mikom ha scritto:
comprendo il disagio.
purtroppo negli ultimi anni il consumo d'olio è talmente esiguo in motore a punto che non lo si controlla nemmeno più.
spero che in occasione dell'ultimo tagliando che hai fatto i meccanici non abbiano rilevato un consumo d'olio superiore alla norma, altrimenti si tratterebbe di negligenza grave da parte loro.
però metti anche in preventivo che il problema sia sorto dopo predetto tagliando. in questo caso è la comunicazione fra cliente ed officina che andrebbe affinata.
presso le due officine dove ho sempre fatto i tagliandi viene misurata la quantità d'olio che viene estratto, ma il compito di avvisarli se sono stati fatti rabbocchi spetta a me.
a volte ciò che ci inganna è la troppa aspettativa di perfezione e ci si scorda dei normali controlli di routine.
in bocca al lupo e spero tu possa risolvere.
Ciao Mikom.
io non parlo assolutamente di dolo nelle operazioni di manutenzione da parte dell'officina.
Quel giorno stetti 4 ore in sala d'attesa e mi riconsegnarono la macchina come sempre in perfetto stato.
Il problema è che
non mi dissero (ne prima ne dopo) cose del tipo:
Hai rilevato consumi anomali di olio?
Abbiamo misurato che hai poco olio nel motore quindi ne hai consumato troppo !
Passa qui tra 5.000 Km a controllare il livello dell'olio !
Esiste un potenziale problema di consumo di olio che viene risolto a pagamento al tagliando dei 120.000 km
Queste domande/affermazioni mi avrebbero messo in guardia, senza allarmismi.
COme si dice:
UOMO AVVISATO MEZZO SALVATOAmmesso quindi che ci sia un BOLLETTINO TECNICO che parla del problema delle RONDELLE INIETTORI (e se l'ho saputo io in 15 giorni, mi pare impossibile che nessuno degli esperti del forum ne sia a conoscenza), non sarebbe opportuno che venisse allertato il cliente che ha una M6 con i VIN sospetti?
Non dico che si tratti quindi di una negligenza dell'officina, ma data l'importanza dell'olio in un motore diesel turbocompresso, di una disattenzione piuttosto grave si.
Che ne pensi quindi dall'alto della tua esperienza?
Grazie
PS: giovedì farò smontare in officina il motore e quel giorno capirò se MAZDA è veramente la grande azienda che merita la fiducia che in questi 6 anni di vita familiare e lavoro le ho dato
Speriamo sia così...