c3b8 ha scritto:
OT: frank una domanda, il tuo motore sopra i 3000 giri come si comporta? il mio arriva molto bene fino a 3000 con una buona coppia, superati i 3000 si pianta come se fosse strozzato, smette di spingere e sale molto lentamente, è il caso che mi faccia sentire in officina?
Ciao a tutti.
Riporto la citazione di c3b8 perchè ricalca in pieno il mio problema.
Sono giorni ormai che col capoofficina del concessionario stiamo cercando il bandolo della matassa. Inizialmente, durante il tagliando, avevano erroneamente rimappato la centralina - a seguito del richiamo "fuori giri"- utilizzando i parametri di un tipo di iniettore diverso da quelli in uso nel nostro mercato. Rivisto questo aspetto, ho sperato che le cose migliorassero e in effetti un po' meglio va, ma il problema di fondo permane. In sintesi:
- Ripresa sotto i 2000 giri: discreta, ma spesso a strappi.
- Ripresa tra i 2000 e i 2800 giri quasi normale, oltre fortemente "strozzata"
- Assenza totale di risposta del pedale gas tra i 2/3 di corsa e la tavoletta: in altre parole è del tutto scomparsa quella buona riserva di potenza che caratterizzava il motore 143 CV affondando tutto, tanto utile nei sorpassi
- Incertezza e soffocamento allo spunto, tipicamente sui 1200 giri, al rilascio della frizione.
-Tutti i problemi sopra descritti
PEGGIORANO A CALDO e anche
il minimo diventa molto instabile.
-Controllati finora: posizionamento filtri e serraggio manicotti, corretto funzionamento valvola EGR e debimetro: tutto ok.
Nei prossimi giorni riporterò l'auto in officina per ulteriori verifiche, devo dire che l'officina si sta dimostrando disponibile, mentre invece da parte di Mazda Italia pare vi sia il solito muro di gomma.
Poichè pare sempre più evidente che sia colpa della mappatura della centralina, invito tutti quelli che hanno aderito al richiamo "fuori giri" a segnalare eventuali esperienze simili.
Alla prossima.