x IL CASTIGO: dici bene, i turbo geometria variabile NON hanno waste gate, in quanto la pressione è regolata proprio dal distributore variabile. Forse ciò che trae in inganno, nel filmato, è la velocità del rotore. Quando il motore gira a bassi giri, la portata di gas di scarico è minima e non cosentirebbe di imprimere una adeguata rotazione alla girante del turbo. Per ovviare al problema, le palette sono quasi chiuse e lasciano delle fessure strettissime, in modo che il poco gas di scarico acquisti maggior velocità. Al contrario, quando il motore gira ad alti giri, la portata di gas di scarico è talmente elevata che il distributore si apre "completamente" facendo funzionare il turbo "al massimo".
Notare che ho messo due parole ""_"" tra virgolette, appunto perchè in realtà il distributore, sostituendosi alla waste-gate, fa sì che non si superi mai la soglia di pressione pericolosa per il motore.
Nel filmato il tamburo che si vede NON è assolutamente la waste-gate, è proprio il tipico comando del distributore.
Come dicevo in precedenza, il calo di prestazioni secondo me è causato da uno spostamento delle palette troppo lento rispetto alla posizione comandata in tempo reale dalla centralina, piuttosto che da un loro bloccaggio (il che sarebbe estremamente più grave!).
X TUTTI: sono sempre più convinto della relazione tra il rumorino pernacchia dopo lo spegnimento e le minori prestazioni del turbo. Infatti alcuni giorni fa, andando in strada, mi sono accorto di avere delle prestazioni notevoli, appena premevo un po' di più l'acceleratore si sentiva istantaneamente una bella spinta. Provando l'overboost esso funzionava chiaramente. Allo stesso tempo i consumi sono diventati incredibilmente bassi. Infatti (come mi aspettavo) dopo lo spegnimento non c'è stato il rumore pernacchia, ma il semplice "click" di disattivazione dell'elettrovalvola, proprio come quando l'auto era nuova. Adesso è alcuni giorni che il motore va quasi sempre bene. In realtà alcune volte (1 ogni 5), specie nei tragitti di pochi km, lo fa ancora ed in effetti in quei pochi km si nota un certo ritardo di risposta nel turbo.
Mi piacerebbe moltissimo, però, che di queste cose si interessassero i meccanici e non sempre noi "poveri" clienti.
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