per riuscire a togliere l'iniettore in questione facendo infine leva con un paranco. Probabilmente il fatto era che la rondellina essendosi infilata male lo aveva incastrato....
Ciao


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MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 0:57 
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Titty23 ha scritto:
Caro Adri,forse ti posso rispondere, anche se in verità "spero" per te che la soluzione sia solo una sbadataggine del "ragazzino di bottega".
Anche la mia ha avuto un consumo piuttosto anomalo di olio e alla fine sai cosa era???' Proprio un iniettore !
Solo che il trafilaggio avveniva attraverso la rondellina che praticamente fa da guarnizione , la quale era posizionata male e faceva passare l'olio dentro la camera di scoppio.Addirittura , con me presente, hanno bestemmiato mezza giornata per riuscire a togliere l'iniettore in questione facendo infine leva con un paranco. Probabilmente il fatto era che la rondellina essendosi infilata male lo aveva incastrato....
Ciao

Caro Titty23,
è proprio di QUESTO PROBLEMA che ho sentito parlare:
una o più delle rondelline che fissano gli iniettori (...) fanno filtrare l'olio nei cilindri bruciandolo fino a consumarlo.

Dato che tu sei del Lazio, io della Romagna e l'altro amico dell'Emilia, la questione mi pare non casuale e significativa:
non si tratta quindi di un "ragazzino sbadato" ma di un potenziale problema della ns M6.

A te è andata bene, visto che ti sei accorto del problema olio (per altri è stato lo stesso), a me invece è andata male.
La domanda resta quindi la medesima:

possibile che MAZDA Italia non abbia alcuna casistica di guasto a tale proposito?

A me pare strano che sia sfuggita una cosa simile ad una azienda seria e competente come questa.

Nei messaggi precedenti trovi i miei riferimenti privati; se vuoi parlarne a voce contattami...

Grazie e a presto


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MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 16:20 
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Ciao la M6 del 2003 mangiava un sacco d'olio intorno ai 110000 Km come la tua, me ne sono accorto io perchè facendo strade di montagna mi si accendeva la spia dell'olio.
Portata in officina la diagnosi è stata rondelle di tenuta in rame degli ignettori andate, me le hanno cambiate chiaramente non in garanzia dicendo che sono considerate come pezzi d'usura.
Ora la mia M6 touring mangia 1 kg di olio su 20000 Km per mantenere il livello sulla tacca del max. ora sono sui 165000 KM.
Saluti


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MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 17:44 
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biostrup ha scritto:
Ciao la M6 del 2003 mangiava un sacco d'olio intorno ai 110000 Km come la tua, me ne sono accorto io perchè facendo strade di montagna mi si accendeva la spia dell'olio.
Portata in officina la diagnosi è stata rondelle di tenuta in rame degli iniettori andate, me le hanno cambiate chiaramente non in garanzia dicendo che sono considerate come pezzi d'usura.
Ora la mia M6 touring mangia 1 kg di olio su 20000 Km per mantenere il livello sulla tacca del max. ora sono sui 165000 KM.
Saluti


Ciao Biostrup,
a quanto pare le informazioni che, dopo Titty23 di Roma, ho raccolto anche da te che sei di Parma confermano un fatto:

la MAZDA6 prima serie del 2002 ha un potenziale ed oggettivo problema di tenuta alle rondelle degli iniettori,
cosa che in alcuni casi può provocare l'eccessivo consumo di olio che porta a gravi danni.

Il rapporto "causa-effetto" mi pare chiaro

Con te siamo già in 5 clienti Mazda (in varie città italiane) ad averci sbattuto più o meno gravemente il naso...

Se puoi contattarmi in privato ti lascio la mia mail:

    angelini@studio-as.it

Grazie molte e a presto


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MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:18 
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comprendo il disagio.
purtroppo negli ultimi anni il consumo d'olio è talmente esiguo in motore a punto che non lo si controlla nemmeno più.
spero che in occasione dell'ultimo tagliando che hai fatto i meccanici non abbiano rilevato un consumo d'olio superiore alla norma, altrimenti si tratterebbe di negligenza grave da parte loro.
però metti anche in preventivo che il problema sia sorto dopo predetto tagliando. in questo caso è la comunicazione fra cliente ed officina che andrebbe affinata.
presso le due officine dove ho sempre fatto i tagliandi viene misurata la quantità d'olio che viene estratto, ma il compito di avvisarli se sono stati fatti rabbocchi spetta a me.
a volte ciò che ci inganna è la troppa aspettativa di perfezione e ci si scorda dei normali controlli di routine.

in bocca al lupo e spero tu possa risolvere.


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MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 22:01 
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mi associo anch'io (e sarai il sesto secondo le vostre statistiche) ho avuto un problema di perdita olio eccessivo. La mia mazda 6 touring del 2003 ha 140000 km, mi sono accorto che non aveva olio. Ho dovuto rabboccarne 3kg circa, arrabbiandomi con il mio meccanico. Secondo quanto indicate voi invece c'è un difetto strutturale vero?


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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 0:28 
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wait4u ha scritto:
Secondo quanto indicate voi invece c'è un difetto strutturale vero?

per ora si sospetta che sia la rondella di un iniettore posizionata male.
sapremo di più dopo la risoluzione del problema.


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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 8:56 
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mikom ha scritto:
comprendo il disagio.
purtroppo negli ultimi anni il consumo d'olio è talmente esiguo in motore a punto che non lo si controlla nemmeno più.
spero che in occasione dell'ultimo tagliando che hai fatto i meccanici non abbiano rilevato un consumo d'olio superiore alla norma, altrimenti si tratterebbe di negligenza grave da parte loro.
però metti anche in preventivo che il problema sia sorto dopo predetto tagliando. in questo caso è la comunicazione fra cliente ed officina che andrebbe affinata.
presso le due officine dove ho sempre fatto i tagliandi viene misurata la quantità d'olio che viene estratto, ma il compito di avvisarli se sono stati fatti rabbocchi spetta a me.
a volte ciò che ci inganna è la troppa aspettativa di perfezione e ci si scorda dei normali controlli di routine.

in bocca al lupo e spero tu possa risolvere.


Ciao Mikom.
io non parlo assolutamente di dolo nelle operazioni di manutenzione da parte dell'officina.
Quel giorno stetti 4 ore in sala d'attesa e mi riconsegnarono la macchina come sempre in perfetto stato.
Il problema è che non mi dissero (ne prima ne dopo) cose del tipo:

    Hai rilevato consumi anomali di olio?
    Abbiamo misurato che hai poco olio nel motore quindi ne hai consumato troppo !
    Passa qui tra 5.000 Km a controllare il livello dell'olio !
    Esiste un potenziale problema di consumo di olio che viene risolto a pagamento al tagliando dei 120.000 km


Queste domande/affermazioni mi avrebbero messo in guardia, senza allarmismi.
COme si dice:

UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO

Ammesso quindi che ci sia un BOLLETTINO TECNICO che parla del problema delle RONDELLE INIETTORI (e se l'ho saputo io in 15 giorni, mi pare impossibile che nessuno degli esperti del forum ne sia a conoscenza), non sarebbe opportuno che venisse allertato il cliente che ha una M6 con i VIN sospetti?

Non dico che si tratti quindi di una negligenza dell'officina, ma data l'importanza dell'olio in un motore diesel turbocompresso, di una disattenzione piuttosto grave si.

Che ne pensi quindi dall'alto della tua esperienza?

Grazie

PS: giovedì farò smontare in officina il motore e quel giorno capirò se MAZDA è veramente la grande azienda che merita la fiducia che in questi 6 anni di vita familiare e lavoro le ho dato
Speriamo sia così...


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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:09 
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per la poca esperienza che ho ti posso dire che mazda fece un richiamo a seguito del quale venivano sostituiti tutti i coperchi delle punterie per pericolo che ci fossero trafilaggi d'olio. io lo feci a 20.000 km, ma c'è stato chi già aveva 100.000 km suonati e non aveva comunque rilevato trafilaggi.

se si dovesse trattare di un difetto costruttivo o quant'altro penso che mazda sarebbe ricorsa ad un richiamo già da qualche anno.
evidentemente si tratta di casi singoli.

ricordiamoci che stiamo parlando ancora per ipotesi in quanto non è ancora stata accertata la causa. il caso di titty è riferito ad una rondella posizionata male ad opera di un meccanico, per cui siamo distanti anni luce da un difetto di fabbricazione.

è sufficiente usare per 5000 km del gasolio di scarsa qualità per far attaccare una fascia elastica ad un pistone, e questo lo sappiamo cosa comporterebbe.

attendiamo aggiornamenti! ciao!


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