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MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 16:19 
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Ciao a tutti, ieri sn andato al conce e mi hanno cambiato la valvola egr e il famigerato tubicino, ora che quest' ultimo è stato modificato nn dovrebbe + dare problemi, la makkina va cm prima anke xk nn aveva ancora perso prestazioni. Ah dimenticavo, mi hanno anche rimappato la centralina.
Speriamo vada bene!
Ho osservato il tubo (sarebbe quello ke va dal filtro dell'ari aalla turbina, in effetti è cambiato pokissimo all'esterno, a quanto mi hanno detto è stato cambiato radicalmente all'interno in modo da convogliare i vapori dell'olio che vengono immessi a metà tubo verso la turbina ed evitare che vadano verso il filtro dell'aria sporcando così il debimetro.
ciao


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MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 17:11 
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splinter ha scritto:
Ciao a tutti, ieri sn andato al conce e mi hanno cambiato la valvola egr e il famigerato tubicino, ora che quest' ultimo è stato modificato nn dovrebbe + dare problemi, la makkina va cm prima anke xk nn aveva ancora perso prestazioni. Ah dimenticavo, mi hanno anche rimappato la centralina.
Speriamo vada bene!
Ho osservato il tubo (sarebbe quello ke va dal filtro dell'ari aalla turbina, in effetti è cambiato pokissimo all'esterno, a quanto mi hanno detto è stato cambiato radicalmente all'interno in modo da convogliare i vapori dell'olio che vengono immessi a metà tubo verso la turbina ed evitare che vadano verso il filtro dell'aria sporcando così il debimetro.
ciao


Ciao mi puoi dire se sei stato tu a richiedere queste sostituzioni oppure il concessionario ha deciso le sostituzioni in base al mal funzionamento dell'auto, oppure c'è stato un richiamo dalla mazda per tutte e due le sostituzioni anche se non c'erano problemi.
Scusa se sono troppo curioso, ma vorrei sapere se devo muovermi anch'io per queste sostituzioni anche se l'auto non ha problemi.

Grazie.


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MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2005, 9:02 
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Nessun richiamo ufficiale, se vai nella sezione problemi vari troverai dei topic molto utili dove si può vedere il tubicino incriminato e molti pareri.

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Meglio portar pazienza che portar malta.


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MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2005, 11:33 
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steno1974 ha scritto:
Nessun richiamo ufficiale, se vai nella sezione problemi vari troverai dei topic molto utili dove si può vedere il tubicino incriminato e molti pareri.


Si ho seguito tutti i discorsi fatti sul forum sull'argomento, e che non so se andare dal concessionario ad insistere per il tubicino e per la valvola EGR dato che dicono di non saper niente, la macchina ha 2 mesi di vita con 3000 km e fino ad ora non ho avuto nessun problema.
Forse mi sto facendo troppe paranoie e fin quando non riscontro nessun problema e meglio lasciarla così com'è. Forse il tubicino e la valvola sono già modificati siccome è nuova.
Boh non lo so datemi dei consigli, grazie.

Ciao. :D


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MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2005, 12:04 
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rizzi ha scritto:
steno1974 ha scritto:
Nessun richiamo ufficiale, se vai nella sezione problemi vari troverai dei topic molto utili dove si può vedere il tubicino incriminato e molti pareri.


Si ho seguito tutti i discorsi fatti sul forum sull'argomento, e che non so se andare dal concessionario ad insistere per il tubicino e per la valvola EGR dato che dicono di non saper niente, la macchina ha 2 mesi di vita con 3000 km e fino ad ora non ho avuto nessun problema.
Forse mi sto facendo troppe paranoie e fin quando non riscontro nessun problema e meglio lasciarla così com'è. Forse il tubicino e la valvola sono già modificati siccome è nuova.
Boh non lo so datemi dei consigli, grazie.

Ciao. :D

allora, per quello ke ho capito io:
la valvola egr va sostituita nel caso in cui in accelerazione si avverta una vibrazione sui pedali introno ai 2000 giri, ke dura un attimo e poi sparisce (vedi post di scanred in "tecnica M6"). sostituendo la valvola egr il rumore ke si avverte sulla dx resta perkè nn ha a ke fare con essa.
il tubicino invece si cambia nel caso in cui, imbrattandosi di olio, crei ripetuti recovery della centralina.
dei due problemi io ho il primo e pare ke anke se restasse così, nn dovrebbe creare problemi.
p.s. anke io kiamai il conce e il capofficina nn conosceva nessuno dei 2 problemi, mi kiese al limite di portarliela ma mi sa ke dovrei essere io a dire loro cosa cambiarmi.... per ora quindi aspetto eventuali problemi... (mi sto grattando insistentemente.... :lol: )
pps. anke io quasi 2 mesi e 3200 km.


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MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2005, 15:54 
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Allora se ho capito bene, fin che la macchina non presenta i sintomi di cui abbiamo parlato (perdite di potenza, blocco turbina, rumore con vibrazione del pedale ecc.) non occorre fare nessuna modifica al motore.
Il rumorino che si avverte a destra in accellerazione e del tutto normale e non dipende dalla valvola EGR.

Ok ora son più tranquillo grazie a tutti per i chiarimenti. :D
Ciao.


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MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2005, 10:42 
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Io in officina ho letto il foglio che la mazda ha spedito a tutte le officine con su scritto che se si riscontravano perdite di potenza dell'auto e c'erano dei codici di errore sulla egr e il debimetro bisognava sostituire la egr e il famoso tubicino.
Quindi non è vero che non ne sanno niente.

Cmq non è un richiamo, se il cliente si accorge del malfunzionamento dell'auto gli cambiano i pezzi se no va avanti così.
Quanto alla egr non i ha mai dato problemi in accelerazione, lo faceva a velocità costante tra i 1800 e i 2000 rpm a un certo punto era come se mollassi l'acceleratore e poi si riprendeva.


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MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2005, 11:02 
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A bè allora non parlo più, se è cos' allora sanno ma non dicono niente........buono a sapersi.

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MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 16:27 
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Io ho cambiato la valvola egr da qualche giorno ( avevo il rumoraccio a 1750rpm ed assieme al tagliando dei 20k ho fatto tutto ) e adesso il rumore .... è solo calato, calato di molto ma non sparito.
La sostituzione l' ho proposta io ... il conce ha accettato subito ( se sapeva del problema o meno non mi è dato sapere ).

Del tubo non sembrava sapere nulla ( o non voleva sentirlo nominare ), ma fortunatamene io non ho mai avuto bisogno di reset della centralina.

Subito dopo il tagliando ho notato un improvviso calo dei consumi segnalati dal cdb ( ed anche guardando i Km percorsi ) ... avranno aggiornato la centralina o è solo l' olio nuovo?! Per me è l' olio ... oppure semplicemente adesso non fa più così freddo e si consuma meno.

Nessun calo di potenza fino ad oggi ( tocco ferro ).

ciao

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