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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 10:28 
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ragazzi provo a dire la mia:
quel filmato su you tube è strano,perchè quel tamburo è la valvola wastegate che è presente nelle turbine a gemometria fissa(tibo i benzina) però li fa vedere che le palette si muovono...
Quella li è un'animazione fatta cosi...anche perchè muovendosi quella leva e calcolando che gira la turbina come fa ad aprire le palette ?
Cmq il motore 109 cv 1.6 tdi mazda-peugeot è un gemometria variabile e i geometria variabile hanno le palette all'interno della chiocciola che si muovono e si aprono come in quel video li,però non hanno la wastegate all'intenro hann un attuatore eletronico che è comandato direttamente dalla centralina,ovvero questo attuatore comandato dalla centralina sostituisce la wastegate,si ha una regolazione completamente eltronica della pressione,ed è applicato solo ai motori diesel perchè scaldano di meno ad eccezzione della porsche turbo che è l'unico turbo benzina ad avere il turbo a geometria variabile.
Secondo me il vostro problema di calo di prestazioni potrebbe essere derivato proprio o che no naprono bene le palette a un tot di giri (più la press sale più le palette dovrebbero aprirsi,oppure provare con un aggiornamento della centralina,poi sarebbe da vedere.

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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 20:15 
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ciao,può essere anke la centralina cosi me ga dito un mechan. di citroen.Quando la mach. è a posto è abbastanza divertente , come ieri sera ma sta mattina non và de novo.mi ga consiglià rimappatizzare.mah :sweat:


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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 18:19 
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x IL CASTIGO: dici bene, i turbo geometria variabile NON hanno waste gate, in quanto la pressione è regolata proprio dal distributore variabile.
Forse ciò che trae in inganno, nel filmato, è la velocità del rotore.
Quando il motore gira a bassi giri, la portata di gas di scarico è minima e non cosentirebbe di imprimere una adeguata rotazione alla girante del turbo. Per ovviare al problema, le palette sono quasi chiuse e lasciano delle fessure strettissime, in modo che il poco gas di scarico acquisti maggior velocità.
Al contrario, quando il motore gira ad alti giri, la portata di gas di scarico è talmente elevata che il distributore si apre "completamente" facendo funzionare il turbo "al massimo".

Notare che ho messo due parole ""_"" tra virgolette, appunto perchè in realtà il distributore, sostituendosi alla waste-gate, fa sì che non si superi mai la soglia di pressione pericolosa per il motore.

Nel filmato il tamburo che si vede NON è assolutamente la waste-gate, è proprio il tipico comando del distributore.

Come dicevo in precedenza, il calo di prestazioni secondo me è causato da uno spostamento delle palette troppo lento rispetto alla posizione comandata in tempo reale dalla centralina, piuttosto che da un loro bloccaggio (il che sarebbe estremamente più grave!).

X TUTTI: sono sempre più convinto della relazione tra il rumorino pernacchia dopo lo spegnimento e le minori prestazioni del turbo. Infatti alcuni giorni fa, andando in strada, mi sono accorto di avere delle prestazioni notevoli, appena premevo un po' di più l'acceleratore si sentiva istantaneamente una bella spinta. Provando l'overboost esso funzionava chiaramente. Allo stesso tempo i consumi sono diventati incredibilmente bassi.
Infatti (come mi aspettavo) dopo lo spegnimento non c'è stato il rumore pernacchia, ma il semplice "click" di disattivazione dell'elettrovalvola, proprio come quando l'auto era nuova.
Adesso è alcuni giorni che il motore va quasi sempre bene. In realtà alcune volte (1 ogni 5), specie nei tragitti di pochi km, lo fa ancora ed in effetti in quei pochi km si nota un certo ritardo di risposta nel turbo.

Mi piacerebbe moltissimo, però, che di queste cose si interessassero i meccanici e non sempre noi "poveri" clienti.


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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 22:39 
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però quello nel filmato quel tamburo è tale quale alla wastegate sevcndo me non è corretto anche perchè la geometria variabile non ha un'attuatore ad aria tipo quel tamburo,ma ha un'attuatore eletronico comandato dalal centralina ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 13:17 
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Sì il tamburo ci somiglia soltanto, ma svolge una funzione diversa, ovvero aprire un condotto in modo che i gas di scarico saltino la turbina. Inoltre in questo caso esso lavora a pressione, non a depressione.
http://it.youtube.com/watch?v=QAcgXfTU- ... re=related
Con la geometria variabile generalmente si usa tamburo a depressione, comandato a sua volta da elettrovalvola (quindi centralina), ma ho visto anche turbine con distributore comandato direttamente da un motore elettrico. Come questo:
http://it.youtube.com/watch?v=KgVrpiFfp8U
Quest'ultimo filmato è interessante, spiega molto bene anche come lavora la geometria variabile rispetto ai giri del motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:46 
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si tutto ciò lo so,solo che secondo me dal filmato non si capiva molto,cmq si ci son diversi sistemi di comando della geometria variabile
si assomigliano infatti uno è la wastegate,questa ci assomiglia ma con funzione diversa,chiaramente dal filmato non si capisce se lavora in depresione o no ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 19:47 
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CARI AMICI,
CREDO CHE POSSA AIUTARVI A DARE SPIEGAZIONE A MOLTI DEI NOSTRI PROBLEMI.
OGGI SONO STATO IN MAZDA PER IL RUMORE TIPO TROMBETTA CHE FA L'AUTO (QUANDO FA CALDO) DOPO LO SPEGNIMENTO.
IN PRATICA MI HANNO RESETTATO IL FUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA EGR COLLEGANDO UN PC AL COMPUTER.
HANNO AVUTO COMUNICAZIONI DALLA CASA MADRE CHE ALCUNE M3 HANNO QUESTO PROBLEMINO DI SOFTWARE DA AGGIORNARE E QUINDI I MECCANICI SONO CONSAPEVOLI DEL PROBLEMA.
DEVO DIRE PERò CHE ALMENO NEL MIO CASO L'AUTO NON AVEVA CALI PRESTAZIONALI O ALTRO E CHE IL RUMORE ATTUALMENTE NON SI PRESENTA PROPRIO PIù (DOPO IL RESET DELL'EGR).
IN OGNI CASO CONSIGLIO A CHIUNQUE ABBIA L'AUTO CHE EMETTA QUESTO RUMORE DOPO LO SPEGNIMENTO DI FAR RESETTARE L'EGR (IN PRATICA LA VALVOLA RIMANEVA APERTA ALLO SPEGNIMENTO DELL'AUTO).
CIAO


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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 10:04 
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bene,almeno hai risolto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 9:36 
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buongiorno a tutti ormai sono due giorni che quando spengo auto sento un rumore acuto che proviene dal motore anche uno strano odore. Qualcuno mi può dare un idea su cosa può essere.


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 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 7:48 
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Località: Crema
Comune e provincia: CR
Starà facendo una rigenerazione del dpf. ;)

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Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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