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MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 18:50 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 18:46
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Per Titty23, il lavoro di per se non è complicato ma se non hai la possibilità di lavorare agevolmente sotto alla macchina per mezzo di un ponte diventa proibitivo.
Un normale meccanico in un ora e mezzo fa il lavoro. In breve:
1 togliere la copertura inferiore che protegge il motore
2 togliere l'olio dalla coppa
3 smontare la coppa dell'olio svitando tutte le viti che ci sono sul bordo
4 a questo punto si vede il filtro di aspirazione attaccato alla pompa dell'olio
5 per pulirlo meglio io l'ho smontato svitando due viti
6 per il rimontaggio fare le operazioni inverse, pulendo accuratamente sia il bordo della coppa sia il monoblocco del motore dai residui della vecchia guarnizione liquida e da eventuali tracce di olio in quanto per il suo rimontaggio occorre riguarnire il bordo della coppa con del "motorsil nero".
Comunque prima di smontare, dopo aver tolto l'olio, credo sia possibile tramite il foro del tappo con un endoscopio visionare il filtro per vedere se ci sono i depositi, so di qualche meccanico che possiede l'endoscopio per cui penso sia fattibile.
Ti consiglio vivamente di fare o far fare questo lavoro perché penso che viaggiare comunque con una pressione dell'olio bassa anche se non si accende la spia dell’olio ( si accende sotto circa 0.5 kg/cm2) può provocare dei seri danni alle bronzine di banco e di biella come credo sia capitato a Adri66 che probabilmente ha viaggiato senza saperlo, perché la spia non gli si è accesa, con delle pressioni prossime a 0.5kg/cm2 . Io ho avuto la fortuna che l’intasamento era tale per cui la spia si è messa a lampeggiare e ho potuto rimediare prima di fare dei danni seri al motore.
Concordo con Adri66, visto le gravi conseguenze, sarebbe necessario che Mazda richiamasse le auto a rischio per un controllo in quanto sicuramente si sono accorti del problema, infatti le nuove rondelle (come scrivevo nel precedente post) sono diverse dalle vecchie in quanto hanno una superficie di tenuta molto maggiore. Comunque per info, le 4 rondelle a me le hanno fatte pagare 20 euro e le 4 guarnizioni di gomma di tenuta passaggio tubazioni iniettori più la guarnizione coperchio punterie le ho pagate 91 euro (è obbligatorio cambiarle pena grosso rischio di perdita olio), mi sembrano eccessivamente care anche se questo non credo sia solo un problema di Mazda.
Auguro a Adri66 di risolvere al più presto e senza troppe spese il suo problema .
Saluti a tutti .
Paolo


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MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 19:58 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
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doverp ha scritto:
Per Titty23, il lavoro di per se non è complicato ma se non hai la possibilità di lavorare agevolmente sotto alla macchina per mezzo di un ponte diventa proibitivo.
Un normale meccanico in un ora e mezzo fa il lavoro. In breve:
1 togliere la copertura inferiore che protegge il motore
2 togliere l'olio dalla coppa
3 smontare la coppa dell'olio svitando tutte le viti che ci sono sul bordo
4 a questo punto si vede il filtro di aspirazione attaccato alla pompa dell'olio
5 per pulirlo meglio io l'ho smontato svitando due viti
6 per il rimontaggio fare le operazioni inverse, pulendo accuratamente sia il bordo della coppa sia il monoblocco del motore dai residui della vecchia guarnizione liquida e da eventuali tracce di olio in quanto per il suo rimontaggio occorre riguarnire il bordo della coppa con del "motorsil nero".
Comunque prima di smontare, dopo aver tolto l'olio, credo sia possibile tramite il foro del tappo con un endoscopio visionare il filtro per vedere se ci sono i depositi, so di qualche meccanico che possiede l'endoscopio per cui penso sia fattibile.
Ti consiglio vivamente di fare o far fare questo lavoro perché penso che viaggiare comunque con una pressione dell'olio bassa anche se non si accende la spia dell’olio ( si accende sotto circa 0.5 kg/cm2) può provocare dei seri danni alle bronzine di banco e di biella come credo sia capitato a Adri66 che probabilmente ha viaggiato senza saperlo, perché la spia non gli si è accesa, con delle pressioni prossime a 0.5kg/cm2 . Io ho avuto la fortuna che l’intasamento era tale per cui la spia si è messa a lampeggiare e ho potuto rimediare prima di fare dei danni seri al motore.
Concordo con Adri66, visto le gravi conseguenze, sarebbe necessario che Mazda richiamasse le auto a rischio per un controllo in quanto sicuramente si sono accorti del problema, infatti le nuove rondelle (come scrivevo nel precedente post) sono diverse dalle vecchie in quanto hanno una superficie di tenuta molto maggiore. Comunque per info, le 4 rondelle a me le hanno fatte pagare 20 euro e le 4 guarnizioni di gomma di tenuta passaggio tubazioni iniettori più la guarnizione coperchio punterie le ho pagate 91 euro (è obbligatorio cambiarle pena grosso rischio di perdita olio), mi sembrano eccessivamente care anche se questo non credo sia solo un problema di Mazda.
Auguro a Adri66 di risolvere al più presto e senza troppe spese il suo problema .
Saluti a tutti .
Paolo


Ti ringrazio nuovamente Paolo,
sia per il gli auguri che per le note tecniche molto chiare ed utili che hai scritto, note che fanno ulteriore chiarezza su questo problema e ne confermano la sostanza.

Posso assicurarti che le ore notturne passate su Internet a cercare su vari FORUM americani se vi fosse qualcuno ad aver avuto un problema simile al mio non sono state ore piacevoli...

Ora attendo una risposta ufficiale da MAZDA Italia, ma confermo che credo sia necessario che venga attuata una procedura di controllo preventivo delle auto a rischio, siano esse in garanzia o meno, finalizzata a sostituire a costo calmierato le 4 rondelle iniettori con quelle nuove.

Se mi avessero proposto questo intervento preventivo a giugno 2008 lo avrei volentieri pagato !!

Vi aggiornerò molto presto sulla questione, ma intanto posto alcune foto significative.
Adriano

- FOTO 1: uno dei 4 iniettori carbonizzati
Immagine

- FOTO 2: la cipolla di pescaggio olio ostruita dai residui carboniosi
Immagine


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MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 21:30 
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salve, scusate ,leggerndo i vostri messaggi, mi sento di appartenere anch'io alla famiglia delle randelle.
possiedo una Mazda MPV del 2002 motore 136 cv, aquistata di seconda mano 7 mesi fà, o notato subito un consumo eccesivo di olio circo 1 Kg. X 3000 Km., dopo svariate volte che sono stato in officina Mazda si sono decisi a dammi un appuntamento, ed il capo officina molto freddo mi dice: so già cosè, sicuramente le randelle dell'iniettori,(io penso subito, o sà davvero il fatto suo,o e uno stregone), chiedo cosa può costare l'intervento, la sua risposta e di 20,00 euro materiale, 5 ore di lavoro. adesso per i 20,00 euro puo andare ma le 5 ore di manodopera qualc'uno puo dirmi se realmente ci vogliono? premetto che la mia auto a 131,000 Km.e mi sono accorto che nel motore e venuto a mancare anche un litro abbondante d'olio ma la spia mai accesa, se andavo ancora avanti risciavo di fondere, dimenticavo o fatto cambiare la valvola ERG dopo due settimane dall'acquisto, quello che mi lascia sconvolto che per i meccanici sembra tutto normale, ma se non sono io che ne capisco qualcosa e sto attento avrei gia buttato via il motore,potete darmi un consiglio se l'olio Sint 2000 Agip 10 W 40 va bene per questo tipo di motore?


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MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 10:24 
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mamolo ha scritto:
salve, scusate ,leggerndo i vostri messaggi, mi sento di appartenere anch'io alla famiglia delle randelle.
possiedo una Mazda MPV del 2002 motore 136 cv, aquistata di seconda mano 7 mesi fà, o notato subito un consumo eccesivo di olio circo 1 Kg. X 3000 Km., dopo svariate volte che sono stato in officina Mazda si sono decisi a dammi un appuntamento, ed il capo officina molto freddo mi dice: so già cosè, sicuramente le randelle dell'iniettori,(io penso subito, o sà davvero il fatto suo,o e uno stregone), chiedo cosa può costare l'intervento, la sua risposta e di 20,00 euro materiale, 5 ore di lavoro. adesso per i 20,00 euro puo andare ma le 5 ore di manodopera qualc'uno puo dirmi se realmente ci vogliono? premetto che la mia auto a 131,000 Km.e mi sono accorto che nel motore e venuto a mancare anche un litro abbondante d'olio ma la spia mai accesa, se andavo ancora avanti risciavo di fondere, dimenticavo o fatto cambiare la valvola ERG dopo due settimane dall'acquisto, quello che mi lascia sconvolto che per i meccanici sembra tutto normale, ma se non sono io che ne capisco qualcosa e sto attento avrei gia buttato via il motore,potete darmi un consiglio se l'olio Sint 2000 Agip 10 W 40 va bene per questo tipo di motore?


Ciao Mamolo,
non si tratta di stregoneria del capo officina ovviamente ma di un BOLLETTINO TECNICO che parla della sostituzione delle RONDELLE INIETTORI e che non devi assolutamente trascurare.

Se la tua MPV non ha fatto ancora la DISTRIBUZIONE (prevista ai 120.000 Km), cogli l'occasione per fare qs intervento contestualmente risparmiando di certo qualcosa visto che devono smontarti la parte alta per cambiarti la cinghia; al limite se la macchina l'hai presa da un concessionario avendo per legge 12 mesi di garanzia, puoi chiedere a loro di riconoscerti parte dei 200-250 euro del costo dell'intervento, ma li entri nella trattativa privata tra te e chi ti ha venduto l'auto.

Per il resto dico che il MOTORE 136 CV è un ottimo motore che fa anche 400.000 Km se ben tenuto, quindi preservalo il più possibile e non lesinare qualche 100 euro per le manutenzioni straordinarie come questa...

Se me lo avessero detto prima di questo difetto alle rondelle io lo avrei di certo fatto senza indugi!!!


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MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 0:56 
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Località: Friuli
Comune e provincia: UD
siamo al limite dell'assurdo.


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MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 8:59 
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Ho mandato una mail al signor Giardini riferendo quanto è accaduto anche a me. Attendo (vanamente) risposta. Vi terrò informati.


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MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 9:26 
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Sig. Adri66, sarebbe forse il caso di pensare prima di scrivere: il fatto che questo forum sia gratuito non le dà il diritto di pubblicare riferimenti a persone che non sono recuperabili altrove. La questione è ormai chiara e pertanto invito sia Lei che Mikom a concludere qui la discussione. Grazie.

_________________
Il tuo cuore e' libero, abbi il coraggio di seguirlo! - Braveheart -


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MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 10:36 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
Messaggi: 130
Località: Rimini
Marco_PDN ha scritto:
Sig. Adri66, sarebbe forse il caso di pensare prima di scrivere: il fatto che questo forum sia gratuito non le dà il diritto di pubblicare riferimenti a persone che non sono recuperabili altrove. La questione è ormai chiara e pertanto invito sia Lei che Mikom a concludere qui la discussione. Grazie.


Nei miei ultimi 2 messaggi ho semplicemente raccontato i fatti e le risposte che mi sono state date dal sig. Piero Giardini e dalla sig.ra Ilaria Marchionne i cui nomi sono di pubblico dominio e si ritrovano molte volte citati nel presente forum e su Internet.
Non credo di avere offeso nessuno, quindi non capisco la ragione della censura (bastava eliminare le 2 caselle mail, peraltro pubbliche anch'esse, lasciando il resto dei messaggi che esprimono le posizioni di casa madre).
Ne prendo atto quindi e mi tengo il CARTELLINO GIALLO, anche se la mia intenzione era dare evidenze oggettive utili a chiarire il problema delle RONDELLE INIETTORI che è costato il motore della mia amata Mazda 6.
;(


Ultima modifica di Adri66 su martedì 17 febbraio 2009, 20:07, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 10:44 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Novara - Piemonte
Adri66 ha scritto:
Marco_PDN ha scritto:
Sig. Adri66, sarebbe forse il caso di pensare prima di scrivere: il fatto che questo forum sia gratuito non le dà il diritto di pubblicare riferimenti a persone che non sono recuperabili altrove. La questione è ormai chiara e pertanto invito sia Lei che Mikom a concludere qui la discussione. Grazie.


Nei miei ultimi 2 messaggi ho semplicemente raccontato i fatti e le risposte che mi sono state date dal sig. Giardini e dalla sig.ra Marchionne i cui nomi sono di pubblico dominio e si ritrovano molte volte citati nel presente forum e su Internet.
Non credo di avere offeso nessuno, quindi non capisco la ragione della censura (bastava eliminare le 2 caselle mail, peraltro pubbliche anch'esse, lasciando il resto dei messaggi che esprimono le posizioni di casa madre).
Ne prendo atto quindi e mi tengo il CARTELLINO GIALLO, anche se la mia intenzione era dare evidenze oggettive utili a chiarire il problema delle RONDELLE INIETTORI che è costato il motore della mia amata Mazda 6.
;(

Infatti come avrà notato, il messaggio eliminato è quello in cui Lei pubblica la lettera inviata comprendendo considerazioni sulle persone da Lei citate. Gli altri messaggi, utili agli utenti, sono rimasti dove sono e pertanto la sua intenzione di chiarire e "dare evidenze oggettive utili" è rimasta tale.

_________________
Il tuo cuore e' libero, abbi il coraggio di seguirlo! - Braveheart -


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MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 10:57 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
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Località: Rimini
Marco_PDN ha scritto:
Adri66 ha scritto:
Marco_PDN ha scritto:
Sig. Adri66, sarebbe forse il caso di pensare prima di scrivere: il fatto che questo forum sia gratuito non le dà il diritto di pubblicare riferimenti a persone che non sono recuperabili altrove. La questione è ormai chiara e pertanto invito sia Lei che Mikom a concludere qui la discussione. Grazie.


Nei miei ultimi 2 messaggi ho semplicemente raccontato i fatti e le risposte che mi sono state date dal sig. Giardini e dalla sig.ra Marchionne i cui nomi sono di pubblico dominio e si ritrovano molte volte citati nel presente forum e su Internet.
Non credo di avere offeso nessuno, quindi non capisco la ragione della censura (bastava eliminare le 2 caselle mail, peraltro pubbliche anch'esse, lasciando il resto dei messaggi che esprimono le posizioni di casa madre).
Ne prendo atto quindi e mi tengo il CARTELLINO GIALLO, anche se la mia intenzione era dare evidenze oggettive utili a chiarire il problema delle RONDELLE INIETTORI che è costato il motore della mia amata Mazda 6.
;(

Infatti come avrà notato, il messaggio eliminato è quello in cui Lei pubblica la lettera inviata comprendendo considerazioni sulle persone da Lei citate. Gli altri messaggi, utili agli utenti, sono rimasti dove sono e pertanto la sua intenzione di chiarire e "dare evidenze oggettive utili" è rimasta tale.


La ringrazio per la Sua precisazione e vi aggiornerò sulla chiusura della questione tecnica (vedasi riparazione motore o rottamazione dell'auto) una volta che l'avrò concordata con la concessionaria Mazda di Forlì.
Saluti


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