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MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 9:00 
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Scorpy73 ha scritto:
Per chi ha il 1600 diesel col FAP...
Vi crea qualche problema il FAP?
Ogni quanti km si attiva la pulizia?
Ci si accorge oppure è una cosa che passa abbastanza inosservata?

Grazie, ciao.


Il Fap non crea problemi, la pulizia avviene in automatico quando il filtro è pieno di sporcizia, ma non c'è un chilometraggio fisso per l'attivazione della pulizia. Riconoscerai che il filtro si sta rigenerando perchè sentirai la ventola accesa, tipo quella del climatizzatore, sebbene quest'ultimo possa essere spento :!:

Spero di essere stato abbastanza chiaro :$ ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su nuova Mazda3
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 11:42 
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Molto chiaro.
Siccome nella versione benzina non posso sfruttare gli ecoincentivi per la rottamazione della mia vecchia auto (per via del tasso di emissione di CO2 superiore a 140), a questo punto pensavo di "buttarmi" sulla versione diesel...
Al concessionario mi hanno detto di tornare fra un mese, quando cioè avranno i prezzi della Nuova 3, e lì vedrò il da farsi...
Tra l'altro volevo inserire nella trattativa anche l'acquisto di una Mazda 2 per la mia ragazza (visto che deve cambiare l'auto anche lei), così spero di riuscire ad ottenere un buon prezzo per entrambe...

Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 18:54 
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Mike84 ha scritto:
Il Fap non crea problemi, la pulizia avviene in automatico quando il filtro è pieno di sporcizia, ma non c'è un chilometraggio fisso per l'attivazione della pulizia. Riconoscerai che il filtro si sta rigenerando perchè sentirai la ventola accesa, tipo quella del climatizzatore, sebbene quest'ultimo possa essere spento :!:

Spero di essere stato abbastanza chiaro :$ ;)


Ma quindi, ti chiedo, visto che ho sentito che con il DPF del 2000 di cilindrata ci sono problemi di intasamento nel traffico cittadino...
con il 1600 ci sono problemi nello stesso caso oppure no visto che utilizza il FAP?
E facendo percorsi brevi? Del tipo casa-lavoro di 10km?

Grazie, ciao.


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MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 20:34 
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Scorpy73 ha scritto:
Ma quindi, ti chiedo, visto che ho sentito che con il DPF del 2000 di cilindrata ci sono problemi di intasamento nel traffico cittadino...
con il 1600 ci sono problemi nello stesso caso oppure no visto che utilizza il FAP?
E facendo percorsi brevi? Del tipo casa-lavoro di 10km?

Grazie, ciao.


Il DPF e il FAP sono due cose diverse e non sono paragonabili, anche se fai percorsi brevi non crea problemi. Il mio percorso casa-lavora dista 2,8 km e probemi non ne ho ... :P

Capita a volte che dopo molta percorrenza in città il filtro si rigeneri più frequentemente rispetto a quando faccio più autostrada o strade extraurbane, ma non cambia nulla, fa tutto lui ;)

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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 12:13 
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Mike84 ha scritto:
Il DPF e il FAP sono due cose diverse e non sono paragonabili, anche se fai percorsi brevi non crea problemi. Il mio percorso casa-lavora dista 2,8 km e probemi non ne ho ... :P

Capita a volte che dopo molta percorrenza in città il filtro si rigeneri più frequentemente rispetto a quando faccio più autostrada o strade extraurbane, ma non cambia nulla, fa tutto lui ;)


Mi sa che mi sto proprio orientando verso il 1600 diesel, così riesco anche a sfruttare gli ecoincentivi.
Tu come ti trovi? Ti sembra adatto alla macchina come motore?

Grazie, ciao.


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MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 14:03 
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Scorpy73 ha scritto:
Mi sa che mi sto proprio orientando verso il 1600 diesel, così riesco anche a sfruttare gli ecoincentivi.
Tu come ti trovi? Ti sembra adatto alla macchina come motore?

Grazie, ciao.


Inizialmente ero scettico pure io però ad oggi sono davvero soddisfatto dell'auto. Ho quasi 40.000 km e ultimamente trovo che il motore sia più slegato e pronto. I consumi non li ho mai controllati con estrema precisione però mediamente faccio 16/17 km/l. Come difetti potrei dirti che non sarebbe male avere la 6° marcia, però non si può avere tutto .. :D ;)

Insomma, io son soddisfatto, ovviamente se cerchi più prestazioni opta per il 2.0 altrimenti se cerchi più compromessi prestazioni/consumi/costi di gestione il 1.6 per me va bene ;)

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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 16:31 
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Mike84 ha scritto:
Inizialmente ero scettico pure io però ad oggi sono davvero soddisfatto dell'auto. Ho quasi 40.000 km e ultimamente trovo che il motore sia più slegato e pronto. I consumi non li ho mai controllati con estrema precisione però mediamente faccio 16/17 km/l. Come difetti potrei dirti che non sarebbe male avere la 6° marcia, però non si può avere tutto .. :D ;)

Insomma, io son soddisfatto, ovviamente se cerchi più prestazioni opta per il 2.0 altrimenti se cerchi più compromessi prestazioni/consumi/costi di gestione il 1.6 per me va bene ;)


Il 2.0 me lo hanno fatto provare sabato scorso al concessionario (io volevo il 1600 però avevano solo il 2.0 a disposizione) e andava molto bene.
Comunque pensavo al 1600 per vari motivi, tra i quali bollo e assicurazione, ma soprattutto per il prezzo della macchina. Con il 1600 infatti posso sfruttare gli ecoincentivi per la rottamazione della mia vecchia, mentre per il 2000 e per il benzina non lo posso fare (causa emissioni di co2 troppo elevate) quindi andrei a pagare molto di più e a questo punto penso non valga proprio la pena...
Fra un mese mi hanno detto di ritornare così possono darmi i prezzi della nuova (che spero non si discostino molto dalla vecchia) e lì probabilmente deciderò il da farsi, anche se sono comunque ancora indeciso sul colore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su nuova Mazda3
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 15:20 
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Scorpy73 ha scritto:
Per chi ha il 1600 diesel col FAP...
Vi crea qualche problema il FAP?
Ogni quanti km si attiva la pulizia?
Ci si accorge oppure è una cosa che passa abbastanza inosservata?

Grazie, ciao.


Ne avrei fatto volentieri a meno di questo sistema!

Problemi non ne ha mai dati (GRAT GRAT), però quando parte la rigenerazione lo scarico diventa più rumoroso e il motore un pò irregolare.

Più che altro a darmi fastidio sono i costi per la manutenzione e sostituzione. In totale intorno ai 1.400 euro solo i primi 120.000 km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 11:24 
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Scorpy73 ha scritto:
Fra un mese mi hanno detto di ritornare così possono darmi i prezzi della nuova (che spero non si discostino molto dalla vecchia) ...

Ciao, il 1.6 td non è un cattivo motore, è solo un pò sottodimensionato per il tipo di vettura. Secondo me la nuova mazda 3 costerà ben più della attuale, penso che sarà allineata ai marchi francesi come prezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 13:08 
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alexnapoli ha scritto:
Ciao, il 1.6 td non è un cattivo motore, è solo un pò sottodimensionato per il tipo di vettura. Secondo me la nuova mazda 3 costerà ben più della attuale, penso che sarà allineata ai marchi francesi come prezzo.


Non so cosa intenda tu per "ben più", probabilmente qualcosina in più dell'attuale costerà sicuramente (metti anche 1000€) però con il discorso di ecoincentivi e rottamazione non dovrebbe venirmi un prezzo malvagio...


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