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MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 17:45 
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oggi ho sentito il parere di 3 meccanici che lavorano sulle mazda da 25 anni.

le rondelle degli iniettori sono soggette ad usura. se l'auto non da problemi di consumo d'olio gli stessi andrebbero cambiati a 140-160.000 km. sulle opel (per esempio) li sostituiscono a 120.000.

c'è un bollettino tecnico per l'argomento come c'è per l'inversione delle ruote e la sostituzione dei filtri del gasolio.

nelle 2 officine da me interpellate li cambiano già dopo i 100.000 se emerge un consumo d'olio superiore ad 1 kg in 20.000 km. il costo della singola operazione di sostituzione delle 4 rondelle si aggira sui 40 euro e si fa in mezz'ora.

restare senza olio è praticamente impossibile in quanto le prime avvisaglie si hanno entro i 20.000 km di intervallo di un tagliando, ed in ogni caso qualora in fase di aspirazione trafili del gasolio il motore emette un rumore simile ad una forte vibrazione, ma da questo ce ne vuole ancora per "travasare" 4 kg di olio dalla coppa alla camera di combustione.

precedenti di "fusione di motore": per tutti e tre un solo caso ciascuno e relativo a mpv del 2003 (uno della scorsa settimana). tutti e tre i conducenti hanno ignorato le vibrazioni ed hanno continuato a fare strada nonostante la spia dell'olio fosse accesa, ed in tutti i casi il problema non si presenta simultaneamente su tutti e 4 i cilindri.

per completare l'opera ho chiesto un riscontro anche all'assistenza alfa romeo che si occupa della manutenzione delle ar 159 della ditta per cui lavoro. per i motori 2.4 da 200 cv è stato fatto un richiamo nel 2007 per la sostituzione completa del gruppo iniettori in quanto vi erano tolleranze che potevano portare ad un'usura prematura delle rondelle, in ogni caso nel motore 2.4 fiat/alfa queste ultime vengono sostituite a 60.000 km, mentre nel 1.9 solamente se c'è consumo anomalo di olio ed obbligatoriamente a 160.000 km.

spero di aver fatto un po' di luce sulla questione. mi auguro che nel caso di adri66 le due parti si mettano la mano sulla coscienza ed arrivino ad un accordo.

non penso che venga riconosciuto come difetto in quanto è un pezzo soggetto ad usura un po' su tutti i common rail. c'è però un'imperizia da parte di chi ha preso in consegna la vettura per i tagliandi se a 100.000 km già vi era mancanza eccessiva d'olio.
ho quasi paura a scrivere che se "adriano" è andato a rimini e poi al centro collaudi coi cilindri che beccheggiavano e l'olio che andava nel cilindro... un concorso di colpa ce l'ha pure lui.

come già ho scritto da qualche parte... l'avere troppe aspettative da una vettura e saltare i controlli periodici può essere costoso. la pressione degli pneumatici non dico di controllarla ogni 100 km, ma almeno ogni 2000 dovremmo farlo, pena l'usura anomala del battistrada, frenate più lunghe sottosterzo, nonchè consumo eccessivo di carburante. idem dovremmo fare per il livello dell'olio, che è un po' il sangue del motore.


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MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 21:18 
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mikom ha scritto:
oggi ho sentito il parere di 3 meccanici che lavorano sulle mazda da 25 anni.

le rondelle degli iniettori sono soggette ad usura. se l'auto non da problemi di consumo d'olio gli stessi andrebbero cambiati a 140-160.000 km. sulle opel (per esempio) li sostituiscono a 120.000.

c'è un bollettino tecnico per l'argomento come c'è per l'inversione delle ruote e la sostituzione dei filtri del gasolio.

nelle 2 officine da me interpellate li cambiano già dopo i 100.000 se emerge un consumo d'olio superiore ad 1 kg in 20.000 km. il costo della singola operazione di sostituzione delle 4 rondelle si aggira sui 40 euro e si fa in mezz'ora.

restare senza olio è praticamente impossibile in quanto le prime avvisaglie si hanno entro i 20.000 km di intervallo di un tagliando, ed in ogni caso qualora in fase di aspirazione trafili del gasolio il motore emette un rumore simile ad una forte vibrazione, ma da questo ce ne vuole ancora per "travasare" 4 kg di olio dalla coppa alla camera di combustione.

precedenti di "fusione di motore": per tutti e tre un solo caso ciascuno e relativo a mpv del 2003 (uno della scorsa settimana). tutti e tre i conducenti hanno ignorato le vibrazioni ed hanno continuato a fare strada nonostante la spia dell'olio fosse accesa, ed in tutti i casi il problema non si presenta simultaneamente su tutti e 4 i cilindri.

per completare l'opera ho chiesto un riscontro anche all'assistenza alfa romeo che si occupa della manutenzione delle ar 159 della ditta per cui lavoro. per i motori 2.4 da 200 cv è stato fatto un richiamo nel 2007 per la sostituzione completa del gruppo iniettori in quanto vi erano tolleranze che potevano portare ad un'usura prematura delle rondelle, in ogni caso nel motore 2.4 fiat/alfa queste ultime vengono sostituite a 60.000 km, mentre nel 1.9 solamente se c'è consumo anomalo di olio ed obbligatoriamente a 160.000 km.

spero di aver fatto un po' di luce sulla questione. mi auguro che nel caso di adri66 le due parti si mettano la mano sulla coscienza ed arrivino ad un accordo.

non penso che venga riconosciuto come difetto in quanto è un pezzo soggetto ad usura un po' su tutti i common rail. c'è però un'imperizia da parte di chi ha preso in consegna la vettura per i tagliandi se a 100.000 km già vi era mancanza eccessiva d'olio.
ho quasi paura a scrivere che se "adriano" è andato a rimini e poi al centro collaudi coi cilindri che beccheggiavano e l'olio che andava nel cilindro... un concorso di colpa ce l'ha pure lui.

come già ho scritto da qualche parte... l'avere troppe aspettative da una vettura e saltare i controlli periodici può essere costoso. la pressione degli pneumatici non dico di controllarla ogni 100 km, ma almeno ogni 2000 dovremmo farlo, pena l'usura anomala del battistrada, frenate più lunghe sottosterzo, nonchè consumo eccessivo di carburante. idem dovremmo fare per il livello dell'olio, che è un po' il sangue del motore.


Carissimo Mikom,
grazie del tuo contributo tecnico anche se continuo a non capire perchè mi attacchi dal mio primo post e tenti di screditarmi dicendo che sono farugginoso e che mi incarto (?).
Io non sono un TROLL di nessuno (se metti assieme il mio none, il mio cognome e dove vivo a capire chi sono), non sono mai stato a Parma (...e perchè diavolo poi dovrei andarci?), non tramo contro Mazda e non cerco fantasmi.
La mia MAZDA non ha mai circolato con la spia dell'olio accesa, non ha mai fatto alcun rumore sospetto ed è stata trasferita tra le due concessionarie MAZDA
con il carro attrezzi (ci sono i verbali di carico e scarico dell'una e dell'altra concessionaria)
La questione tecniche poi che citi qui sopra dimostrano che se tu ti fossi documentato prima (senza darmi quindi del visionario prima...) ti saresti reso conto che esiste un BOLLETTINO TECNICO del giugno 2008 (se vuoi ti do pure il codice in privato) che parla del problema.
Se l'applicazione di quanto scritto in esso spetti o meno all'officina che ha in consegna la macchina, non so dirlo, ma di certo cavarsela con un "Non è un richiamo quindi non siamo responsabili di nulla!" mi pare troppo semplicistico.
In alcune officine effettuano il controllo ad 80.000 km (forse perchè han visto motori fusi, non perchè sono psicopatici) in altre attendono più tempo o che il cliente comunichi un problema; io non ci sono arrivato a comunicarlo, malgrado avessi in borsa la lettera del CHECK-UP INVERNALE che avrei prenotato dopo il natale...
Questo è un fatto quindi che hai rilevato pure tu, percui siamo d'accordo almeno su questo.
Per il resto, carissimo, io voglio solamente rimettere a posto la mia macchina e non fare battaglie legali: non ho ne il tempo, ne la voglia, ne i soldi per farlo.
Probabilmente (lo spero) questo TOPIC ha messo in evidenza un reale e concreto problema che consiglio a tutti i proprietari di MAZDA6 e MPV da 136 CV di non trascurare quando porteranno la loro auto in officina per fare il tagliando dei 100.000km.
Un caro saluto
Adri66 :)


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MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 21:54 
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Adri66 ha scritto:
La mia MAZDA non ha mai circolato con la spia dell'olio accesa, non ha mai fatto alcun rumore sospetto ed è stata trasferita tra le due concessionarie MAZDA
con il carro attrezzi (ci sono i verbali di carico e scarico dell'una e dell'altra concessionaria)
La questione tecniche poi che citi qui sopra dimostrano che se tu ti fossi documentato prima (senza darmi quindi del visionario prima...) ti saresti reso conto che esiste un BOLLETTINO TECNICO del giugno 2008 (se vuoi ti do pure il codice in privato) che parla del problema.


ci sono voluti 16 post per tirartelo fuori dalla tastiera?

il mio non è accanimento nei tuoi confronti ma semplicemente necessità di sapere come stanno le cose veramente. se non so effettivamente il decorso delle cose non posso esserti d'aiuto.
ti ho semplicemente chiesto di spiegarmi alcuni punti che tutt'ora non mi sono chiari ma poco importa.

per dovere di cronaca, spulciando nelle ricevute dei miei tagliandi, in quello effettuato a 117.000 dove mi hanno fatto la distribuzione, leggo la voce "kit n.4 rondelle iniettori" per il costo di euro 7,20 + iva.

relativamente al tuo caso tutti e tre i meccanici hanno spontaneamente affermato che molto tempo prima che il motore bruci le bronzine la spia dell'olio deve segnalare la mancanza di pressione. quando viene meno la tenuta, poi, per almeno 2000 km il motore (nella fattispecie gli iniettori) vibra in modo inequivocabile.

secondo me è stata una leggerezza da parte di chi segue la manutenzione, visto che anche il meccanico generico ha detto che la sostituzione di tali anelli di tenuta è routine in tutti i common rail viste le elevate pressioni di esercizio. la difficoltà sta nel provarlo.


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MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 13:59 
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mikom ha scritto:
per dovere di cronaca, spulciando nelle ricevute dei miei tagliandi, in quello effettuato a 117.000 dove mi hanno fatto la distribuzione, leggo la voce "kit n.4 rondelle iniettori" per il costo di euro 7,20 + iva.

Ho spulciato sulle mie fatture dei tagliandi:
A ottobre 2008 (tagliando 120K) non c'è traccia di rondelle sostituite e neanche ai tagliandi precedenti...
Fino ad ora tra un tagliando e l'altro non ho fatto nessun rabbocco: il livello era sempre al massimo!!! :) :) :)
Mi devo preoccupare ugualmente?

A proposito di olio: nota dolente... il prezzo:
Tagliando dei 100K (02/2008): 14,08 €/l +IVA
Tagliando dei 120K (10/2008): 16,50 €/l +IVA
(sempre Dexelia 10W40)

A voi sembra normale?!?!?!?!?!? :envy: :envy: :envy:

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 14:11 
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GioSM75 ha scritto:
mikom ha scritto:
per dovere di cronaca, spulciando nelle ricevute dei miei tagliandi, in quello effettuato a 117.000 dove mi hanno fatto la distribuzione, leggo la voce "kit n.4 rondelle iniettori" per il costo di euro 7,20 + iva.

Ho spulciato sulle mie fatture dei tagliandi:
A ottobre 2008 (tagliando 120K) non c'è traccia di rondelle sostituite e neanche ai tagliandi precedenti...
Fino ad ora tra un tagliando e l'altro non ho fatto nessun rabbocco: il livello era sempre al massimo!!! :) :) :)
Mi devo preoccupare ugualmente?

A proposito di olio: nota dolente... il prezzo:
Tagliando dei 100K (02/2008): 14,08 €/l +IVA
Tagliando dei 120K (10/2008): 16,50 €/l +IVA
(sempre Dexelia 10W40)
Tra i post ne ho trovato uno di "niccolo" a cui l'hanno fatto pagare addiritura 18,33 €/l (sempre IVA esclusa)
A voi sembra normale?!?!?!?!?!? :envy: :envy: :envy:


ciao! secondo paolo (uno dei meccanici di mazdaudine) il fenomeno è strettamente legato allo stile di guida ed al tipo di gasolio che si usa.
una guida "su di giri" ed un carburante sporco contribuiscono a sollecitare gli iniettori.
se non hai cali di livello dell'olio non penso che il tuo motore abbia problemi.
l'intervento di sostituzione delle rondelle, comunque, è un'operazione di routine per tutte le marche. di solito ai 120.000 vengono puliti gli iniettori con gli ultrasuoni e quando gli stessi vengono rimontati logicamente gli anelli di tenuta vengono sostituiti.

per quanto riguarda l'olio... è vero: ci sono stati molti ritocchi anche legati al prezzo del petrolio.
il dexelia è un ottimo lubrificante, ma personalmente ho sempre fatto mettere mobil 1 5w 40 che costerebbe un patrimonio ma da un fornitore lo acquisto a 12 euro al kg.


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MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 10:14 
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mikom ha scritto:
Adri66 ha scritto:
La mia MAZDA non ha mai circolato con la spia dell'olio accesa, non ha mai fatto alcun rumore sospetto ed è stata trasferita tra le due concessionarie MAZDA
con il carro attrezzi (ci sono i verbali di carico e scarico dell'una e dell'altra concessionaria)
La questione tecniche poi che citi qui sopra dimostrano che se tu ti fossi documentato prima (senza darmi quindi del visionario prima...) ti saresti reso conto che esiste un BOLLETTINO TECNICO del giugno 2008 (se vuoi ti do pure il codice in privato) che parla del problema.


ci sono voluti 16 post per tirartelo fuori dalla tastiera?

il mio non è accanimento nei tuoi confronti ma semplicemente necessità di sapere come stanno le cose veramente. se non so effettivamente il decorso delle cose non posso esserti d'aiuto.
ti ho semplicemente chiesto di spiegarmi alcuni punti che tutt'ora non mi sono chiari ma poco importa.

per dovere di cronaca, spulciando nelle ricevute dei miei tagliandi, in quello effettuato a 117.000 dove mi hanno fatto la distribuzione, leggo la voce "kit n.4 rondelle iniettori" per il costo di euro 7,20 + iva.

relativamente al tuo caso tutti e tre i meccanici hanno spontaneamente affermato che molto tempo prima che il motore bruci le bronzine la spia dell'olio deve segnalare la mancanza di pressione. quando viene meno la tenuta, poi, per almeno 2000 km il motore (nella fattispecie gli iniettori) vibra in modo inequivocabile.

secondo me è stata una leggerezza da parte di chi segue la manutenzione, visto che anche il meccanico generico ha detto che la sostituzione di tali anelli di tenuta è routine in tutti i common rail viste le elevate pressioni di esercizio. la difficoltà sta nel provarlo.


OK Mikom,
chiarito che tra noi non c'è alcuna questione personale (ci mancherebbe altro...) resta il fatto che, a mio parere, ci deve essere stata una qualche anomalia procedurale da parte dell'officina.
Non parlo e non ho mai parlato di dolo o di mancanza grave, altrimenti avrei già incaricato un legale per tutelarmi, mentre sono ancora in trattativa per risolvere la questione in modo trovandoci a metà strada.

Se invece io avessi viaggiato per ben 2.000 Km con la spia dell'olio accesa nel quadro ed il motore che vibrava sarei un pazzo scatenato e non accamperei nessuna richiesta o trattamento particolare dalla mia concessionaria, a cui ho sempre dato la massima fiducia, sempre pagata quanto richiesto e mai 1 EURO in meno.
Me ne starei quindi zitto, con il motore fuso e con la coda tra le gambe, dandomi dell'idiota di fronte allo specchio e non scrivendo neppure su questo forum!

Aggiungo per onor di cronaca che quando il 5 gennaio feci rabboccare ben 2 kg di olio (fatturati) al meccanico vicino a casa mia (...con la vana speranza che quel rumore non rappresentasse un danno serio al motore) lui stesso constatò che nel quadro la spia si accendeva e si spegneva regolarmente !!
Ribadisco che sono una persona seria e faccio un mestiere che non mi permette simili "errori comportamentali" pena un serio e grave screditamento pubblico (...)

Come dici anche tu e trova conferma nel BOLLETTINO TECNICO che probabilmente in Mazda Udine ti possono far leggere, c'è una raccomandazione di casa madre di intervenire sostituendo il "kit n.4 rondelle iniettori" non appena si presenta un consumo anomalo di olio motore.

Questo consumo eccessivo o viene segnalato dal cliente al tagliando, oppure dovrebbe (uso il condizionale) essere rilevato dall'officina che lo esegue al momento dello svuotamento della coppa dell'olio ("Ho cavolo, mancano 3 Kg di olio !!?? Aspetta che controlliamo le rondelle di tenuta degli iniettori...").

Ad esempio in Mazda Rimini, eseguono il controllo sulle RONDELLE INIETTORI molto prima dei 120.000 Km (dove si esegue anche la Distribuzione) in quanto a dire del capo officina, un signore baffuto con 25 anni di esperienza

"... alcune MAZDA6 ed MPV rischiano di non arrivarci neppure a quel chilometraggio !!! "

e lui mi dice di averne viste diverse (alcune unità, non dozzine) di auto con il motore fuso per questa spiacevole ragione.

A me pare strano quindi che nessuno si sia accorto del potenziale rischio che correva la mia auto (...) o nessuno abbia rilevato quanto viene ben descritto in un BOLLETTINO TECNICO DI CASA MADRE nel 2008 5 anni dopo la messa in commercio del modello TD da 136CV.
Se Mazda lo ha fatto deve esserci stata una reale e concreta ragione, non un semplice consiglio comportamentale.

Concludo dicendo che se al tagliando dei 100.000 Km, mentre ero in sala d'aspetto a lavorare col mio PC portatile, mi avessero detto:

"A causa del consumo eccessivo di olio rilevato alla sua Mazda 6 le dovremmo sostituire le 4 rondelle iniettori ad un costo di 10 EURO + 1 ora di manodopera. Procediamo nei lavori o si prende Lei la responsabilità di non farlo?"


cosa gli avrei risposto secondo te?

Continuo ad essere speranzoso di trovare, con l'aiuto della mia concessionaria, una soluzione equa per la riparazione della mia MAZDA 6.

Un saluto

Adriano


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MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 20:46 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 18:46
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Salve a tutti, vorrei dare un contributo su questo problema del consumo olio, in quanto avendo questo tipo di anomalia ora spero di aver risolto.
Sono possessore di una Mazda6 SW 136CV , molti anni fa ho lavorato come meccanico e nel limite del possibile ho sempre cercato di riparare le mie auto da solo, per cui quando alcuni mesi fa mi si è presentato un problema sulla pressione dell'olio della mia Mazda6 ho cercato di capirne il motivo. Vi premetto che avevo già constatato un eccessivo consumo di olio (circa 1,5 kg per 15.000 km) ma mi ero limitato hai rabbocchi senza approfondire il problema. In pratica un giorno a velocità costante (sui 70 Km/h) e in rettilineo mi ha lampeggiato la spia della pressione olio; mi sono subito fermato e ho controllato il livello olio che era OK, a metà fra il min e il max. La spia lampeggiava e non rimaneva fissa e lo tendeva a fare quando accelleravo, mentre al minimo era spenta. Ho percorso comunque i pochi km per arrivare a casa. Per prima cosa ho smontato e controllato il bulbo della pressione olio e questo era OK, allora con un manometro ho controllato la pressione dell'olio ed era effettivamente bassa in particolare quando accelleravo (a motore caldo 0.8-0.9 kg/cm2 al minimo e 0.4-0.5 kg/cm2 salendo di giri), per cui anche se non ero molto convinto per scrupolo ho fatto il cambio olio e cartuccia filtro. Dopo il cambio ho rimisurato la pressione ed era migliorata leggermente tanto che rimontando il bulbo dell'olio la spia non lampeggiava più (intervento del bulbo è a 0.5 kg/cm2), ma comunque la pressione era sempre troppo bassa (normale 1.5-3.5 kg/cm2 da min a 3000g/min).
A questo punto mi sono deciso a smontare la coppa dell'olio per controllare la pompa dell'olio, in quanto era possibile un anomalia sul ricircolo o un guasto sulla pompa, ma in realtà ho trovato una cosa che non mi sarei mai aspettato: intorno al filtro di aspirazione della pompa (che è di retina metallica) si era depositato, fino a quasi ostruirlo completamente, un deposito carbonioso della consistenza dei grani di sale. Ora era tutto chiaro, infatti l'intasamento faceva cavitare la pompa facendo abbassare la pressione dell'olio, specie quando la pompa cercava di aumentare la portata con il numero dei giri del motore. Ripulito e rimontato il tutto la pressione è tornata a valori normali, ma mi rimaneva inspiegabile da dove fossero venute quelle incrostazioni. Sono andato avanti questi mesi riproponendomi di fare un controllo della situazione, quando ultimamente ho notato che il consumo dell'olio era aumentato in modo consistente (2.5 litri per gli ultimi 10.000km) per cui mi sono deciso a leggere in rete se trovavo qualche indicazione. Ho trovato l'articolo sul forum e ho riallacciato il consumo olio alla presenza dei residui carboniosi con l'anomalia delle rondelle parafiamma dell'iniettori.
In pratica come è vero che, essendo l'iniettori in bagno d'olio, nella fase di aspirazione (specialmente in rilascio accelleratore) c'è un' aspirazione di una, anche se piccola (ma ripetitiva), quantità di olio nel cilindro, è anche vero che nella fase di compressione scoppio espansione i gas di scarico (pieni di residui carboniosi) entrano al rovescio nel motore lato albero a camme e quindi i residui trascinati dall'olio arrivano nella coppa del motore. A fronte di questo ragionamento ho deciso di sostituire le rondelle parafiamma dell'iniettori e ho trovato quella del cilindro 1 e 2 danneggiate, mentre quelle del 3 e 4 integre, in particolare l'estrazione dell'iniettori 1 e 2 è stata più difficoltosa per la presenza delle incrostazioni carboniose identiche a quelle trovate sul filtro della pompa dell'olio. Le rodelle dell'iniettori 1-2 si presentavano in buona parte sbruciacchiate con una sensibile riduzione dello spessore nel punto di bruciatura.
Le rondelle nuove non sono uguali a quelle vecchie in quanto hanno una superfice di appoggio molto più grande per cui penso che in Mazda abbiano provveduto alla modifica quando si sono accorti del problema. Mi rimane da verificare se il consumo di olio è ritornato a valori normali, ma per questo occorre un pò di km e appena avrò un riscontro attendibile vi farò sapere il risultato. Scusate se mi sono dilungato molto ma spero di essere chiaro e utile a tutti voi.


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doverp ha scritto:
Scusate se mi sono dilungato molto ma spero di essere chiaro e utile a tutti voi.

assolutamente! grazie del resoconto!
in effetti avvalori un po' le mie teorie, e cioè il fatto che comunque, prima di rimanere a secco di olio una mancanza di pressione deve essere rilevata e segnalata dalla spia, anche se, con i motori, a volte è inutile farsi troppe domande.

spero che nel caso di adriano non ci rimettano troppi portafogli, anche perchè sarebbe una bella pubblicità a suo favore se il meccanico gli passasse il tutto in garanzia.


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doverp ha scritto:
Salve a tutti, vorrei dare un contributo su questo problema del consumo olio, in quanto avendo questo tipo di anomalia ora spero di aver risolto.
Sono possessore di una Mazda6 SW 136CV , molti anni fa ho lavorato come meccanico e nel limite del possibile ho sempre cercato di riparare le mie auto da solo, per cui quando alcuni mesi fa mi si è presentato un problema sulla pressione dell'olio della mia Mazda6 ho cercato di capirne il motivo. Vi premetto che avevo già constatato un eccessivo consumo di olio (circa 1,5 kg per 15.000 km) ma mi ero limitato hai rabbocchi senza approfondire il problema. In pratica un giorno a velocità costante (sui 70 Km/h) e in rettilineo mi ha lampeggiato la spia della pressione olio; mi sono subito fermato e ho controllato il livello olio che era OK, a metà fra il min e il max. La spia lampeggiava e non rimaneva fissa e lo tendeva a fare quando accelleravo, mentre al minimo era spenta. Ho percorso comunque i pochi km per arrivare a casa. Per prima cosa ho smontato e controllato il bulbo della pressione olio e questo era OK, allora con un manometro ho controllato la pressione dell'olio ed era effettivamente bassa in particolare quando accelleravo (a motore caldo 0.8-0.9 kg/cm2 al minimo e 0.4-0.5 kg/cm2 salendo di giri), per cui anche se non ero molto convinto per scrupolo ho fatto il cambio olio e cartuccia filtro. Dopo il cambio ho rimisurato la pressione ed era migliorata leggermente tanto che rimontando il bulbo dell'olio la spia non lampeggiava più (intervento del bulbo è a 0.5 kg/cm2), ma comunque la pressione era sempre troppo bassa (normale 1.5-3.5 kg/cm2 da min a 3000g/min).
A questo punto mi sono deciso a smontare la coppa dell'olio per controllare la pompa dell'olio, in quanto era possibile un anomalia sul ricircolo o un guasto sulla pompa, ma in realtà ho trovato una cosa che non mi sarei mai aspettato: intorno al filtro di aspirazione della pompa (che è di retina metallica) si era depositato, fino a quasi ostruirlo completamente, un deposito carbonioso della consistenza dei grani di sale. Ora era tutto chiaro, infatti l'intasamento faceva cavitare la pompa facendo abbassare la pressione dell'olio, specie quando la pompa cercava di aumentare la portata con il numero dei giri del motore. Ripulito e rimontato il tutto la pressione è tornata a valori normali, ma mi rimaneva inspiegabile da dove fossero venute quelle incrostazioni. Sono andato avanti questi mesi riproponendomi di fare un controllo della situazione, quando ultimamente ho notato che il consumo dell'olio era aumentato in modo consistente (2.5 litri per gli ultimi 10.000km) per cui mi sono deciso a leggere in rete se trovavo qualche indicazione. Ho trovato l'articolo sul forum e ho riallacciato il consumo olio alla presenza dei residui carboniosi con l'anomalia delle rondelle parafiamma dell'iniettori.
In pratica come è vero che, essendo l'iniettori in bagno d'olio, nella fase di aspirazione (specialmente in rilascio accelleratore) c'è un' aspirazione di una, anche se piccola (ma ripetitiva), quantità di olio nel cilindro, è anche vero che nella fase di compressione scoppio espansione i gas di scarico (pieni di residui carboniosi) entrano al rovescio nel motore lato albero a camme e quindi i residui trascinati dall'olio arrivano nella coppa del motore. A fronte di questo ragionamento ho deciso di sostituire le rondelle parafiamma dell'iniettori e ho trovato quella del cilindro 1 e 2 danneggiate, mentre quelle del 3 e 4 integre, in particolare l'estrazione dell'iniettori 1 e 2 è stata più difficoltosa per la presenza delle incrostazioni carboniose identiche a quelle trovate sul filtro della pompa dell'olio. Le rodelle dell'iniettori 1-2 si presentavano in buona parte sbruciacchiate con una sensibile riduzione dello spessore nel punto di bruciatura.
Le rondelle nuove non sono uguali a quelle vecchie in quanto hanno una superfice di appoggio molto più grande per cui penso che in Mazda abbiano provveduto alla modifica quando si sono accorti del problema. Mi rimane da verificare se il consumo di olio è ritornato a valori normali, ma per questo occorre un pò di km e appena avrò un riscontro attendibile vi farò sapere il risultato. Scusate se mi sono dilungato molto ma spero di essere chiaro e utile a tutti voi.


Caro doverp,
come sicuramente avrai letto anche io sono stato "affetto da sindrome della rondella" e come te quando le hanno controllate ne trovarono una completamente incastrata.
Ora sembrerebbe che il cosumo di olio si sia bloccato , rimane il fatto però che leggendo il tuo post mi sia venuto un dubbio.La mattina a freddo ho un problema di rumorosità che sembra provenire dalle punterie e la macchina per i primi minuti sembra a volte quasi ingolfata.La senzazione è proprio quella di una cattiva lubrificazione iniziale che poi dopo qualche centinaio di metri sparisce , insieme al rumore.Tu saresti propenso a pensare che si tratti proprio del famigerato filtro di aspirazione dell'olio che essendosi intasato non fà inizialmente circolare correttamente l'olio ? Inoltre ,vista la tua esperienza,mi potresti dire se l'operazione eventuale per pulirlo e molto difficoltosa e magari anche dispendiosa.
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciao a presto.


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MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 11:56 
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doverp ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei dare un contributo su questo problema del consumo olio, in quanto avendo questo tipo di anomalia ora spero di aver risolto.
Sono possessore di una Mazda6 SW 136CV , molti anni fa ho lavorato come meccanico e nel limite del possibile ho sempre cercato di riparare le mie auto da solo, per cui quando alcuni mesi fa mi si è presentato un problema sulla pressione dell'olio della mia Mazda6 ho cercato di capirne il motivo.
Vi premetto che avevo già constatato un eccessivo consumo di olio (circa 1,5 kg per 15.000 km) ma mi ero limitato hai rabbocchi senza approfondire il problema. In pratica un giorno a velocità costante (sui 70 Km/h) e in rettilineo mi ha lampeggiato la spia della pressione olio; mi sono subito fermato e ho controllato il livello olio che era OK, a metà fra il min e il max.
La spia lampeggiava e non rimaneva fissa e lo tendeva a fare quando accelleravo, mentre al minimo era spenta. Ho percorso comunque i pochi km per arrivare a casa.
Per prima cosa ho smontato e controllato il bulbo della pressione olio e questo era OK, allora con un manometro ho controllato la pressione dell'olio ed era effettivamente bassa in particolare quando accelleravo (a motore caldo 0.8-0.9 kg/cm2 al minimo e 0.4-0.5 kg/cm2 salendo di giri), per cui anche se non ero molto convinto per scrupolo ho fatto il cambio olio e cartuccia filtro.
Dopo il cambio ho rimisurato la pressione ed era migliorata leggermente tanto che rimontando il bulbo dell'olio la spia non lampeggiava più (intervento del bulbo è a 0.5 kg/cm2), ma comunque la pressione era sempre troppo bassa (normale 1.5-3.5 kg/cm2 da min a 3000g/min).
A questo punto mi sono deciso a smontare la coppa dell'olio per controllare la pompa dell'olio, in quanto era possibile un anomalia sul ricircolo o un guasto sulla pompa, ma in realtà ho trovato una cosa che non mi sarei mai aspettato: intorno al filtro di aspirazione della pompa (che è di retina metallica) si era depositato, fino a quasi ostruirlo completamente, un deposito carbonioso della consistenza dei grani di sale.
Ora era tutto chiaro, infatti l'intasamento faceva cavitare la pompa facendo abbassare la pressione dell'olio, specie quando la pompa cercava di aumentare la portata con il numero dei giri del motore.
Ripulito e rimontato il tutto la pressione è tornata a valori normali, ma mi rimaneva inspiegabile da dove fossero venute quelle incrostazioni.
Sono andato avanti questi mesi riproponendomi di fare un controllo della situazione, quando ultimamente ho notato che il consumo dell'olio era aumentato in modo consistente (2.5 litri per gli ultimi 10.000km) per cui mi sono deciso a leggere in rete se trovavo qualche indicazione.
Ho trovato l'articolo sul forum e ho riallacciato il consumo olio alla presenza dei residui carboniosi con l'anomalia delle rondelle parafiamma dell'iniettori.

In pratica come è vero che, essendo l'iniettori in bagno d'olio, nella fase di aspirazione (specialmente in rilascio accelleratore) c'è un' aspirazione di una, anche se piccola (ma ripetitiva), quantità di olio nel cilindro, è anche vero che nella fase di compressione scoppio espansione i gas di scarico (pieni di residui carboniosi) entrano al rovescio nel motore lato albero a camme e quindi i residui trascinati dall'olio arrivano nella coppa del motore.
A fronte di questo ragionamento ho deciso di sostituire le rondelle parafiamma dell'iniettori e ho trovato quella del cilindro 1 e 2 danneggiate, mentre quelle del 3 e 4 integre, in particolare l'estrazione dell'iniettori 1 e 2 è stata più difficoltosa per la presenza delle incrostazioni carboniose identiche a quelle trovate sul filtro della pompa dell'olio.
Le rodelle dell'iniettori 1-2 si presentavano in buona parte sbruciacchiate con una sensibile riduzione dello spessore nel punto di bruciatura.
Le rondelle nuove non sono uguali a quelle vecchie in quanto hanno una superfice di appoggio molto più grande per cui penso che in Mazda abbiano provveduto alla modifica quando si sono accorti del problema.
Mi rimane da verificare se il consumo di olio è ritornato a valori normali, ma per questo occorre un pò di km e appena avrò un riscontro attendibile vi farò sapere il risultato. Scusate se mi sono dilungato molto ma spero di essere chiaro e utile a tutti voi.


Carissimo doverp,
leggendo il tuo POST ho trovato piena conferma a quanto accaduto alla mia MAZDA 6 TD 136 CV.

Come racconti, essendo un ex-meccanico, sei riuscito autonomamente, con pazienza e senza danni permanenti a fare una complessa autodiagnosi del problema riguardante il consumo di olio dopo però aver smontato addirittura il bulbo del sensore di pressione, attività che non ritengo sia agevole per il comune "uomo della strada" e neppure tanto consigliata da Mazda.

Immagina infatti se ti fossi presentato al capo officina della tua concessionaria Mazda dicendo

"Caro signor X,
dopo aver smontato nel mio garage il sensore di pressione olio della mia auto e misurato che esso fornisce un valore di pressione al di fuori dal suo normale range di lavoro, le consiglio di far smontare la coppa dell'olio e controllare se vi sia un intasamento alla reticella di pescaggio della pompa dell'olio causato da residui carboniosi sospetti da cui si evincerebbe una carente tenuta ad uno o più rondelle di tenuta iniettori!!!"


Avrebbero di certo chiamato la neuro !
:)

Durante l'intervento di smontaggio del mio motore all'officina Mazda del 22/01 (di cui ho tutte le foto dettagliate) il problema emerso è proprio questo:

1) smontata la coppa dell'olio abbiamo trovato una grande quantità di RESIDUI CARBONIOSI intorno al filtro di aspirazione della pompa (quello di retina metallica chiamato in gergo "cipolla" ...) che probabilmente a diversi regimi/temperature, generavano un differente afflusso di olio agli ingranaggi del motore.

2) smontata la parte alta della testa ed estratti gli INIETTORI essi erano tutti e 4 bruciacchiati nella zona esterna alla camera di scoppio a confermare l'anomalia di tutte e 4 le rondelle parafiamma (non so dirti quanto il meccanico ha dovuto fare forza per estrarle dalla loro sede naturale).

A seguito quindi di un mio forte sollecito, in officina mi hanno confermato l'ESISTENZA di un BOLLETTINO TECNICO di MAZDA ITALIA del giugno 2008 (...) che parla espressamente della SOSTITUZIONE DELLE RONDELLE dei POLVERIZZATORI GASOLIO (leggasi INIETTORI) nel caso si rilevino consumi anomali di olio o vengano svolte attività di ispezione agli iniettori stessi (...come dice Mikom, tali rondelle costano meno di 8 euro + iva).

Pur non trattandosi di un RICHIAMO UFFICIALE, tale bollettino tecnico conferma la possibile esistenza di questo problema sui modelli che montano il motore TD 136CV (MAZDA 6, MPV e MAZDA 3), problema che a me è costato la fusione di mezzo motore...

Dopo aver chiamato in causa ieri pomeriggio anche Mazda Italia, attendo di esser contattato per valutare una possibile soluzione riparativa alla mia auto.

In seguito a tale fatto sarebbe altresì molto opportuno che da ora in avanti vengano poste in essere tutte le necessarie procedure di verifica e controllo utili a prevenire il danneggiamento dei motori TD 136 CV causate da difetti alle 4 rondelle degli iniettori.

Speriamo solo che tutto questo sia utile ad altri automobilisti che come me si sono affidati e si affidano ogni giorno ad una Mazda....

Un saluto


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