si... ma guarda che basta il presente per quotare o motivare ciò che scrivi. e poi non serve che mi ringrazi, hai fatto tutto tu!
1°
Salve a tutti,
ho una Mazda 6 136 CV Leather & Bose dal dicembre 2002.
Premetto che in 6 anni l'ho usata per lavoro in modo attento e sempre tagliandata regolarmente ogni 20.000km nella officina della concessionaria che me l'ha venduta.
Questo senza mai particolari problemi, tolti i soliti difetti alla molla del telo bagagliaio (rottasi per 2 volte), la rottura di un motorino alzacristalli ed il bloccaggio di una pinza freno a causa della rottura di un sensore.
Ho fatto infine un solo richiamo nel 2003, per controllo del galleggiante del circuito olio freni.
Tutti interventi in garanzia, ovviamente gratuiti.
Periodicamente ho anche eseguito alcuni check-up estivi/invernali proposti di Mazda, sempre nell'intento di controllare la macchina almeno 1, 2 volte all'anno.
Ribadisco che la mia M6 nei suoi 110.000 Km di vita è stata vista sempre e solo dalla stessa officina Mazda e per circa 8,9 volte.
Tutto ciò premesso, il 17 giugno 2008 eseguo il tagliando a 102.000 Km e mi sostituiscono OLIO e FILTRO (5Kg in tutto) con il solito Dexelia 5W40 raccomandato.
A distanza di 6 mesi, a dicembre, durante i quali ho percorso meno di 10.000 km, ad un controllo del livello olio è risultato che la mia M6 era
2,5 Kg sotto il MINIMO LIVELLO segnalato dall'asticella
Ora, considerando che tra MIN e MAX ci stanno 1.2 Kg di olio ed ammesso che nel rabbocco ve ne fossero solo 1 KG per non uscire oltre il MAX, sommato a quello aggiunto per raggiungere il minimo (2,5 Kg appunto) farebbe
3,5 KG di OLIO in meno rispetto al tagliando di giugno scorso.
Premesso che:
1) la macchina la parcheggio fuori casa all'aperto e nessuna chiazza d'olio (piccola o grande) appare in terra
2) Il vano motore è pulito, polvere a parte, e non c'è nessuna chiazza/spruzzo di olio neppure nel paraurti posteriore
3) non c'è alcuna fumosità dallo scarico (ne azzurra ne bianca) che possa indicare una eccessiva quantità di olio bruciato
4) l'accensione della macchina è regolare e non presenta nessuna perdita di compressione tipica delle perdite dovute dalle fasce elastiche
5) non me lo sono bevuto con la cannuccia !!!
dove diavolo è finito tutto questo olio?????
Un amico che ha lavorato per anni in una officina Opel mi ha detto sorridendo:
"Sai quante volte abbiamo mandato via le macchine senza il giusto quantitativo di olio? Può capitare soprattutto se a farlo è il ragazzino di bottega o l'officina è piena..."
e poi mi dice:
"Un 2000 turbodiesel da 136 cv con 110.000 km inizia ad andare bene adesso! E' impossibile che bruci tanto olio in soli 6 mesi.... E poi se ne sarebbero accorti in officina facendoti i tagliando no???"
Stesso discorso me lo ha fatto il meccanico del Centro Revisioni dicendo "Certi consumi sono riscontrati solo in vecchi motori diesel con tantissimi Km, non nei moderni commonrail. Se vuoi facciamo un controllo allo scarico con l'apparecchiatura, ma anche a occhio si vede che non brucia olio..."
La domanda quindi è questa:
Vi pare possibile che un problema del genere non emerga in una officina Mazda?
Ammesso che sia successo un problema meccanico, a cosa può essere dovuto un simile tracollo del motore in soli 6 mesi?
Molte grazie e chi potrà aiutarmi a capirne di più
Un mazdista abbacchiato...
2°
Quindi ipotizzi una trafilamento di olio alla turbina con conseguente bruciatura in eccesso?
Ma anche in questo caso non dovrebbe fare comunque un bel "fumarone blu" dallo scarico?
Guardando alla meccanica del motore, delle due, mi sembrerebbe più normale un trafilamento dagli iniettori, ma accidenti si parlerebbe di
3.5 Kg / 10.000 Km = 0.35 grammi/Km
Praticamente la mia Mazda andrebbe ad OLIO!
Domani vado a fare un controllo per il BOLLINO BLU e sento che mi dicono al centro revisioni.Ribadisco cmq la mia perplessità, quindi se hai altre indicazioni utili te ne sarei grato
Mettendo il dito (da freddo ) nello scarico lo sporco è secco.
Nessuna traccia di olio quindi, neppure sul paraurti posteriore.
Una prova certificata di questo è che io
NON LAVO MAI LA MACCHINA
quindi è da escludere che se ne sia andato nelle spazzone.
A sto punto sono fermo:
Se l'olio si è bruciato per causa della turbina o per l'allentamento degli O-ring in rame degli iniettori (
possibilità suggeritami dal capo officina di Mazda-Ford di Rimini che ha imputato alcune volte l'eccessivo consumo a tale fattore, salvando Mazda6 e MPV) resta un fatto:
possibile che una OFFICINA AUTORIZZATA MAZDA che ha avuto 8-10 volte per le mani la mia auto in 6 anni, non si sia accorta di nulla ???
A chi può aiutarmi chiedo lumi
3°
Ciao Mikom,
nessun falso allarmismo, ma allarme vero.
Non esiste alcun motore che si mangia 3,5 Kg di olio in 6 mesi e 10.000 Km (credo neppure la RX8 con il Wankel rotativo), se non quello che ha dei problemi.
Premesso che sono un UTENTE di MAZDA da oltre 6 anni e come tale pago un servizio (l'ultima volta anche salato!), mi chiedo come sia possibile che tale problema non sia stato riscontrato in officina.
Sul braccino corto nell'olio immesso ho maggiori dubbi in quanto dovrebbe venire misurato con tanto di scontrino dall'erogatore (il mio l'ho visto oggi); diverso è la sorte di quello estratto dal motorer che non viene ne misurato in quantità ne analizzata la qualità ed è forse li la pecca.
Un olio che viene bruciato lascia residui ed i residui carboniosi si vedono e sentono.
Infine, e di questo ci sono altre casistiche, pare che i danneggiamenti al motore (Mazda 6 ed MPV del 2002 nel range 100.000-120.000 Km) per un troppo rapido degrado e consumo dell'olio, sono reali anche a dire dei 2 capi officina che ho consultato io.
Altrettanto vero è che, ahime, essi fino ad ora non sono stati stati tali da generare un richiamo ufficiale di casa madre, con le ovvie spiacevoli conseguenze per alcuni sfortunati ed affezionati clienti come me.
Resta il fatto che la mia macchina si è "scottata" (spero solo quello) e voglio andare in fondo alla questione poichè non posso permettermi di buttare una auto nel bidone in questo modo se essa viene affidata a terzi.
Grazie comunque per le tue dritte e a presto
4°
Caro Titty23,
è proprio di QUESTO PROBLEMA che ho sentito parlare:
una o più delle rondelline che fissano gli iniettori (...) fanno filtrare l'olio nei cilindri bruciandolo fino a consumarlo.
Dato che tu sei del Lazio, io della Romagna e l'altro amico dell'Emilia, la questione mi pare non casuale e significativa:
non si tratta quindi di un "ragazzino sbadato" ma di un potenziale problema della ns M6.
A te è andata bene, visto che ti sei accorto del problema olio (per altri è stato lo stesso), a me invece è andata male.
La domanda resta quindi la medesima:
possibile che MAZDA Italia non abbia alcuna casistica di guasto a tale proposito?
A me pare strano che sia sfuggita una cosa simile ad una azienda seria e competente come questa.
Nei messaggi precedenti trovi i miei riferimenti privati; se vuoi parlarne a voce contattami...
Grazie e a presto
5°
Ciao Biostrup,
a quanto pare le informazioni che, dopo Titty23 di Roma, ho raccolto anche da te che sei di Parma confermano un fatto:
la MAZDA6 prima serie del 2002 ha un potenziale ed oggettivo problema di tenuta alle rondelle degli iniettori,
cosa che in alcuni casi può provocare l'eccessivo consumo di olio che porta a gravi danni.
Il rapporto "causa-effetto" mi pare chiaro
Con te siamo già in 5 clienti Mazda (in varie città italiane) ad averci sbattuto più o meno gravemente il naso...
Se puoi contattarmi in privato ti lascio la mia mail:
angelini@studio-as.itGrazie molte e a presto
6°
Ciao Mikom.
io non parlo assolutamente di dolo nelle operazioni di manutenzione da parte dell'officina.
Quel giorno stetti 4 ore in sala d'attesa e mi riconsegnarono la macchina come sempre in perfetto stato.
Il problema è che non mi dissero (ne prima ne dopo) cose del tipo:
Hai rilevato consumi anomali di olio?
Abbiamo misurato che hai poco olio nel motore quindi ne hai consumato troppo !
Passa qui tra 5.000 Km a controllare il livello dell'olio !
Esiste un potenziale problema di consumo di olio che viene risolto a pagamento al tagliando dei 120.000 km
Queste domande/affermazioni mi avrebbero messo in guardia, senza allarmismi.
COme si dice:
UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO
Ammesso quindi che ci sia un BOLLETTINO TECNICO che parla del problema delle RONDELLE INIETTORI (e se l'ho saputo io in 15 giorni, mi pare impossibile che nessuno degli esperti del forum ne sia a conoscenza), non sarebbe opportuno che venisse allertato il cliente che ha una M6 con i VIN sospetti?
Non dico che si tratti quindi di una negligenza dell'officina, ma data l'importanza dell'olio in un motore diesel turbocompresso, di una disattenzione piuttosto grave si.
Che ne pensi quindi dall'alto della tua esperienza?
Grazie
PS: giovedì farò smontare in officina il motore e quel giorno capirò se MAZDA è veramente la grande azienda che merita la fiducia che in questi 6 anni di vita familiare e lavoro le ho dato
(decidi tu i lavori che sono da fare?)Speriamo sia così...
7°
Mi pare un consumo di olio perfetto sulla tua M6-136 cv, in linea con una macchina che funziona bene.
Difatti la mia M6 aveva un problema che non è stato rilevato: questo è un fatto, non una mia ipotesi.
Sulla presenza poi di questo BOLLETTINO TECNICO, resta il fatto che ne sento parlare da diverse fonti (...) ma pare che nessuno sul ns forum ne sappia nulla.
Tra l'altro MAXTEC qui
viewtopic.php?f=22&t=13006parlava a luglio scorso di una sostituzione dei PARAOLI INIETTORI alla sua M6-136cv
maxtek ha scritto:
Possiedo un mazda 6 diesel 136cv del 2005 e nonostante abbiano sostituito in garanzia i paraoli degli iniettori continua ad avere un consumo eccessivo di olio (ca 3 kg ogni 20000 km).
che pare molto strano venga fatta in garanzia se non si tratta di un problema tecnico riconosciuto da Mazda.
Esiste poi una nota del Ministero dei Trasporti che ne parla:
http://www.infrastrutturetrasporti.it/p ... odello=518oppure
http://www.automultiservice.it/Document ... no%209.pdfa pagina 128.
Qualcuno può aiutarmi quindi?
8°
Ciao Mikom,
il richiamo sui PARAOLI INIETTORI esiste e lo si trova anche in rete
Esso cita chiaramente:
"The injector oil seal on the cylinder head cover may detach, leading to heavy oil consumption, and eventually, if the oil pressure warning light is ignored, engine seizure."
Probabile che a seguito di tale richiamo ufficiale sia stato emesso un BOLLETTINO TECNICO per tutte le officine (più riservato quindi) che suggerisce il controllo dei paraoli alla prima occasione utile (il capo officina con cui ho parlato, che ha visto alcuni motori fusi per questa causa, lo esegue non oltre i 100.000 km).
Domani mattina porterò la M6 alla concessionaria per lo smontaggio del motore e scoprirò se sono i PARAOLIO INIETTORI che hanno determinato questo disastroso problema di cui sono rimasto vittima.
In questa occasione inoltre capirò se MAZDA è o non è una grande azienda.
Se hai consigli dell'ultima ora fammi sapere...
Grazie
9°
Grazie Mikom dell'augurio,
molto utile in attesa del preventivo per la riparazione al motore della mia M6-136CV.
Per completare le informazioni ad uso anche di altri utenti del ns forum, posso solo dirti che i motori M6 ed MPV che hanno sofferto di questo problema (il CONSUMO DI OLIO per COMBUSTIONE a causa della perdita di tenuta delle RANELLE in RAME dei 4 INIETTORI) sono diversi e non in numero trascurabile.
Il fatto pare accadere vs gli 80-100.000 km e solo su alcuni motori e non su tutti (di certo non tutti gli iniettori di tali modelli hanno queste ranelle poco efficienti), almeno così mi è stato riferito (...).
Se poi questo PROBLEMA sia o meno indicato entro specifici bollettini tecnici o procedure di manutenzione straordinaria di Mazda non so ancora dirlo.
Spero comunque di uscirne sano e con la mia bella macchina di nuovo in funzione...
Ciao
10°
Provo a riassumere per l'ennesima volta:
1) auto tagliandata a 100.000 Km in officina autorizzata
2) 6 mesi dopo (soli 10.000 km percorsi) nessuna spia del quadro si è accesa a segnalare guasti
3) rumore meccanico proveniente dal cofano, ergo fermo immediatamente l'auto
4) portata l'auto in officina Mazda con il carro attrezzi
(con cosa sei andato a rimini e al centro revisioni?)5) mancano ben 4 kg di olio bruciati per un trafilamento attraverso i 4 iniettori (ranelle di rame difettose)
(già una è un caso raro... a te addirittura tutte e 4?!)6) probabile fusione di alcune bronzine con danneggiamento dell'albero motore
(se non hai la pompa dell'olio rotta e nessuna spia che indichi mancanza di pressione, come te l'hanno motivato un danneggiamento del genere se quando mancano 2,5 kg la spia dell'olio in curva si accende?)Nessun mistero Mikom o fantomatica "sindrome romagnola"....
(se lo dici tu! )