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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 22:13 
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1QUALUNQUE ha scritto:
Mazda 5 143cv.
Una sera il motore è andato in fuorigiri e usciva fumo bianco dallo scarico. Nemmeno togliendo la chiave da quadro la macchina si spegneva. Ho dovuto inserire la seconda e farla spegnere mollando di colpo la frizione.
Eseguito rimappatura centralina come da richiamo.
Il motore diventa rumoroso come un trattore.
Portata in officina mi han cambiato 2 iniettori.
Oggi il problema si è ripresentato...............

Non ce la faccio più........ ;(


............................ :( ..........................
Riportagliela....non hai alternative....per il momento.
Chiama anche l'ufficio clienti Mazda....magari si danno una mossa in più.
Spero vivamente che tu non abbia comprato la vettura a Lodi.

Facci sapere eventuali sviluppi, grazie.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 9:09 
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Prime impressioni dopo 4500 km dal richiamo.
Duante i primi 2.000 km un leggero decadimento dei consumi passati da 14 a 13.5 km/lt.
Per i successivi 2.500 km si è avuta una inversione di tendenza portando i consumi a quasi 15 km/lt facendo gli stessi percorsi (senza autostrada).
Visto il ribasso del prezzo del gasolio ho ripreso anche ad utilizzare il bludieselTech.
Per quanto riguarda le prestazioni del motore non mi posso lamentare gira meglio ed ha più ripresa di prima.
(mazda5 110cv)


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 14:31 
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Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
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OT: frank una domanda, il tuo motore sopra i 3000 giri come si comporta? il mio arriva molto bene fino a 3000 con una buona coppia, superati i 3000 si pianta come se fosse strozzato, smette di spingere e sale molto lentamente, è il caso che mi faccia sentire in officina?


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 8:12 
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Nuovo aggiornamento dopo 7.000 km dal richiamo.
Volevo segnalare che dal momento del richiamo il livello dell'olio dopo aver percorso 7.000 km è invariato e i consumi sembrano essersi ridotti leggermente.
Avete anche voi quest'impressione?


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 11:55 
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corby ha scritto:
apellefigliodapollo ha scritto:
Andate a questo indirizzo
https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... icerca.php?
inserite targa e le ultime cifre del telaio e avrete il responso.

Per curiosità, lo faccia anche chi ha ricevuto la lettera... così ne valutiamo l'affidabilità



Per essere precisi:


Marca : MAZDA
Difetto : Su alcuni veicoli Mazda6/Mazda6 SWG/Mazda5/Mazda3 con motore turbodiesel e filtro DPF è possibile che dal tubo di scarico fuoriesca del fumo bianco e che il regime del motore aumenti durante la marcia. Nel peggiore dei casi il motore può andare fuori giri.
In questo caso è possibile che, portando la chiave in posizione di spegnimento, il motore non si arresti .
(Rif. A0848A)


Questo aggiornamento l'hanno fatto anche sulla mia, presa il 02.04.2009 !?


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:05 
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Prima impressione dopo l'aggiornamento del software causa richiamo "fuori giri".

La sensazione generale è che il motore si sia infiacchito, soprattutto per quanto riguarda la coppia a bassi giri. Sotto i 2000 è praticamente assente, tanto da aver persino problemi a partire in salita se non lo si tiene un po' su: prima bastava rilasciare la frizione al minimo. Sempre a bassi giri è ulteriormente aumentato il battito del diesel.
Vi dirò dei consumi tra un po' di chilometri.


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:42 
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Ieri m'è successo un fatto mai verificatosi prima, e lo posto qui per non aprire inutili discussioni.
Ero in autostrada, tratto pianeggiante, corsia di sorpasso sui 120 in 6^.
Arriva il solito da dietro ed allora accelero un pò per finire in fretta sto sorpasso, ma l'auto non riprende; scalo in 5^ e niente, assolutamente ferma, soffocata; scalo addirittura in 4^ ma non va; per fortuna quello della corsia di centro nel frattempo ha un pò rallentato e quindi riesco a mettermi sulla corsia centrale.
Il condizionatore era acceso appena (2 tacche di velocità del ventilatore).
Dopo un pò l'auto (con molta calma) ha ripreso a funzionare normalmente. Non si era accesa alcuna spia.
Il fatto mi è sembrato preoccupante data la situazione.
Cosa può essere stato ? :(


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 20:36 
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steno ha scritto:
Ieri m'è successo un fatto mai verificatosi prima, e lo posto qui per non aprire inutili discussioni.
Ero in autostrada, tratto pianeggiante, corsia di sorpasso sui 120 in 6^.
Arriva il solito da dietro ed allora accelero un pò per finire in fretta sto sorpasso, ma l'auto non riprende; scalo in 5^ e niente, assolutamente ferma, soffocata; scalo addirittura in 4^ ma non va; per fortuna quello della corsia di centro nel frattempo ha un pò rallentato e quindi riesco a mettermi sulla corsia centrale.
Il condizionatore era acceso appena (2 tacche di velocità del ventilatore).
Dopo un pò l'auto (con molta calma) ha ripreso a funzionare normalmente. Non si era accesa alcuna spia.
Il fatto mi è sembrato preoccupante data la situazione.
Cosa può essere stato ? :(


Possiamo solo supporre....prendilo con le pinze....che sia stato un pò di gasolio "inquinato" se tutto è poi ritornato nella normalità. :?:
In ogni modo io porterei la vettura in Mazda per farla controllare con i loro computer.
Se c'è stata una anomalia elettrica la centralina dovrebbe averlo registrato.
Speriamo in bene....Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 7:45 
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steno ha scritto:
Ieri m'è successo un fatto mai verificatosi prima, e lo posto qui per non aprire inutili discussioni.
Ero in autostrada, tratto pianeggiante, corsia di sorpasso sui 120 in 6^.
Arriva il solito da dietro ed allora accelero un pò per finire in fretta sto sorpasso, ma l'auto non riprende; scalo in 5^ e niente, assolutamente ferma, soffocata; scalo addirittura in 4^ ma non va; per fortuna quello della corsia di centro nel frattempo ha un pò rallentato e quindi riesco a mettermi sulla corsia centrale.
Il condizionatore era acceso appena (2 tacche di velocità del ventilatore).
Dopo un pò l'auto (con molta calma) ha ripreso a funzionare normalmente. Non si era accesa alcuna spia.
Il fatto mi è sembrato preoccupante data la situazione.
Cosa può essere stato ? :(

a me ha fatto uno scherzo simile (ripetuto più volte...) quando si è rotta la valvola EGR,
il motore era imballato e si impiantava (anch'io avevo pensato al gasolio sporco..)
fortunatamente però ero in città e quindi non ho rischiato la vita :tmi:

falla vedere in assistenza vedrai che è come dico io ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIAMO MAZDA DPF (fuori giri)
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:00 
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c3b8 ha scritto:
OT: frank una domanda, il tuo motore sopra i 3000 giri come si comporta? il mio arriva molto bene fino a 3000 con una buona coppia, superati i 3000 si pianta come se fosse strozzato, smette di spingere e sale molto lentamente, è il caso che mi faccia sentire in officina?


Ciao a tutti.
Riporto la citazione di c3b8 perchè ricalca in pieno il mio problema.
Sono giorni ormai che col capoofficina del concessionario stiamo cercando il bandolo della matassa. Inizialmente, durante il tagliando, avevano erroneamente rimappato la centralina - a seguito del richiamo "fuori giri"- utilizzando i parametri di un tipo di iniettore diverso da quelli in uso nel nostro mercato. Rivisto questo aspetto, ho sperato che le cose migliorassero e in effetti un po' meglio va, ma il problema di fondo permane. In sintesi:
- Ripresa sotto i 2000 giri: discreta, ma spesso a strappi.
- Ripresa tra i 2000 e i 2800 giri quasi normale, oltre fortemente "strozzata"
- Assenza totale di risposta del pedale gas tra i 2/3 di corsa e la tavoletta: in altre parole è del tutto scomparsa quella buona riserva di potenza che caratterizzava il motore 143 CV affondando tutto, tanto utile nei sorpassi
- Incertezza e soffocamento allo spunto, tipicamente sui 1200 giri, al rilascio della frizione.
-Tutti i problemi sopra descritti PEGGIORANO A CALDO e anche il minimo diventa molto instabile.
-Controllati finora: posizionamento filtri e serraggio manicotti, corretto funzionamento valvola EGR e debimetro: tutto ok.
Nei prossimi giorni riporterò l'auto in officina per ulteriori verifiche, devo dire che l'officina si sta dimostrando disponibile, mentre invece da parte di Mazda Italia pare vi sia il solito muro di gomma.
Poichè pare sempre più evidente che sia colpa della mappatura della centralina, invito tutti quelli che hanno aderito al richiamo "fuori giri" a segnalare eventuali esperienze simili.
Alla prossima.


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