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MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 13:23 
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A prescindere dalle questioni formali della garanzia, la cosa molto preoccupante è che di questi motori ultimamente se ne stanno danneggiando diversi e per diverse cause.
E allora MAZDA MOTOR ITALIA che fa? ... proprio niente !!!
Questa è la vera differenza tra una azienda seria ed una che seria non è:
non solo cercare di evitare per tempo i problemi dei propri clienti (che possono sempre accadere) ma gestirli in modo da non compromettere la fiducia nel marchio.
Non entro nello specifico del problema citato dal ns amico (...) ma più in generale nel rapporto CLIENTE-AZIENDA che in generale mi pare lacunoso o peggio ancora, del tutto assente.
Che tristezza ragazzi...


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MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 13:52 
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Adri66 ha scritto:
A prescindere dalle questioni formali della garanzia, la cosa molto preoccupante è che di questi motori ultimamente se ne stanno danneggiando diversi e per diverse cause.
E allora MAZDA MOTOR ITALIA che fa? ... proprio niente !!!
Questa è la vera differenza tra una azienda seria ed una che seria non è:
non solo cercare di evitare per tempo i problemi dei propri clienti (che possono sempre accadere) ma gestirli in modo da non compromettere la fiducia nel marchio.
Non entro nello specifico del problema citato dal ns amico (...) ma più in generale nel rapporto CLIENTE-AZIENDA che in generale mi pare lacunoso o peggio ancora, del tutto assente.
Che tristezza ragazzi...


purtroppo c'è una disomogeneità catastrofica. si passa da un estremo ad un altro.
le due officine alle quali affido le mie 2 mazda cercano di avere il meno possibile rapporti con mazdaitalia e si affidano all'80% a mazdaeurope (in austria, parlano italiano, rispondono entro 5 minuti ed è tutto chiaro).
l'abisso è stato quando la gestione italiana di mazda è passata da torino (saab) a roma (ford).

secondo me il problema rondelle è talmente circoscritto che non sanno nemmeno loro cosa fare. qui leggo di persone che a meno di 100k km ha dovuto sostituirle e vedo amici con quasi 200k km che non le hanno mai cambiate e il consumo d'olio è sempre uguale (1kg ogni 20k).


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MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 14:35 
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il problema rondelle riguarda qualsiasi tipo di motore mazda 6 cioè sia di cilindrata che di alimentazione ? occorre fare controllare la macchina con maggiore frequenza rispetto ai tagliandi proposti ?


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MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 14:54 
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pigisback ha scritto:
sbagli in yamaha non funziona cosi.non sono tassativi nel contare i 365gg dell'anno.e cmq non è il tempo ma i km che potrebbero essere la causa delle rotture.se rientro nei km e ci vado il mese dopo perchè ero in ferie o malato,perchè devono mandarmi a quel paese?si rovina anche a stare ferma?sono costruite per durare a tempo?scusate il disturbo


invece di girare per gli sfasciacarrozze dovresti chiedere nelle concessionarie.
le garanzie ed i tagliandi di manutenzione (tipologia e scadenze) sono imposte dal consorzio mondiale costruttori. l'olio viene sostituito dopo un anno semplicemente perchè, secondo l'ente internazionale, oltre tale tempistica le caratteristiche degenerano ed aumentano le sostanze inquinanti.

se lavori in yamaha perchè parli in terza persona?
se lì non sono tassativi non è mazda che non segue le regole bensì yamaha. se poi il concessionario chiude un occhio ed è elastico è un'altra questione.


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MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 15:00 
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kknarf ha scritto:
il problema rondelle riguarda qualsiasi tipo di motore mazda 6 cioè sia di cilindrata che di alimentazione ? occorre fare controllare la macchina con maggiore frequenza rispetto ai tagliandi proposti ?


da quello che io e adri66 abbiamo capito girando per officine... è un problema definito in modelli MPV dal 2002 al 2004, però qualche motore è stato montato anche su qualche mazda 6.

le avvisaglie sono: aumento di consumo d'olio (inizia con 1 kg in 4000 km), dopodichè degenera quando il consumo sale a 1 kg in 1500 km e dal motore si sente un chiaro rumore di componentistica allentata ed una forte vibrazione dovuta al gioco degli iniettori sulla loro sede.
i controlli periodici escludono al 99% brutte sorprese. diciamo che controllare l'olio ogni 4-5000 km dovrebbe bastare.

c'è da dire che l'olio viene aspirato in fase di rilascio, perciò i "fan delle grandi scalate" sono soggetti ad un consumo più importante.


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MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 0:23 
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ci mancava "il saggio"!
praticamente... fai tutto da solo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


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MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 14:01 
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mikom ha scritto:
dopodichè degenera quando il consumo sale a 1 kg in 1500 km e dal motore si sente un chiaro rumore di componentistica allentata ed una forte vibrazione dovuta al gioco degli iniettori sulla loro sede.


Questa cosa caro Mikom amico mio, non e' affatto vera. Anzi,tutto il contrario.
Per quanto riguarda la mia M6, il trafilagio dell'olio, aveva INCOLLATO gli iniettori e non allentato, quindi e' impossibile accorgersene.
Le uniche avvisaglie a mio dire sono un aumento costante di consumo di olio, fumate importanti dallo scarico e una importante diminuzione delle prestazioni, null'altro.

Non esistono controlli ne a 4 ne a 5000 km., bisogna solo affidarsi a codesto forum e alla purtroppo maleaugurata disgrazia di qualcuno di noi.

MAZDA E' ASSENTE come lo e' stata gia' allo scadere del 3 anno di garanzia, la garanzia di 5 anni e' un MIRAGGIO, non accontentano il cliente e se anche il problema delle rondelle fosse circoscritto, io ritirerei tutte le M6 che potrebbero presentare tale problema, le cambierei comunque e farei una gran bella figura.

Un mio amico con un TOYOTA FOUR RUNNER anni di vita 15 ha appena ricevuto un richiamo in garanzia perche' sembrerebbe che un bullone di non so cosa potrebbe cedere. Questo dice e spiega tutto sulla politica delle case costruttrici SERIE.

Un abbraccio Attila.

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 1:30 
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ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi che tipo di olio va bene per una mazda6 td


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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 6:55 
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gigixxx6 ha scritto:
ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi che tipo di olio va bene per una mazda6 td


sei un po' fuori ot... ma comunque dipende da che motore hai (136, 140 o 143 cv) e le specifiche dovrebbero essere menzionate nel libretto uso e manutenzione.


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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 7:04 
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attila748 ha scritto:
mikom ha scritto:
dopodichè degenera quando il consumo sale a 1 kg in 1500 km e dal motore si sente un chiaro rumore di componentistica allentata ed una forte vibrazione dovuta al gioco degli iniettori sulla loro sede.


Questa cosa caro Mikom amico mio, non e' affatto vera. Anzi,tutto il contrario.
Per quanto riguarda la mia M6, il trafilagio dell'olio, aveva INCOLLATO gli iniettori e non allentato, quindi e' impossibile accorgersene.
Le uniche avvisaglie a mio dire sono un aumento costante di consumo di olio, fumate importanti dallo scarico e una importante diminuzione delle prestazioni, null'altro.

Non esistono controlli ne a 4 ne a 5000 km., bisogna solo affidarsi a codesto forum e alla purtroppo maleaugurata disgrazia di qualcuno di noi.

non conoscendo direttamente la questione riporto solo quanto riferitomi dai meccanici ai quali ho chiesto. ad adri66, ad esempio, non fumava e non ha avuto neppure un calo di prestazioni, e ciò è ancora più inquietante.

attila748 ha scritto:
MAZDA E' ASSENTE come lo e' stata gia' allo scadere del 3 anno di garanzia, la garanzia di 5 anni e' un MIRAGGIO, non accontentano il cliente e se anche il problema delle rondelle fosse circoscritto, io ritirerei tutte le M6 che potrebbero presentare tale problema, le cambierei comunque e farei una gran bella figura.

Un mio amico con un TOYOTA FOUR RUNNER anni di vita 15 ha appena ricevuto un richiamo in garanzia perche' sembrerebbe che un bullone di non so cosa potrebbe cedere. Questo dice e spiega tutto sulla politica delle case costruttrici SERIE.

Un abbraccio Attila.

diciamo che sono opinioni: la cosa vergognosa è, come già detto, la forte disomogeneità di trattamento fra una concessionaria ed un altra. personalmente ho avuto bisogno della garanzia solo dopo i 3 anni, mi hanno sostituito 2 gruppi ottici anteriori e 4 cerchi in lega dopo 4 anni senza battere ciglio e senza aspettare che qualcuno interpellasse mazdaitalia o ispettori della stessa.
per quanto riguarda il toyota runner... anche qui sono modi di vedere, nel senso che qualcuno si potrebbe chiedere quante cose sono cedute in 15 anni prima che toyota organizzasse un richiamo...

per il resto, caro attilone, tutto il mondo è paese, tutti cercano di avere il massimo profitto con la minore spesa e come ci si piega un attimo c'è sempre qualcuno che potrebbe mettertela nel... :lol:


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