mikom ha scritto:
Adri66 ha scritto:
La mia MAZDA non ha mai circolato con la spia dell'olio accesa, non ha mai fatto alcun rumore sospetto ed è stata trasferita tra le due concessionarie MAZDA
con il carro attrezzi (ci sono i verbali di carico e scarico dell'una e dell'altra concessionaria)
La questione tecniche poi che citi qui sopra dimostrano che se tu ti fossi documentato prima (senza darmi quindi del visionario prima...) ti saresti reso conto che esiste un BOLLETTINO TECNICO del giugno 2008 (se vuoi ti do pure il codice in privato) che parla del problema.
ci sono voluti 16 post per tirartelo fuori dalla tastiera?
il mio non è accanimento nei tuoi confronti ma semplicemente necessità di sapere come stanno le cose veramente. se non so effettivamente il decorso delle cose non posso esserti d'aiuto.
ti ho semplicemente chiesto di spiegarmi alcuni punti che tutt'ora non mi sono chiari ma poco importa.
per dovere di cronaca, spulciando nelle ricevute dei miei tagliandi, in quello effettuato a 117.000 dove mi hanno fatto la distribuzione, leggo la voce "kit n.4 rondelle iniettori" per il costo di
euro 7,20 + iva.
relativamente al tuo caso tutti e tre i meccanici hanno spontaneamente affermato che molto tempo prima che il motore bruci le bronzine la spia dell'olio deve segnalare la mancanza di pressione. quando viene meno la tenuta, poi, per almeno 2000 km il motore (nella fattispecie gli iniettori) vibra in modo inequivocabile.
secondo me è stata una leggerezza da parte di chi segue la manutenzione, visto che anche il meccanico generico ha detto che la sostituzione di tali anelli di tenuta è routine in tutti i common rail viste le elevate pressioni di esercizio. la difficoltà sta nel provarlo.
OK Mikom,
chiarito che tra noi non c'è alcuna questione personale (ci mancherebbe altro...) resta il fatto che, a mio parere, ci deve essere stata una qualche anomalia procedurale da parte dell'officina.
Non parlo e non ho mai parlato di dolo o di mancanza grave, altrimenti avrei già incaricato un legale per tutelarmi, mentre sono ancora in trattativa per risolvere la questione in modo trovandoci a metà strada.
Se invece io avessi viaggiato per ben 2.000 Km con la spia dell'olio accesa nel quadro ed il motore che vibrava
sarei un pazzo scatenato e non accamperei nessuna richiesta o trattamento particolare dalla mia concessionaria, a cui ho sempre dato la massima fiducia, sempre pagata quanto richiesto e mai 1 EURO in meno.
Me ne starei quindi zitto, con il motore fuso e con la coda tra le gambe, dandomi dell'idiota di fronte allo specchio e non scrivendo neppure su questo forum!
Aggiungo per onor di cronaca che quando il 5 gennaio feci rabboccare ben 2 kg di olio (fatturati) al meccanico vicino a casa mia (...con la vana speranza che quel rumore non rappresentasse un danno serio al motore) lui stesso constatò che
nel quadro la spia si accendeva e si spegneva regolarmente !!
Ribadisco che sono una persona seria e faccio un mestiere che non mi permette simili "errori comportamentali" pena un serio e grave screditamento pubblico (...)
Come dici anche tu e trova conferma nel BOLLETTINO TECNICO che probabilmente in Mazda Udine ti possono far leggere, c'è una
raccomandazione di casa madre di intervenire sostituendo il "kit n.4 rondelle iniettori" non appena si presenta un consumo anomalo di olio motore.
Questo consumo eccessivo o viene segnalato dal cliente al tagliando, oppure dovrebbe (uso il condizionale) essere rilevato dall'officina che lo esegue al momento dello svuotamento della coppa dell'olio ("Ho cavolo, mancano 3 Kg di olio !!?? Aspetta che controlliamo le rondelle di tenuta degli iniettori...").
Ad esempio in Mazda Rimini, eseguono il controllo sulle RONDELLE INIETTORI molto prima dei 120.000 Km (dove si esegue anche la Distribuzione) in quanto a dire del capo officina, un signore baffuto con 25 anni di esperienza
"... alcune MAZDA6 ed MPV rischiano di non arrivarci neppure a quel chilometraggio !!! "e lui mi dice di averne viste diverse (alcune unità, non dozzine) di auto con il motore fuso per questa spiacevole ragione.
A me pare strano quindi che nessuno si sia accorto del potenziale rischio che correva la mia auto (...) o nessuno abbia rilevato quanto viene ben descritto in un
BOLLETTINO TECNICO DI CASA MADRE nel 2008 5 anni dopo la messa in commercio del modello TD da 136CV.
Se Mazda lo ha fatto deve esserci stata una reale e concreta ragione, non un semplice consiglio comportamentale.
Concludo dicendo che se al tagliando dei 100.000 Km, mentre ero in sala d'aspetto a lavorare col mio PC portatile, mi avessero detto:
"A causa del consumo eccessivo di olio rilevato alla sua Mazda 6 le dovremmo sostituire le 4 rondelle iniettori ad un costo di 10 EURO + 1 ora di manodopera. Procediamo nei lavori o si prende Lei la responsabilità di non farlo?"
cosa gli avrei risposto secondo te?
Continuo ad essere speranzoso di trovare, con l'aiuto della mia concessionaria, una soluzione equa per la riparazione della mia MAZDA 6.
Un saluto
Adriano