Scorpy73 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ormai è quasi giunto il momento di cambiare la mia Opel Tigra 1.4 90cv del 1995 (200000km).
Sarei orientato verso la Nuova Mazda 3 di prossima uscita.
Avrei però un dubbio per quel che riguarda la motorizzazione (che sarà comunque 1.6), non so bene se scegliere il benzina o il diesel.
Tralasciando consumi ed ecoincentivi vari... tralasciando il solito discorso che il diesel ha un coppia elevata a bassi giri mentre il benzina dovrebbe avere più ripresa... secondo voi i due motori si equivalgono come prestazioni?
Un'altra domanda... sempre come prestazioni, con il 1.6 benzina avrei più o meno le stesse che ho adesso (la macchina ha 90cv ma pesa 100kg in meno)?
Grazie a tutti.
Ciao.
Ciao, quanti km/anno percorri? se perocrri meno di 25.000 km , io opterei x il benza fossi in te. Io ho il 1.6 td e sulla attuale Mz 3 malvagio non è ma è parecchio brusco, non particolarmente economo se nn ci stai attento, è ruvido, ha un fastidiso vuoto di potenza intorno ai 2.000 giri ed è anche un pò rumoroso (ma forse è più un problema questo di insonorizzazione dell'abitacolo che si spera sia stato risolto nella vettura di prossima uscita). Inoltre, manca la 6° marcia che aiuterebbe un pò nel contenere i consumi. Ci fosse stato in listino un 1.8-2.0 cc di cilidrata, io te lo avrei sconsigliato il 1.6, ma siccome lo step successivo è quello dei 2.2 litri, io ti direi di optare x questa motorizzazione che almeno ti farà risparmiare un pò si soldi in assicurazione, bollo e mantenimento. Ma non aspettarti una vettura prestazionale e particolarmente divertente, la mazda 3 con tale motorizzazione è una vettura tranquilla che non ti regala grossissime soddisfazioni in termini di prestazioni pure ma che difficilmente ti metterà in difficolta nei sorpassi autostradali.
Difficile paragonarla alla tigra 1.4, vettura certamente più leggera e più divertente da guidare ma credo che le prestazioni siano simili. Optando per il 1.6 turbodiesel, in linea di massima avrai rispetto al benzina attuale, maggiore ripresa ma allungo ben minore, il 1.6 td a 3.500 è bello che morto.
Ciao e buona scelta.