mamolo ha scritto:
salve, scusate ,leggerndo i vostri messaggi, mi sento di appartenere anch'io alla famiglia delle randelle.
possiedo una Mazda MPV del 2002 motore 136 cv, aquistata di seconda mano 7 mesi fà, o notato subito un consumo eccesivo di olio circo 1 Kg. X 3000 Km., dopo svariate volte che sono stato in officina Mazda si sono decisi a dammi un appuntamento, ed il capo officina molto freddo mi dice: so già cosè, sicuramente le randelle dell'iniettori,(io penso subito, o sà davvero il fatto suo,o e uno stregone), chiedo cosa può costare l'intervento, la sua risposta e di 20,00 euro materiale, 5 ore di lavoro. adesso per i 20,00 euro puo andare ma le 5 ore di manodopera qualc'uno puo dirmi se realmente ci vogliono? premetto che la mia auto a 131,000 Km.e mi sono accorto che nel motore e venuto a mancare anche un litro abbondante d'olio ma la spia mai accesa, se andavo ancora avanti risciavo di fondere, dimenticavo o fatto cambiare la valvola ERG dopo due settimane dall'acquisto, quello che mi lascia sconvolto che per i meccanici sembra tutto normale, ma se non sono io che ne capisco qualcosa e sto attento avrei gia buttato via il motore,potete darmi un consiglio se l'olio Sint 2000 Agip 10 W 40 va bene per questo tipo di motore?
Ciao Mamolo,
non si tratta di stregoneria del capo officina ovviamente ma di un BOLLETTINO TECNICO che parla della sostituzione delle RONDELLE INIETTORI e che
non devi assolutamente trascurare.
Se la tua MPV non ha fatto ancora la DISTRIBUZIONE (prevista ai 120.000 Km), cogli l'occasione per fare qs intervento contestualmente risparmiando di certo qualcosa visto che devono smontarti la parte alta per cambiarti la cinghia; al limite se la macchina l'hai presa da un concessionario avendo per legge 12 mesi di garanzia, puoi chiedere a loro di riconoscerti parte dei 200-250 euro del costo dell'intervento, ma li entri nella trattativa privata tra te e chi ti ha venduto l'auto.
Per il resto dico che il MOTORE 136 CV è un ottimo motore che fa anche 400.000 Km se ben tenuto, quindi preservalo il più possibile e non lesinare qualche 100 euro per le manutenzioni straordinarie come questa...
Se me lo avessero detto prima di questo difetto alle rondelle io lo avrei di certo fatto senza indugi!!!