Ciao a tutti i miei "fratellastri"..
Proseguo qui il mio post della sezione "Tecnica"
viewtopic.php?f=25&t=14646.
Mi presento stamattina nell'officina Corbi&Bellugi di Fornacette (PI),autorizzata Ford e Mazda,alle 08:30 puntuale.
Tralasciando che il meccanico nella prima ora si è preso una pausa caffè e tre pause sigarette e che mi è stato interdetto l'accesso all'officina causa sicurezza,hanno eseguito la sostituzione delle rondelle iniettori.
Dopo aver capito come aprirsi la strada per raggiungerli,li hanno estratti due bene e due con un po' di forza,hanno ripulito le sedi e hanno montato nuove guarnizioni di tenuta.
Essendo lontano non so se ha pulito gli iniettori e in che modo (due erano un po' sporchi di incrostazioni).
Poi ha rimontato il tutto,cambiando migliaia di guarnizioni..
Alla fine della prima fase mi sono avvicinato e gli ho chiesto:
io: Ora mi sitemi anche la parte della coppa?
Lui:Che coppa?
Io: Le incrostazioni che sono sulla cipolla di aspirazione nella coppa dell'olio!
Lui:Non ci sono incrostazioni...
Io: (*ca@@o*... E' superman... Ci vede attraverso!!!)
Al che lo lascio stare e vado dal capoofficina Gualtiero.
Io: Ora che mi ha sistemato gli iniettori sistema anche la parte della coppa,vero?
Gualtiero: Perchè?
Io: Perchè visto che l'olio è diventato nero in 3500 km e che è quasi finito potrebbero esserci incrostazioni tipo quelle degli iniettori anche sulla cipolla di aspirazione nella coppa dell'olio!!
Gualtiero:No.. Lì non ci sono..
Io: (*ca@@o*.. Due superman..)
Gualtiero: Eppoi noi seguiamo la specifica mazda per quest'intervento,e lì non la menzionano..
Io: Sei sicuro che nel Bolletino Tecnico MME/E003/08 Del giugno 2008 non lo specificano?
Gualtiero: (Occhi sgranati
) Sicurissimo!!
Io:
Almeno l'olio lo volete cambiare o me ne vado senza?
Gualtiero: Si ma è a tue spese
Io: Grazie al CaxxO,come il resto direi
Sistemano il tutto e scendono la macchina dal ponte,non prima che avessi controllato da vicino che olio mettevano
Nell'attesa chiedo se era un problema comune e mi viene detto che ne avranno viste 4-5-6 come la mia.
Smentiti dopo cinque minuti dall'arrivo di un'altra M6 del 2003.
Chiedo: Anche quella ha problemi di olio?
Gualtiero:No,quella deve fare il tagliando..
Leggo la scheda abbandonata su un banco: Eccessivo consumo d'olio
e commento: Che strano 6 casi fino ad oggi e 2 casi solo stamani...
Hanno fatto finta di non sentire!!!
Arriviamo alle dolenti note!!!!
Il sign.Desideri mi prepara il conto.... 285 euro
Gli dico: veniamoci incontro,voi avete fatto il tagliando 3500 km fa e non vi siete accorti che dall coppia è uscito meno olio di quello che doveva uscire.
Lui: Non possiamo controllare quanto ne esce.
Io: Se me lo conservate lo misuro da solo quant'è!!
E se magari mi avvertivi del problema che ci poteva essere potevamo farlo in garanzia o direttamente nel tagliando
Lui: Non credo che l'avrebbero cambiato in garanzia,non sarebbe stato diverso..
Io: Avremmo potuto provare o almeno non ci avrei rimesso 75 euro di olio e la giornata di lavoro persa
Lui:Il fatto è che materiale sul quale fare sconti non ce n'è..
Io:Scontami la manodopera visto che il tuo meccanico non si è ammazzato per farla veloce
Lui:Non posso..
Morale: 260 euro e la promessa che loro non mi vedranno più
Questa l'avventura alla Corbi&Bellugi di stamani (e in quattro ore ne ho viste di belle)
Lascio a voi che leggete il giudizio sul questa concessionaria/officina autorizzata Mazda,l'ennesima...
Inserisco dati ricevuta:
Boccole iniettori 5 q.tà 4 x 5,18 euro =(Sconto 10%)18,64
Guarnizioni q.tà 5 x 14,90 euro = (Sconto 10%) 67,05
Olio Dexelia plus q.tà 5 lt x 17,18 euro/lt = (sconto 15%) 73,00
Sostituzioni guarn. iniettori e cambio olio q.tà 2 x 42,00 euro/ora = 84,00
Lubrificato piantone sterzo q.tà 0,35 x 42,00 euro/ora =14,70