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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 16:27 
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comunque... per notizia... in questo momento il contakm della mia 136 cv indica 134.956, il livello dell'olio motore è esattamente a metà fra F ed E ed equivale a 0,6 kg di olio "mangiati" in 18.000 km circa (tagliando fatto a 117.000).
faccio mettere olio mobil 1 0w 40 dal secondo tagliando.


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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:01 
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Mi pare un consumo di olio perfetto sulla tua M6-136 cv, in linea con una macchina che funziona bene.

Difatti la mia M6 aveva un problema che non è stato rilevato: questo è un fatto, non una mia ipotesi.

Sulla presenza poi di questo BOLLETTINO TECNICO, resta il fatto che ne sento parlare da diverse fonti (...) ma pare che nessuno sul ns forum ne sappia nulla.

Tra l'altro MAXTEC qui
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=13006
parlava a luglio scorso di una sostituzione dei PARAOLI INIETTORI alla sua M6-136cv

maxtek ha scritto:
Possiedo un mazda 6 diesel 136cv del 2005 e nonostante abbiano sostituito in garanzia i paraoli degli iniettori continua ad avere un consumo eccessivo di olio (ca 3 kg ogni 20000 km).


che pare molto strano venga fatta in garanzia se non si tratta di un problema tecnico riconosciuto da Mazda.

Esiste poi una nota del Ministero dei Trasporti che ne parla:
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=518
oppure
http://www.automultiservice.it/Documenti/bollettino%209.pdf
a pagina 128.

Qualcuno può aiutarmi quindi?


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MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 23:37 
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si adri... quel richiamo è del 2004. tutti i possessori di auto interessate sono stati invitati tramite raccomandata nel dicembre del 2004. sostituivano il coperchio delle punterie, non i paraoli degli iniettori.

ad ogni modo... è possibile sapere quale guasto ha la tua macchina? io non l'ho ancora capito, oltre al fatto che ti mangia olio.


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MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:08 
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mikom ha scritto:
si adri... quel richiamo è del 2004. tutti i possessori di auto interessate sono stati invitati tramite raccomandata nel dicembre del 2004. sostituivano il coperchio delle punterie, non i paraoli degli iniettori.

ad ogni modo... è possibile sapere quale guasto ha la tua macchina? io non l'ho ancora capito, oltre al fatto che ti mangia olio.


Ciao Mikom,
il richiamo sui PARAOLI INIETTORI esiste e lo si trova anche in rete

Esso cita chiaramente:

"The injector oil seal on the cylinder head cover may detach, leading to heavy oil consumption, and eventually, if the oil pressure warning light is ignored, engine seizure."


Probabile che a seguito di tale richiamo ufficiale sia stato emesso un BOLLETTINO TECNICO per tutte le officine (più riservato quindi) che suggerisce il controllo dei paraoli alla prima occasione utile (il capo officina con cui ho parlato, che ha visto alcuni motori fusi per questa causa, lo esegue non oltre i 100.000 km).

Domani mattina porterò la M6 alla concessionaria per lo smontaggio del motore e scoprirò se sono i PARAOLIO INIETTORI che hanno determinato questo disastroso problema di cui sono rimasto vittima.

In questa occasione inoltre capirò se MAZDA è o non è una grande azienda.
Se hai consigli dell'ultima ora fammi sapere...

Grazie


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MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 2:00 
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Adri66 ha scritto:
In questa occasione inoltre capirò se MAZDA è o non è una grande azienda.


mazda in italia ha si e no l'1% di mercato, nel resto del mondo il discorso è diverso. ad ogni modo se c'è stata negligenza da parte della tua officina non penso che mazdamotors si turbi della tua opinione su di lei. la responsabilità è di chi ha sbagliato. in questo sito ci sono oltre 2500 iscritti e in 5 anni di discussioni forse c'è stato un caso di un motore rotto.
sul forum di 4 ruote, invece (solo lì :?: ), c'è chi afferma di aver visto numerose mazda col motore scoppiato, ma tutte in emilia romagna. fatto sta che tutt'oggi non si hanno riscontri di questo e l'affidabilità della casa è sempre ai primi posti.
detto questo, se hai rotto il motore ti auguro con tutto il cuore di trovare un appiglio per avere una riparazione in garanzia.


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MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 19:28 
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mikom ha scritto:
Adri66 ha scritto:
In questa occasione inoltre capirò se MAZDA è o non è una grande azienda.


mazda in italia ha si e no l'1% di mercato, nel resto del mondo il discorso è diverso. ad ogni modo se c'è stata negligenza da parte della tua officina non penso che mazdamotors si turbi della tua opinione su di lei. la responsabilità è di chi ha sbagliato. in questo sito ci sono oltre 2500 iscritti e in 5 anni di discussioni forse c'è stato un caso di un motore rotto.
sul forum di 4 ruote, invece (solo lì :?: ), c'è chi afferma di aver visto numerose mazda col motore scoppiato, ma tutte in emilia romagna. fatto sta che tutt'oggi non si hanno riscontri di questo e l'affidabilità della casa è sempre ai primi posti.
detto questo, se hai rotto il motore ti auguro con tutto il cuore di trovare un appiglio per avere una riparazione in garanzia.


Grazie Mikom dell'augurio,
molto utile in attesa del preventivo per la riparazione al motore della mia M6-136CV.
Per completare le informazioni ad uso anche di altri utenti del ns forum, posso solo dirti che i motori M6 ed MPV che hanno sofferto di questo problema (il CONSUMO DI OLIO per COMBUSTIONE a causa della perdita di tenuta delle RANELLE in RAME dei 4 INIETTORI) sono diversi e non in numero trascurabile.
Il fatto pare accadere vs gli 80-100.000 km e solo su alcuni motori e non su tutti (di certo non tutti gli iniettori di tali modelli hanno queste ranelle poco efficienti), almeno così mi è stato riferito (...).
Se poi questo PROBLEMA sia o meno indicato entro specifici bollettini tecnici o procedure di manutenzione straordinaria di Mazda non so ancora dirlo.
Spero comunque di uscirne sano e con la mia bella macchina di nuovo in funzione...
:(
Ciao


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MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 23:59 
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perfetto... ma, scusa se mi ripeto per l'ennesima volta, che guasto ha la tua vettura? ha le ranelle degli iniettori da sostituire oppura ha la sindrome romagnola? ("scoppio" del motore)
non mi risulta tu abbia mai parlato di accensione di spie dell'olio, per cui non ci dovrebbe esserci stata mancanza di lubrificazione, come non hai mai parlato di perdite di potenza o altro. mistero.


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MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 16:00 
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mikom ha scritto:
perfetto... ma, scusa se mi ripeto per l'ennesima volta, che guasto ha la tua vettura? ha le ranelle degli iniettori da sostituire oppura ha la sindrome romagnola? ("scoppio" del motore)
non mi risulta tu abbia mai parlato di accensione di spie dell'olio, per cui non ci dovrebbe esserci stata mancanza di lubrificazione, come non hai mai parlato di perdite di potenza o altro. mistero.


Provo a riassumere per l'ennesima volta:

1) auto tagliandata a 100.000 Km in officina autorizzata
2) 6 mesi dopo (soli 10.000 km percorsi) nessuna spia del quadro si è accesa a segnalare guasti
3) rumore meccanico proveniente dal cofano, ergo fermo immediatamente l'auto
4) portata l'auto in officina Mazda con il carro attrezzi
5) mancano ben 4 kg di olio bruciati per un trafilamento attraverso i 4 iniettori (ranelle di rame difettose)
6) probabile fusione di alcune bronzine con danneggiamento dell'albero motore

Nessun mistero Mikom o fantomatica "sindrome romagnola"....


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MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 18:49 
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perfetto... la cronostoria ora ha un senso. ma visto che è la prima volta che vedo scritte queste cose... mi fai il favore di citarmi/quotarmi dove le avevi menzionate prima d'ora, visto che mi hai additato come l'unico che non aveva capito nulla? grazie.

poi mi devi anche spiegare come o con cosa sei andato all'officina mazda di rimini e al centro revisioni per fare il bollino blu se dici che ti hanno portato la macchina col carro attrezzi a parma per il motore fuso... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

per il resto... ti faccio i migliori auguri. se l'auto è fuori garanzia ti serve più di una dosa di onestà da parte del tuo meccanico, senza dimenticare che avere tutte e 4 le rondelle difettose è meno probabile che vincere il superenalotto, senza contare l'impresa di farci passare 4 kg di olio in 10.000 km in quel micron di fessura che può essersi creata e senza, poi, che la spia dell'olio ti indicasse che non c'era pressione, anche perchè è provato che quando mancano in coppa 2,5 kg in curva la predetta spia si accende.

è tutto molto strano... come i tuoi 11 posts tutti qui, pieni di sottolineature, evidenziature... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

p.s.: visto che melego/calimero/tourister/pink.../ ecc. ecc. ha sempre millantato decine di motori rotti ma non se ne è mai visto uno... potresti portare come testimonianza qualche foto "affidabile"? grazie.


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MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 23:23 
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mikom ha scritto:
perfetto... la cronostoria ora ha un senso. ma visto che è la prima volta che vedo scritte queste cose... mi fai il favore di citarmi/quotarmi dove le avevi menzionate prima d'ora, visto che mi hai additato come l'unico che non aveva capito nulla? grazie.

poi mi devi anche spiegare come o con cosa sei andato all'officina mazda di rimini e al centro revisioni per fare il bollino blu se dici che ti hanno portato la macchina col carro attrezzi a parma per il motore fuso... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

per il resto... ti faccio i migliori auguri. se l'auto è fuori garanzia ti serve più di una dosa di onestà da parte del tuo meccanico, senza dimenticare che avere tutte e 4 le rondelle difettose è meno probabile che vincere il superenalotto, senza contare l'impresa di farci passare 4 kg di olio in 10.000 km in quel micron di fessura che può essersi creata e senza, poi, che la spia dell'olio ti indicasse che non c'era pressione, anche perchè è provato che quando mancano in coppa 2,5 kg in curva la predetta spia si accende.

è tutto molto strano... come i tuoi 11 posts tutti qui, pieni di sottolineature, evidenziature... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

p.s.: visto che melego/calimero/tourister/pink.../ ecc. ecc. ha sempre millantato decine di motori rotti ma non se ne è mai visto uno... potresti portare come testimonianza qualche foto "affidabile"? grazie.


Continui a fare finta di non capire, ma questo è poco importante...


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